Il mercato dei prodotti agroalimentari tipici della Valtellina Mercati e canali di sbocco dei prodotti agroalimentari della Valtellina Sondrio, Martedì 1° Marzo 2011 Ciro Lazzarin – Area Economica Agri 2000
Metodologia di indagine Background Prodotti analizzati & Metodologia di indagine
Metodologia di indagine Prodotti analizzati Bresaola Mele Formaggi Vini Pizzoccheri Miele Metodologia di indagine 56 interviste face to face ai responsabili di altrettante imprese agroalimentari valtellinesi (12 e il 16 luglio 2010). confronto con altri territori caratterizzati da sistemi economici e territoriali comparabili.
I risultati emersi dall’indagine
VALORE DEL COMPARTO AGROALIMENTARE TIPICO
BRESAOLA DELLA VALTELLINA valore della produzione e mercati export Italia Sondrio
Canali distributivi Italia BRESAOLA DELLA VALTELLINA Mercati Italia 93% Mercati Export 7% Canali distributivi Italia Altre Ho.Re.Ca. Belgio 0,35% Veneto Dettaglio Emilia-R. Grossisti Lazio Francia 1,05% Toscana Germania 1,74% Piemonte GDA Svizzera 2,44% Lombardia
FORMAGGI DELLA VALTELLINA valore della produzione e mercati 0,8% export 61,7% Italia 37,5% Sondrio
Canali distributivi Italia FORMAGGI DELLA VALTELLINA Mercati Italia 99,2% Mercati Export 0,8% Canali distributivi Italia Altre Dettaglio Grossisti Lombardia GDA
valore della produzione e mercati VINI DELLA VALTELLINA valore della produzione e mercati 41,6% export 29,9% Italia 28,5% Sondrio
Canali distributivi Italia VINI DELLA VALTELLINA Mercati Export 41,6% Mercati Italia 58,4% Canali distributivi Italia Giappone 1,4% Altre Vendita diretta Toscana Grossisti Svezia 1,9% Piemonte Dettaglio Veneto USA 4,45% Lazio Ho.Re.Ca. Emilia-R. Germania 6,35% Lombardia Svizzera 21,25% GDA
valore della produzione e mercati MELE DELLA VALTELLINA valore della produzione e mercati 4,1% export 85,9% Italia 10% Sondrio
Canali distributivi Italia MELE DELLA VALTELLINA Mercati Italia 95,9% Mercati Export 4,1% Canali distributivi Italia Altre Dettaglio Toscana Grossisti Emilia-R. Lombardia GDA
PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA valore della produzione e mercati 0,9% export 86,6% Italia 12,6% Sondrio
Canali distributivi Italia PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA Mercati Italia 99,1% Canali distributivi Italia Altre Grossisti TAA Dettaglio Veneto GDA Lombardia
MIELE DELLA VALTELLINA 25% Italia 75% Sondrio
Confronto fra i comparti della Valtellina BRESAOLA FORMAGGI VINO MELE VALORE DELLA PRODUZIONE 2009 (EURO) 225.963.288 27.785.654 24.784.032 20.421.728 QUOTA MERCATO ITALIANO E REGIONI CHIAVE 93% (Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio) 99,2% (Lombardia, Piemonte) 58,4% (Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Veneto) 95,9% (Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana) QUOTA EXPORT E PRINCIPALI MERCATI 7% (Svizzera, Germania, Francia) 0,8% (Svizzera, Germania, Stati Uniti) 41,6% 4,1% (Svizzera, Rep. Ceca) QUOTA CANALI ITALIA 60% GDA 28% Grossisti 82% GDA 15% Grossisiti 37% GDA 34% HORECA 36% Grossisti
I POTENZIALI VANTAGGI DEL “DISTRETTO INDUSTRIALE” Conclusioni Mercati Lombardia: 39,5% Piemonte: 10,8% Toscana: 10% Lazio: 8% E-R: 7,5% Veneto:5% Svizzera: 4% Germania: 2% Canali GDA: 61% Grossisti: 26% Normal trade: 7% Ho.Re.Ca.: 6% I POTENZIALI VANTAGGI DEL “DISTRETTO INDUSTRIALE” Aumento della produttività delle imprese; Riduzione dei costi dei servizi specializzati; Più facile introduzione di innovazioni di processo e di prodotto Maggiori opportunità di internazionalizzazione; Più facile accesso al credito; Maggiore capacità di attrarre finanziamenti pubblici per lo sviluppo di attività comuni: ricerca, promozione, ecc..
