Dipartimento per la tutela dell'ambiente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
/.
Un buon esempio di Programmazione del
Ammodernamento del sistema di raccolta e di trattamento delle acque reflue della Citta' di Ploiesti.
Ecoprogetto Ecoprogetto è una società pubblico-privata, controllata da VERITAS, che governa il ciclo di trattamento, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti.
POLO INTEGRATO FUSINA.
La gestione dei rifiuti
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Ecomondo Rimini, 05 novembre 2010 Progetto: LIFE08 ENV IT RELS « Innovative chain for energy REcovery from waste in naturaL parkS » Comune di Reggio.
Raccolta differenziata nella distribuzione
Riciclo dei Metalli. Riciclo degli acciai Nel 2001 più di 435 millioni di tonnellate di acciaio sono state riciclate. Lacciaio è il materiale più riciclato.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Giornata di studio su D.M. 44/04 - Sandro Garro - ARPAT 1 Il D.M. 44/04 prevede: la determinazione delle emissioni puntuali e la stima delle emissioni.
PGT Piano di Governo del Territorio.
PROBLEMA RIFIUTI.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
I Rifiuti.
“L’energia, un problema attuale”
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Differenziamo anche a scuola
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Scuola elementare “Jole Orsini”
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
Rifiuti e politiche ambientali
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
Le aree di lavoro. L’area di ricevimento e stoccaggio merci
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
Sviluppo Sostenibile Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo,
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO
XVIII settimana della cultura scientifica
Consorzio per lo Sviluppo del Basso Veronese – Ente di Bacino VR4 COMUNE DI S. GIOVANNI LUPATOTO.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
ZVR Una nuova Flotta Mercantile ,affronta in alto mare la valanga dei rifiuti del Mediterraneo . Progetto „ V.F.F. – Islandhopper „ Questi.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
GreenASM Impianto di biodigestione anaerobica
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
Piano regionale gestione rifiuti Previsione fabbisogno impiantistico
Progetto di educazione ambientale
Trattamento dei rifiuti solidi urbani (RSU)
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
per la gestione dei rifiuti
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE DEL SITO DELLA EX FORNACE GAGLIARDI
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
I RIFIUTI.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
0 Recupero e Smaltimento dei condizionatori d’aria Andrea Andriani De’Longhi.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
Transcript della presentazione:

Dipartimento per la tutela dell'ambiente Ploiesti – Impianto di trattamento meccanico-biologico Dipartimento per la tutela dell'ambiente ing. Dragos Manu

Impianto di trattamento meccanico-biologico L' impianto di trattamento meccanico-biologico (impianto TMB) sara' realizzato nel territorio amministrativo del Comune di Ploiesti e la stazione di smistamento nell' area amministrativa della citta' di Boldesti - Scaeni. L' impianto TMB di Ploiesti sara' posizionato a circa 1,8 km dal centro abitato della citta' - che e' la sede della Contea di Prahova e la principale fonte di produzione di rifiuti - sul lato destro della strada provinciale DN1A, che collega il villaggio di Barcanesti con Ploiesti città. L' accesso all'impianto avverra' attraverso la strada provinciale DN1A. Sul sito proposto non sono presenti ecosistemi degni di rilievo, la terra è arabile. La superficie totale dello stabilimentoTMB di Ploiesti è di circa 7 ettari, il terreno si trova in una zona interna. In termini geomorfologici, il sito si caratterizza come pianura alluvionale costituita da depositi di materialiquali sabbia mista a ghiaia.

Rifiuti biodegradabili L' obiettivo per il 2013 e' quello di ridurre lo stoccaggio dei rifiuti biodegradabili nella misura del 50% rispetto alla quantità totale del 1995. Per cui, la quantità massima di rifiuti biodegradabili accumulabili nel 2013 sara' di 92,262 tonnellate, il che significa che circa 115,717 tonnellate di rifiuti biodegradabili non verranno stoccati. Per il 2016, la quantità massima scendera' ulteriormente a 64.583 tonnellate, e' cioe' circa 148.655 tonnellate di rifiuti biodegradabili in meno rispetto alla situazione attuale. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie alla selezione e al riciclaggio della carta, cartone e legno e dal trattamento meccanico-biologico della porzione organica dei rifiuti urbani, sia in strutture centralizzate e che come compostaggio fatto all'interno delle singole famiglie.

