Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le politiche del Ministero dell’ambiente per la mobilità sostenibile
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Sistemi innovativi e non convenzionali
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Direzione Servizi Operativi Evoluzione dei Poli Territoriali di Back Office Milano, 9 novembre 2007.
Il processo distributivo
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Software per la stima della domanda di Car Sharing Eva Valeri, Romeo Danielis Unità di Ricerca – Area Economica Trieste,
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare La Giornata del Metano per i Trasporti Arch. Giovanna Rossi Direzione Generale per lo Sviluppo.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
politiche per il rilancio, lo sviluppo
CARATTERISTICHE GENERALI
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
METROPOLITANA DI PARMA
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
Roma 7 maggio 2009 Arch. Giovanna Rossi Responsabile Sezione Mobilità Sostenibile Direzione Generale Salvaguardia Ambientale Ministero dell’ambiente e.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
0 La telematica nel trasporto pubblico sicurezza, efficienza informazione Incontro di studio Ing. Fabio Formentin Responsabile del Servizio Mobilità Urbana.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Bacino di Bologna MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico FINANZIAMENTO REGIONALEN. BUS MISURA 2: Rinnovo del parco autobus FINANZIAMENTO.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Transcript della presentazione:

Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM nei comuni italiani: TPL e ciclabilità. Ing. Michele Tozzi ISIS – Istituto di Studi per l’integrazione dei Sistemi Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

Sommario Il Fondo Mobilità sostenibile Le Aree Metropolitane I Piccoli Comuni 2. Le tipologie di intervento cofinanziate 3. FOCUS: la promozione della mobilità ciclistica il potenziamento del TPL 4.Il Modello di Valutazione di Efficacia degli Interventi Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

Il Fondo Mobilità sostenibile Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico 104 interventi in 14 aree Metropolitane 91 interventi in 91 Piccoli Comuni Bari Bologna Cagliari Catania Firenze – Prato - Pistoia Genova Messina Milano Napoli Palermo Roma Torino Trieste Venezia Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

Il Fondo Mobilità sostenibile L’interazioni tra le azioni proposte nelle Aree Metropolitane Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

Il Fondo Mobilità sostenibile L’interazioni tra le azioni proposte nelle Aree Metropolitane 7 6 tipologie 7 interventi 7 8 interventi 2 tipologie Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

Le tipologie di intervento cofinanziate Realizzazione di servizi e infrastrutture per il trasporto pubblico Potenziamento e sostituzione flotta con veicoli a basso impatto e potenziamento infomobilità Razionalizzazione consegna merci Parcheggi di interscambio e intermodalità Diffusione ed utilizzo dei carburanti a basso impatto ambientale e potenziamento reti di distribuzione Diffusione del Mobility manager Servizi integrativi al TPL (car sharing, taxi collettivo ecc.) Promozione mobilità ciclistica Realizzazione di interventi specifici per aumentare la sicurezza degli utenti deboli Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

Le tipologie di intervento cofinanziate Le Aree Metropolitane Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

Le tipologie di intervento cofinanziate I Piccoli Comuni Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

