Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

dell’azione formativa
Un programma di prevenzione
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Presentare se stessi con efficacia
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA. MOTIVAZION E ALLO STUDIO CONSULENZA ON-LINE COACHING GESTIONE STRESS ORIENTAMENTO PERCORSI DI GRUPPO DIAGNOSI PSICOLOGIC.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
MODELLO UNITARIO e PROCESSO D’ AIUTO
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
BPR Business Process Reengineering
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Diventare un Manager-Coach
Scopriamo la forza che è in noi
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-2 Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Il metodo Metacognitivo
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
La ricercazione partecipativa
L’autovalutazione della scuola
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Le politiche retributive
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Il Gruppo di Lavoro.
L’avviamento della professione. Per contribuire a una nuova visione della vita. Proposta dei moduli formativi 2014/2015. Teoria, metodo e pratica.
Il life coach nel mondo dello sport
dalle abilità alle competenze
Offering.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
LABORATORIO START UP I test di mercato Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Scuola dell’Infanzia.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Viale Coni Zugna, Milano t f Il Nostro ScopoIl Nostro SognoI Nostri Valori Aree Strategiche d’Affari Contatti.
Il coaching per lo sviluppo
La valutazione delle politiche pubbliche.
La valutazione delle Prestazioni
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Progetto “I Care” - Formazione Montessori - I.C.“Galilei” Scuola secondaria Busto Arsizio A.S
PROGETTARE APPRENDIMENTI
Perché le TIC nella Didattica
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
Il cooperative learning
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
PROF.SENAREGA Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Aspeera ha lo scopo di diffondere in tutta Italia il metodo di salute e benessere ideato dal Dottor Gianluigi Giacconi: la Respirazione Consapevole Terapeutica.
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo scopo di aiutarla/le a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance per: Trasformare le potenzialità in possibilità; Individuare i punti deboli; Sviluppare nuove abilità; Perfezionare proprie competenze; Valutare obiettivamente le proprie risorse; Determinare il risultato desiderato tramite l’elaborazione di un piano di miglioramento; Gestire situazioni difficili; Superare momenti di incertezza e di stress; Verificare il risultato.

Chi è il COACH? Chi aiuta i suoi clienti a costruire il futuro che desiderano e ad attivare le risorse necessarie perché il futuro diventi realtà. Affianca chi richiede il suo apporto per esaminare le condizioni che: desidera modificare (luogo di partenza), definire gli obiettivi (luogo desiderato), elaborare un piano d’azione. E’ una persona chiamata a fare la differenza e ad avere un impatto positivo sulla vita di un’altra persona, su un gruppo o su un’organizzazione. Chi ha il desiderio di contribuire al successo degli altri, o meglio trova il suo successo nel successo degli altri.

Risultati attesi dal COACHING Il processo di coaching ha l’obiettivo di aiutare le persone a imparare/migliorare le competenze attraverso l’esperienza quotidiana facendo ricorso ad un’attività di sostegno individuale o di gruppo. Le metodologie applicate sono “orientate al risultato”, ossia “centrate sulla soluzione”, piuttosto che “centrate sul problema”. La persona viene aiutata a costruirsi il futuro che desidera, utilizzando tutti gli strumenti possibili e attivando le risorse necessarie perché quel futuro diventi realtà, tramite: la definizione e il raggiungimento di obiettivi specifici; lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione.

Quando usare il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto può essere rivolto alla PERSONA (personal coach), ad un GRUPPO di PERSONE (team coach), ad un’ORGANIZZAZIONE (corporate coach), in diversi campi di applicazione: life coach; sport coach; performance coach; career coach; business coach; executive coach; health coach; financial coach; ecc.

Attuale fase del COACHING in Italia Fase dell’affermazione (della conoscenza e della curiosità ) Fase dell’inclusione (psicologia dello sport, psicologia, formazione) Fase della commercializzazione (della diffusione e della credibilità)

ICF International Coach Federation Le Associazioni del COACHING in Italia ICF International Coach Federation AIC (Associazione Italiana Coach) ACoI (Associazione Coaching Italia) AICP (Associazione Italiana Coaching Professionisti) ASPIC (Associazione Psicologi Italiani Coach) AICPE (Associazione Italiana per il Coaching Politico