Obiettivi a livello provinciale per l'efficienza degli impianti TMB In conformità col la Direttiva UE in materia di discariche e con I target nazionali per il riciclaggio, alcuni degli obiettivi specifici degli impianti di TMB sono: 1. Pretrattamento dei rifiuti prima dello stoccaggio; 2. Smistamento di rifiuti urbani biodegradabili e non biodegradabili prima dello stoccaggio, ottenuto tramite la separazione meccanica dei rifiuti in materiali per il riciclaggio e / o il recupero energetico (combustibile derivato dai rifiuti, RDF); 3. Separazione dei rifiuti urbani biodegradabili tramite: - Riduzione di aggregati asciutti prima dello stoccaggio; - Riduzione dei rifiuti biodegradabili prima dello stoccaggio; - Stabilizzazione in un prodotto composto (CLO = Compost Like Output, o "rifiuti biostabilizzati"), per uso sul territorio e / o - Trasformazione in biogas;

PARAMETRI DI PROGETTO Categorie di rifiuti residui (biodegradabili e non)presenti nel sistema di gestione dei rifiuti nella contea di Prahova sono: - Rifiuti residui di provenienza sia urbana che rurale - Rifiuti residui provenienti da giardini e parchi, mercati e strade, ecc. Il sistema di raccolta proposto nell'ambito del progetto prevede: - Pattumiere individuali per i rifiuti residui famiglie o un punto di raccolta unico per condominio - Pattumiere individuali per la parte biodegradabile dei rifiuti per circa il 60% delle famiglie delle zone rurali - Contenitori separati per la parte biodegradabile proveniente da giardini e parchi - Contenitori separati per la parte biodegradabile dei rifiuti provenienti dai mercati - Contenitori di strada per i rifiuti residui Flussi di ingresso

Opzioni tecniche per il trattamento dei rifiuti biodegradabili L'analisi dello studio di fattibilità e di finanziamento hanno dimostrato che tra tutte le opzioni tecniche per trattare i rifiuti biodegradabili la migliore è quella di un impianto di trattamento dei rifiuti di tipo meccanico - biologico. Il metodo di trattamento Meccanico - biologico (TMB) è un sistema di smaltimento dei rifiuti che prevede sia processi meccanici che biologici. Il processo meccanico-biologici di trattamento dei fifiuti proposto dallo studio di fattibilità si articolerà in due fasi: - Pretrattamento meccanico - Stabilizzazione del materiale biodegradabile attraverso una fase biologica di decomposizione aerobica e una fase di maturazione.

Capacità dell' impianto TMB di Ploiesti La capacità dell'impianto TMB di Ploiesti sarà di 150.000 tonnellate / anno. I rifiuti saranno raccolti da aree preposte da individuare. Tenendo conto delle piccole quantità di rifiuti biodegradabili provenienti da giardini, parchi e mercati rispetto ai rifiuti urbani in generale, l'output dell' impianto TMB sarà principalmente di CLO (CLO = Compost Like Output, o "rifiuti biostabilizzati"), utilizzati in attività come riempimento di discariche, aree degradate o inquinate, chiusura delle miniere, ecc. Il quantitativo di CLO stimato per l'impianto TMB sarà di 35.750 tonnellate / anno La quantita' di composto di buona qualità stimata per lo stabilimento TMB sarà di 2.000 tonnellate / anno. Nel seguito, se il mercato richiederà una maggiore quantità di composto di buona qualità, l'impianto TMB sarà in grado di trattare maggiori quantità

Componenti dell' impianto TMB L' impianto TMB è formato dai seguenti componenti: Area amministrativa; Area di trattamento meccanico; Area trattamento biologico - fase 1 di decomposizione; Area trattamento biologico - fase 1 di maturazione; L' impianto TMB tratterà i rifiuti raccolti dalle zone designate allo scopo e sarà composto da: Fase di trattamento meccanico; Fase di trattamento biologico: decomposizione aerobica; Piattaforma di maturazione del 50% del quantitativo risultante dalla fase di decomposizione aerobica.