Il mercato dei prodotti agroalimentari tipici della Valtellina Benchmarking delle produzioni tipiche della Valtellina Sondrio, Martedì 1° Marzo 2011 Camillo Gardini – Presidente Agri 2000
Sistemi territoriali a confronto: Valtellina Alto Adige Trentino Valle d’Aosta
Export agroalimentare dei territori a confronto: Mercati e quote
Valore della produzione agroalimentare e incidenza dell’export (35%) (42,9%) Elaborazioni e stime Agri 2000 su dati ISTAT
Elaborazioni e stime Agri 2000 su dati ISTAT
Elaborazioni e stime Agri 2000 su dati ISTAT
Elaborazioni e stime Agri 2000 su dati ISTAT
Benchmarking delle produzioni tipiche della Valtellina
Comparto vitivinicolo Valtellina Alto Adige Trentino ITALIA* DOC-DOCG Valtellina Caldaro DOC Teroldego Rotaliano DOC Vini DOC-DOCG PRODUZIONI 2009 (HL) 25.987 48.000 52.000 15.000.000 VALORE 2009 (EURO) 24.784.032 23.500.000 25.200.000 1.382.243.230 Quota Export e Mercati principali 42% (Svizzera, Germania) 34% (Germania, Stati Uniti) 40% (Germania, Austria) 25,6% Stati Uniti, GB) Quota canali principali (Italia) 37% GDA 34% HORECA 56% GDA 20% HORECA 54% GDA 23% HORECA 44% GDA 21% HORECA Dati e analisi Agri 2000 - *Elaborazioni Agri 2000 su dati Federvini
Comparto lattiero-caseario Valtellina Alto Adige Trentino Valle d’Aosta ITALIA* Bitto – Casera Stelvio Trentingrana Fontina Formaggi DOP PRODUZIONI 2009 (TON.) 1.664 1.037 3.600 4.200 462.190 VALORE 2009 (EURO) 10.900.000 7.090.747 27.320.000 28.140.000 3.084.900.000 QUOTA EXPORT E MERCATI PRINCIPALI 0,8%* (Svizzera) 47% (Germania) 8% (Stati Uniti Germania) 10% (Francia Germania) 27% (Germania, Stati Uniti) QUOTA CANALI PRINCIPALI (ITALIA) 82% GDA* 15% Grossisti 89% GDA 7% Dettaglio 70% GDA 12% Grossisti 50% GDA 20% Dettaglio 52% GDA 21% Grossisti * dati riferiti all’intera produzione casearia tipica della Valtellina Dati e analisi Agri 2000 - *Elaborazioni Agri 2000 su dati ISMEA
QUOTA EXPORT E MERCATI PRINCIPALI QUOTA CANALI PRINCIPALI Comparto salumi Valtellina Alto Adige Valle d’Aosta ITALIA* Bresaola IGP Speck IGP Lard d’Arnad DOP SALUMI DOP-IGP PRODUZIONI 2009 (TON.) 11.250 11.225 302 196.326 VALORE 2009 (EURO) 225.963.288 95.500.000 2.400.000 1.874.100.00 QUOTA EXPORT E MERCATI PRINCIPALI 7% (Svizzera, Germania) 34% (Germania, Austria) 2% (Francia) 18,4% (Francia, Germania) QUOTA CANALI PRINCIPALI 60% GDA 28% Grossisti 68% GDA 24% Dettaglio 42% GDA 39% Dettaglio 62% GDA 23% Dettaglio Dati e analisi Agri 2000 - *Elaborazioni Agri 2000 su dati ISMEA
QUOTA EXPORT E MERCATI PRINCIPALI QUOTA CANALI PRINCIPALI Comparto mele Valtellina Alto Adige Trentino ITALIA* Mele Valtellina Mele Alto Adige Mele Trentino ORTOFRUTTA DOP-IGP PRODUZIONI 2009 (TON.) 35.800 1.157.524 447.455 340.865 VALORE 2009 (EURO) 20.421.728 700.000.000 300.000.000 214.400.000 QUOTA EXPORT E MERCATI PRINCIPALI 4,1% (Svizzera, Rep. Ceca) 50% (Germania, Spagna) 18% (Germania) 26,7% QUOTA CANALI PRINCIPALI 60,4% GDA 36,3% Grossisti 55% GDA 34% Grossisti 50% Grossisti 35% GDA 55% Grossisti Dati e analisi Agri 2000 -*Elaborazioni Agri 2000 su dati ISMEA
Benchmarking del settore turistico e agroalimentare Valtellinese
Export Agroalimentare 945.544.000 Alto Adige Export Agroalimentare 945.544.000 Trentino Export Agroalimentare 516.512.000 Valtellina Export Agroalimentare 27.150.767 Valle d’Aosta Export Agroalimentare 41.471.980
Conclusioni Valorizzazione della distintività delle produzioni attraverso la promozione del territorio (strategia di posizionamento originale rispetto ai competitors). Rafforzamento delle Reti Intra-settoriali e Inter-settoriali (il rapporto è di collaborazione dentro il distretto e di concorrenza fuori). Ruolo strategico del Distretto agroalimentare nella costruzione del vantaggio competitivo.
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