LEARNING TO BE SUSTAINABLE PROGETTI ECOLOGICI Municipalita' di Ploiesti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi:
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Civico Istituto Clotilde di Savoia Corsi Diurni e Preserali una opportunità per il tuo futuro conferenza stampa 9 giugno 1998 ore 12 Palazzo Civico-Sala.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
L’ORGANIZZAZIONE.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”

Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
Convegno di Scambio © © Motivation & Events - Milano 22 ottobre 2008.
Progetto Casa Ecosostenibile
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
Area studi universitari 1 Presentazione del Messaggio di politica universitaria cantonale cartella stampa 14 settembre 2012.
Attività realizzate dal al CONTROLLO DEL TERRITORIO Ci si è in particolare concentrati sul controllo delle aree di Via Vanoni, Via Galliari,
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
PROGETTO COMENIUS.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Conferenza stampa di presentazione Le.Go.P Learing Good Practices in European Countries Bari, 3 ottobre 2014, ore Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini”
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

LEARNING TO BE SUSTAINABLE PROGETTI ECOLOGICI Municipalita' di Ploiesti

PROGETTI ECOLOGICI Municipalita' di Ploiesti CONFERENZA Disseminazione di Progetti Ecologici Mobilita' Sostenibile Romania, facciamolo!

CONFERENZA Il 16 di Settembre abbiamo partecipato, presso l'Istituto Tecnico "Thomas N. Socolescu, alla Conferenza organizzata dagli insegnanti di biologia della contea di Prahova. E 'stata una grande opportunita' per lo scambio di informazioni e di discussione sui progetti del comune concernenti la mobilità sostenibile e temi di ecologia in generale. PROGETTI ECOLOGICI Municipalita' di Ploiesti

Il comune di Ploiesti ha presentato il progetto "Learning to be sustainable (Imparare a essere sostenibili) e ha stabilito i termini della collaborazione con la EcoTeam Social Association e la Ecoterra Association (insegnanti di biologia della contea di Prahova) per progetti futuri e attività legate allo sviluppo sostenibile e problemi ecologici.

"Romania, facciamolo!" La Municipalita' di Ploiesti e' gia' strettamente coinvolta con Ecoterra Association e il Dipartimento dei Servizi pubblici nell'ambito del progetto nazionale "Romania, facciamolo!" "Romania, facciamolo!" è il più grande progetto di coinvolgimento sociale che ha come scopo la raccolta ed eliminazione dei rifiuti generati dal pubblico nelle aree naturali del paese ogni singolo giorno. La Giornata Nazionale per la Pulizia si e' tenuta il giorno 24 Settembre. Nella città di Ploiesti, l'evento e' stato organizzato dal Comune, l' Ispettorato Scolastico di Prahova e il Dipartimento dei Servizi pubblici. L'evento e' riuscito a mobilitare 300 volontari, in particolare studenti e insegnanti provenienti dalle scuole e dai licei della città di Ploiesti.

"Mobilità Sostenibile" Il 22 di settembre abbiamo organizzato un seminario informativo sul tema della "mobilità sostenibile" e presentato i progetti realizzati in partnership per uno sviluppo locale sostenibile. Hanno partecipato membri (62 persone) del Dipartimento per i Servizi Pubblici, Ispettorato Scolastico di Prahova, due importanti scuole superiori di Ploiesti, e la Ecoterra Association. Uno dei temi del seminario era Progetti Ecologici. Progetti scolastici presentati: "ALUCRO - progetto di riciclaggio dell'alluminio", "L'educazione ambientale - educazione alla salute"

Manufatti artistici in palio nella lotteria Proteggere la natura

"Mobilità Sostenibile" Gli alunni si sono resi conto che il tempo può essere speso in modo piacevole e vario anche senza il computer o la TV; Hanno realizzato manifesti e volantini e proposto di intraprendere tali attività su base settimanale anche a scuola, fuori delle ore normalmente dedicate allo studio.

Grazie, Milena Perpelea Ploiesti Municipality