Specifiche tecniche Calcoli di taratura sono stati eseguiti nel corso dello studio di fattibilità per ciascuna delle fasi di trattamento meccanico-biologico. La fase di pre-trattamento meccanico è stata tarata per un quantitativo di 150.000 tonnellate / anno, su 260 giorni lavorativi annui, con due turni e un totale di 16 ore al giorno. Il quantitativo da trattare è di 575 tonnellate/giorno e 38 tonnellate/ ora. Il volume trattato giornalmente sara' di 1.918 metri cubi. Fase di trattamento biologico - la fase di decomposizione è stata tarata per immettere un quantitativo di 112.500 tonnellate / anno e una percentuale di riduzione del 33%. Fase di trattamento biologico - la fase di maturazione è stata tarata per una quantità di 37.500 tonnellate in ingresso e una percentuale di riduzione del 5%.

Processo di smaltimento dei rifiuti Pesatura dei rifiuti al momento del loro ingresso all'interno dello stabilimento; Svuotamento carrelli o contenitori di rifiuti in una zona di stoccaggio temporaneo; Il processo di preparazione dei rifiuti (per la fase biologica) è composto da: > Separazione manuale dei rifiuti ingombranti; > Riempimento contenitori apertura sacchi rifiuti; > Riduzione delle dimensioni utilizzando una delle tecniche seguenti: - Mulino a martelli, dove le dimensioni sono notevolmente ridotte dai martelli; - Sminuzzatore - coltelli rotanti o ganci girano a bassa velocità, ma a pressione elevata, consentendo la triturazione dei rifiuti; - Mulino a sfere - un tamburo rotante dotato di pesanti sfere per la riduzzione della dimensione dei rifiuti; Separazione dei rifiuti seguendo diversi metodi: - Separatori magnetici per metalli ferrosi; - Separatori a corrente di Foucault per metalli non ferrosi; - Separatori balistici; - Separazione tramite metodi ottici.

Fase di trattamento meccanico I rifiuti vengano scaricati nell'area di stoccaggio temporanea, una prima fase di separazione dei rifiuti ingombranti sarà effettuata manualmente. Al termine del trattamento meccanico avremo i seguenti frazionamenti: Rifiuti in ingresso Massa giornaliera 575.3 ton/giorno Peso specifico 0.30 ton/m3 Volume giornaliero 1.917,8 m3/giorno Rifiuti in uscita Metalli ferrosi 64 ton/ora Scarti 25%

Trattamento biologico I processi biologici possono trasformare la parte di rifiuti biodegradabile in composto e / o in biogas e / o in prodotti biostabilizzati da stoccare. Nell' impianto TMB di Ploiesti, è previsto un processo di decomposizione aerobica diviso in 2 fasi: Una prima fase di intensa decomposizione aerobica con getto d'aria dal basso, statico, in ambiente chiuso; Una seconda fase di maturazione - in un capannone metallico - del 50% dei rifiuti stimati per la prima fase (il restante 50% sarà trasportato alla discarica dove verra' messo a maturazione in un magazzino prima della compattazione)

Trattamento biologico B.1. Prima fase - decomposizione Decomposizione aerobica B.1. Seconda fase - maturazione Maturazione

Gli edifici / ambienti dell' impianto di TMB The edifici / ambienti dell'impianto di TMB saranno i seguenti: Edificio trattamento / contenitori; Sala di trattamento meccanico composta da 2 linee tecnologiche; Edifici di trattamento biologico / camere per la fase di decomposizione aerobica; Sala di maturazione; La zona di trattamento sarà composta da due contenitori, un contenitore di trattamento e uno sanitario gestito da 33 addetti al giorno. La sala di trattamento meccanico sarà posizionata in prossimità dell'ingresso all' impianto TMB e zona di pesatura. La sala di trattamento meccanico sarà metallica e comprenderà due linee tecnologiche con attrezzature specifiche. L' edificio di trattamento meccanico è un edificio a copertura metallica, con una superficie stimata di 4.757 mq.

Questa presentazione e' stata realizzata sulla base del: "sistema di gestione integrato dei rifiuti della Contea di Prahova” www.cjph.ro Il progetto sarà presentato per finanziamenti nell'ambito del Programma operativo regionale - Ambiente, Asse prioritario 2. Le immagini qui contenute sono a scopo esclusivamente informativo. Grazie!