La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui."— Transcript della presentazione:

1 Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015

2 LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui si basa. Inizio: anni ‘60, i militari vogliono un sistema di comunicazione alternativo alla telefonia, immune da eventuali attacchi nucleari.

3

4

5 ARPANET HTML WORLD WIDE WEB MOSAIC

6 ARPA/ARPANET 1958 più grandi rivoluzioni dal secondo dopoguerra ad oggi. ARPANET = Advanced Research Projects Agency Network, cioè Rete dell'Agenzia per i Progetti di Ricerca Avanzata, mentre la DARPA diranno poco al grande pubblico e che invece sono dietro una delle più grandi rivoluzioni dal secondo dopoguerra ad oggi. È grazie alla DARPA che oggi possiamo navigare sul web, chattare, condividere foto, video È grazie alla DARPA, insomma, che oggi esiste Internet.

7 HTML L'HTML è stato sviluppato negli anni’80 da Tim Berners-Lee a Ginevra assieme al protocollo HTTP dedicato al trasferimento di documenti in tale formato. Nel giugno ‘93 Berners-Lee ne pubblica una prima definizione formale, firmata insieme a Daniel Connolly e sostenuta di lavoro dell'Internet Engineering Task Force chiamato Integration of Internet Information Resources

8 Tim Berners-Lee Daniel Connolly

9 WORLD WIDE WEB Il Web è uno spazio elettronico e digitale di Internet destinato alla pubblicazione di contenuti multimediali testi, immagini, audio, video, ipertesti, ipermedia, nonché uno strumento per implementare particolari servizi come ad esempio il download di software programmi, dati, applicazioni, videogiochi. Tale spazio elettronico e tali servizi sono resi disponibili attraverso particolari computer di Internet chiamati server web.

10 www.criad.unibo.it/ questo è il nome che identifica l'host, cioè il computer su web che esegue il programma server che gestisce la pagina web che si desidera consultare

11 Link (collegam.) Pagina WWW Home Page Indirizzo

12 MOSAIC 1993 Mosaic è stato descritto come perché fu il primo programma a fornire uno strumento leggero di navigazione multimediale per Internet al fine di fornire servizi informativi (precedentemente limitati per lo più a FTP, Usenet e Gopher) nel momento in cui l'accesso a Internet si stava espandendo rapidamente al di fuori dei precedenti ambiti accademici e aziendali.

13 MOSAIC

14 INTERNET DI OGGI GOOGLE FIREFOX YAHOO EXPLORER

15 GOOGLE Google Search è un motore di ricerca per Internet il cui dominio è stato registrato il 15 settembre 1997. Successivamente è stata fondata la società Google Inc. Oltre a catalogare e indicizzare le risorse del World Wide Web, Google Search si occupa anche di foto volgari e non volgari, p, notizie, mappe, email, shopping, traduzioni, video e programmi creati appositamente da Google

16 MOZILLA FIREFOX Mozilla Firefox è un web browseropen source multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation. È disponibile per sistemi operativi Windows, Linux, Android e Firefox OS. Sfrutta Gecko come motore di rendering, il quale supporta gran parte dei nuovi standard web oltre ad alcune caratteristiche che sono state progettate come estensioni a quest'ultimi.

17 YAHOO! Con YAHOO hai la possibilità di porre domande e fornire risposte è aperta a tutti gli iscritti, nei limiti previsti dalla scala dei livelli utente. L'autore della domanda può scegliere la risposta migliore tra quelle ricevute, oppure attendere che la comunità di Answers lo faccia al posto suo. Le risposte possono essere valutate come corrette o scadenti dagli utenti, mediante un giudizio.

18 EXPLORER Explorer è un browser web grafico proprietario sviluppato da Microsoft e incluso in Windows a partire dal 1995. L'ultima versione attualmente disponibile è Internet Explorer. A partire dalla versione 10, Internet Explorer ha abbandonato il supporto a Windows Vista e a Windows Server 2008 così come la precedente versione di Internet Explorer aveva abbandonato il supporto per Windows XP. Il browser è stato uno dei protagonisti in entrambe le Guerre dei browser.

19 COLLEGARSI A CASA Casa di Mattia Internet Provider InternetInternet

20 ACCESSO AD INTERNET Programma per collegarsi (browser) –Google –Internet Explorer –Mozilla Firefox Internet Provider (abbonamento) –Ente che ci permette di collegarci a Internet Computer Modem

21 BIBLIOGRAFIA http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Explorer http://tesi.cab.unipd.it/289/1/Girotto.pdf

22 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE

23 ENEA TOPI PRESENTAZIONE POWER POINT LA STORIA DI INTERNET A.S. 2014/2015


Scaricare ppt "Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui."

Presentazioni simili


Annunci Google