Le tipologie di intervento cofinanziate I Piccoli Comuni vs Aree Metropolitane Quali sono le politiche di mobilità sostenibile più promosse dai comuni italiani? Promozione della mobilità ciclistica (36%) – tipologia più promossa sia nelle AM che nei PC Potenziamento e sostituzione flotta con veicoli a basso impatto e potenziamento infomobilità (18%) Realizzazione di servizi e infrastrutture per il trasporto pubblico (17%) – forte prevalenza nelle AM Realizzazione di interventi specifici per aumentare la sicurezza degli utenti deboli (9%) – fortissima prevalenza nelle AM. Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione della mobilità ciclistica Le politiche proposte per l’implementazione Attivazione di un servizio di bike sharing Potenziamento del servizio di bike sharing Realizzazione/ampliamento di infrastrutture ciclabili Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione della mobilità ciclistica Piccoli Comuni – le politiche proposte per l’implementazione Attivazione di un servizio di bike sharing Potenziamento del servizio di bike sharing Realizzazione/ampliamento di infrastrutture ciclabili Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione della mobilità ciclistica Piccoli Comuni – le politiche proposte per l’implementazione Il 38% dei comuni prevede l’implementazione di azioni integrate con l’obiettivo evidente di moltiplicare la potenzialità dell’intervento cofinanziato di attrarre utenti verso modalità di trasporto sostenibili: 9 comuni prevedono in maniera integrata interventi infrastrutturali + bike sharing 8 comuni prevedono altri tipi di azioni complementari: Potenziamento dell’integrazione modale ferro-gomma-bici Potenziamento dei servizi di noleggio di bicilcette e/o mezzi elettrici Servizi bici – bus per gli spostamenti casa-scuola Servizi di infomobilità per favorire l’intregrazione modale. Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione della mobilità ciclistica FOCUS: Bergamo Azioni proposte: realizzazione della dorsale ciclabile lungo la linea 1 delle Tramvie Elettriche Bergamasche estensione del servizio di bike sharing (LaBiGi) mediante la realizzazione di 2 nuove stazioni in prossimità delle stazioni urbane della tranvia. Risultati attesi: aumento della quota di spostamenti effettuati in bicicletta: +4,3% riduzione degli spostamenti in automobile: 99.000 km/anno. Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione della mobilità ciclistica Aree Metropolitane - – le politiche proposte per l’implementazione Attivazione di un servizio di bike sharing Potenziamento del servizio di bike sharing Realizzazione/ampliamento di infrastrutture ciclabili Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione della mobilità ciclistica Aree Metropolitane - – le politiche proposte per l’implementazione Nel caso delle Aree Metropolitane la promozione di azioni integrate è molto più articolata: la città proponente ha già rilevato l ’interazioni tra le azioni proposte e, di conseguenza, ha proposto una stima degli impatti complessiva per tutti gli interventi in questione; la città proponente non ha individuato alcuna interazione, ma la localizzazione degli interventi su un riferimento cartografico ha permesso di evidenziare una prossimità tale da segnalare l’opportunità di effettuare una stima d'insieme degli impatti attesi. Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione della mobilità ciclistica FOCUS: Venezia Azioni proposte: 13 interventi (72%) sono finalizzati alla promozione della mobilità ciclistica attraverso la realizzazione di opere infrastrutturali (ampliamento o messa in sicurezza di percorsi ciclo-pedonali) e l’implementazione del servizio di bike sharing. Risultati attesi: aumento della quota di spostamenti effettuati in bicicletta dall’attuale 16% al 22% (+6%) riduzione degli spostamenti effettuati in autovettura privata: 12,9 milioni di veicoli*km/anno. Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione della mobilità ciclistica FOCUS: Genova Azioni proposte: Potenziamento della rete ciclabile (+6 km) Potenziamento del servizio di bike sharing (nuovi cicloposteggi presso i poli attrattivi e di interscambio dei nuovi percorsi - copertura: 9kmq) Risultati attesi: aumento della quota di spostamenti effettuati in bicicletta: +3% riduzione degli spostamenti effettuati in autovettura privata: 60.000 veicoli*km/anno. Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione della mobilità ciclistica FOCUS: Milano Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione della mobilità ciclistica Gli impatti ambientali Quali sono i potenziali effetti ambientali legati al cambiamento dei comportamenti di mobilità dei cittadini? Comune Riduzione di CO2 Bergamo -19 t/anno Milano -1.071 t/anno Venezia -2.370 t/anno Genova - 8 t/anno Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione del TPL Le politiche proposte per l’implementazione Interventi infrastrutturali per il miglioramento dell’offerta di TPL (corsie riservate, preferenziamento semaforico, ecc.) Revisione/potenziamento dei servizi di TPL Regolamentazione degli accessi e della sosta nelle ZTL Miglioramento della funzionalità dei servizi di TPL (infomobilità) Promozione dell’intermodalità Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione del TPL Piccoli Comuni – le politiche proposte per l’implementazione Interventi infrastrutturali per il miglioramento dell’offerta di TPL Revisione/potenziamento dei servizi di TPL Regolamentazione degli accessi e della sosta nelle ZTL Miglioramento della funzionalità dei servizi di TPL Promozione dell’intermodalità Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione del TPL Aree Metropolitane – le politiche proposte per l’implementazione Interventi infrastrutturali per il miglioramento dell’offerta di TPL Revisione/potenziamento dei servizi di TPL Regolamentazione degli accessi e della sosta nelle ZTL Miglioramento della funzionalità dei servizi di TPL Promozione dell’intermodalità Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione del TPL FOCUS: Catania Azioni proposte: Realizzazione di una linea Bus Rapid Transit tra il parcheggio scambiatore “Due Obelischi” e il centro città (14,00 km). Risultati attesi: aumento della quota di spostamenti afferenti al tpl: 900 utenti/giorno riduzione delle percorrenza effettuate con autovetture private: 4.500 km/giorno Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione del TPL FOCUS: Firenze Azioni proposte: Creare un’ossatura di linee forti del TPL in sede protetta (alta velocità commerciale, alta frequenza, puntualità del servizio) Realizzazione di 3 km di busvie, che interessano line del TPl per un totale di 598.600 km/anno Risultati attesi: aumento della quota di spostamenti afferenti al tpl (+34%) aumento della velocità commerciale da 15 a 20 km/h (+5km/h) Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

La promozione della mobilità ciclistica Gli impatti ambientali Quali sono i potenziali effetti ambientali legati al cambiamento dei comportamenti di mobilità dei cittadini? Comune Riduzione di CO2 Catania -366 t/anno Firenze -300 t/anno Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

Il Modello di Valutazione degli interventi In collaborazione con ANCITEL e il MATTM è stato sviluppato uno schema logico per la valutazione dell’efficacia degli interventi, relativamente e due tipologie di impatti: impatti diretti (emissioni inquinanti, gas serra, consumi energetici) impatti indiretti (split modale, propensione al cambiamento, ecc..) Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012

Inserimento dei dati di input per intervento (ex-ante/ex-post) Il Modello di Valutazione degli interventi Inserimento dei dati di input per intervento (ex-ante/ex-post) Stima degli impatti dell’interevnto mediante un set di specifici indicatori Workshop CIVINET, Genova 26/09/2012