INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
INTERNET Prof. Zini Maura.
Internet: la rete delle reti
JavaScript 1. Per cominciare.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Laboratorio Informatica – I lezione
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Internet e Web Dinamico
Internetworking.
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
World Wide Web, ipertesti e HTML Lezione 6
RETI E INTERNET.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
Corso di PHP.
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Come funziona il PHP.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Sistemi Informativi sul Web
Gianpaolo Cecere Introduzione
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
THE INTERNET: una rete di reti
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Protocolli e architetture per WIS. Cronologia di Internet ricerche sulla commutazione di pacchetto (Leonard Kleinrock) 1967 Nasce il progetto.
Servizi Internet Claudia Raibulet
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Eprogram informatica V anno.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
La rete Internet la storia intranet e extranet
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

INTERNET 1950-1960: ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari) 1962: Paul Baran sviluppa la prima rete a commutazione di pacchetto 1969: Università Michigan e Wayne stabiliscono la prima comunicazione 1970: nasce la posta elettronica 1973: Prima connessione internazionale in ARPANET 1983: le 213 macchine connesse ad Arpanet iniziano ad usare i protocolli TCP/IP, e l’Università Wisconsin crea il DNS (Domain Name System) per facilitare la comunicazione a host conosciuti 1990: Arpanet, formata da 300 mila macchine, lascia il posto ad Internet. Cominciano a svilupparsi le backbone (dorsali ad alta velocità). Presso il CERN di Ginevra, è sviluppato il protocollo per lo scambio di immagini oltre che di dati (ipertesto), attraverso il linguaggio HTML.

INTERNET 1991: nasce il WWW (World Wide Web). 1993: NCSA statunitense realizza il primo browser per il WWW, chiamato Mosaic. 1994: nasce il motore di ricerca Yahoo. 1997: sviluppo del commercio elettronico (e-commerce).

INTERNET: definizioni Host : computer individuato all’ interno della rete. Dominio : rete, solitamente locale, collegata ad Internet. Gli indirizzi IP sono del tipo << host.dominio >>. DNS (Domain Name System): traduce i nomi dei domini Internet in indirizzi IP, e viceversa. Browser : programma per interpretare i tag HTML e produrre sul video dell’utente le pagine dell’ ipertesto presenti nella rete Internet. Sito : computer che mette a disposizione degli utenti della rete informazioni organizzate in documenti e archivi e al quale ci si può connettere. URL : modalità di indirizzamento standard che consente di localizzare la risorsa richiesta; essa è inserita nell’ indirizzo del browser. Protocollo://nome_host.nome_dominio/percorso/nome_file Esempio http://www.parlamento.it/leggi/home.htm

I browser possono gestire più url contemporaneamente su pagine diverse http browser URL file ipertestuale IP File HTML HTTP browser Application DB Server Oltre a visualizzare pagine identificate tramite URL, il browser permette anche di ricevere e spedire posta (SMTP), trasferire file (FTP), visualizzare pagine informative, ricevere e inviare dati ipertestuali (HTTP), eseguire programmi e applicazioni disponibili sul server. I browser possono gestire più url contemporaneamente su pagine diverse Possono memorizzare gli indirizzi dei siti di interesse Permettono di navigare off-line all’interno di documenti presenti su dischi del proprio PC oppure nella Intranet aziendale.

STRUMENTI DI INTERNET Script : sequenza di istruzioni che vengono interpretate da un altro programma, anziché direttamente dal processore come accade per i programmi compilati. Per scriverli si usano i linguaggi di scripting, il più usato in ambito Web è Javascript. Esempi di utilizzo sono visualizzazione della data odierna in una pagina, calcoli eseguiti durante il caricamento della pagina Web da parte del browser, ecc. Pagine a contenuto statico : contengono al più documenti di testo, link e immagini. Pagine a contenuto dinamico : Lato client : hanno elementi multimediali (video, filmati, suoni) e sono gestite da script inseriti dentro le pagine web ed eseguiti sul PC dell’utente. Lato server : permettono l’elaborazione delle pagine prima che vengano inviate al client. Il server web risponde alle chiamate con pagine che possono cambiare di volta in volta. Integrano codice eseguibile e tag HTML; ricordiamo le pagine ASP (Active Server Page), ASP.NET sviluppate per il Server Web di Microsoft, PHP usato in ambiente Linux, JSP (Java Server Page).