Cambiamento climatico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
SEMINARIO PER GIORNALISTI FRIULI VENEZIA GIULIA Trieste, 20 febbraio 2009 La politica europea per lenergia e la lotta ai cambiamenti climatici Anguel K.
Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
L’Impegno Internazionale
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
O.N.U.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Clean Development Mechanism (CDM)
Lo scambio di emissioni dei gas effetto serra nel trasporto aereo
ITIS Enrico Mattei- Urbino Classi 4A/CH e 4A/EN. Il pianeta si sta scaldando e alcuni aspetti del clima stanno cambiando. Attivita umane o variabilita.
Kyoto Un accordo tormentato.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Simone Pagnanini IVA Il Protocollo di Kyoto La risoluzione sottoscritta prevede che i 38 paesi maggiormente industrializzati riducano le emissioni dei.
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
P A E S Piano di Azione per l’Energia Sostenibile Ing. Elena Miatton
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
PROTOCOLLO DI KYOTO.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NAPOLI RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI Ing. Eduardo Pace Incentivazione al Risparmio Energetico, alla.
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
Presentazione attività
Corso di politica economica Prof Cuffaro Note per le lezioni Esternalità
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
L’energia e le sue fonti
Roma, 10 dicembre 2010 Il ruolo del nucleare nello scenario energetico globale.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Piano Clima per la definizione di azioni di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Integrazione slides prof. Laura Castellucci 29 aprile 2015.
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Cambiamento climatico EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Giungere a un nuovo accordo internazionale

La portata della sfida Il cambiamento climatico è una delle sfide più gravose dinanzi al pianeta È necessario agire per stabilizzare l’aumento delle temperature al fine di evitare mutamenti irreversibili e catastrofici Sono necessarie misure globali: abbiamo un piccolo margine di manovra Agire ora comporterà meno costi che affrontare un cambiamento climatico fuori controllo

Il riscaldamento globale: una realtà

Il riscaldamento globale: una realtà Dal 1850, la temperatura media globale è aumentata di 0,76 °C Gran parte del riscaldamento si è verificata negli ultimi 50 anni, a causa delle attività umane Cause: l'uso di combustibili fossili per ottenere energia, l’agricoltura e la deforestazione Stiamo già avvertendo alcune conseguenze del cambiamento climatico: ondate di calore ed eventi atmosferici più estremi

Cosa dobbiamo fare? Tagliare drasticamente le emissioni di CO2 e passare a tecnologie a ridotto tenore di carbonio Modificare in maniera sostanziale l’uso e la produzione di energia Utilizzare l’energia in modo più efficiente Promuovere le energie rinnovabili e le tecnologie innovative Adattarci ai cambiamenti che si stanno già verificando

Le origini dell’azione internazionale Le discussioni in materia di cambiamento climatico iniziarono nel 1992, con la creazione della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (UNFCCC) I primi impegni internazionali per la riduzione delle emissioni di CO2 iniziarono con il protocollo di Kyoto nel 1997 L’UE ha rivestito un ruolo di punta negli accordi passati e ora invoca un’azione futura decisa

Oltre il protocollo di Kyoto (1) È solo un primo passo È in vigore fino alla fine del 2012 Non è stato ratificato da tutti i paesi (ad esempio, gli Stati Uniti) Non contiene impegni per i paesi in via di sviluppo, le cui emissioni stanno rapidamente raggiungendo quelle dei paesi industrializzati

Oltre il protocollo di Kyoto (2) È necessario un nuovo accordo Dovrà essere più ambizioso, con impegni a lungo termine per riduzioni più significative Dovranno agire sia i paesi industrializzati sia i paesi in via di sviluppo Dobbiamo mantenere l'impegno a contenere il riscaldamento entro i 2 ºC Le emissioni globali di CO2 dovranno essere stabilizzate entro il 2020 e poi dimezzate entro il 2050 Il successore di Kyoto deve comprendere il sostegno ai paesi in via di sviluppo e all’adattamento

Azioni dell’UE (1)

Azioni dell’UE (1) Nel dicembre del 2008, i leader europei hanno approvato un pacchetto sul clima e sull’energia che fissa obiettivi ambiziosi per il 2020. Essi sono: Ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra entro il 2020 (del 30% se altri paesi industrializzati si assumeranno lo stesso impegno) Ottenere il 20% dell'energia da fonti rinnovabili Aumentare l’efficienza energetica del 20%

Azioni dell’UE (2) Le misure concrete del pacchetto comprendono: L’estensione del sistema di scambio di quote di emissioni Il sostegno alle tecnologie per la cattura e lo stoccaggio del biossido di carbonio Obiettivi nazionali per l’energia rinnovabile

Un nuovo accordo globale sul clima: la strada da seguire

Un nuovo accordo globale sul clima: la strada da seguire L’obiettivo è un nuovo accordo entro la fine del 2009 alla conferenza ONU di Copenaghen 192 paesi partecipano ai negoziati Abbiamo bisogno di obiettivi globali per la riduzione delle emissioni Dobbiamo rafforzare la capacità di adattamento dei vari paesi Abbiamo bisogno di fonti di finanziamento innovative per i paesi in via di sviluppo Un mercato internazionale del carbonio dovrebbe essere operativo entro il 2015

Per saperne di più: www.climatechange.eu.com http://unfccc.int