Indicatori e metodologie a supporto della strategia tematica per il suolo: Studi pilota in Italia Seconda sessione: Certificazione del carbonio organico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“La Mole” Principi di stechiometria
Advertisements

Dati della rilevazione SNV 2009/2010
ESERCITAZIONE DI AGRONOMIA
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Mole e Numero di Avogadro
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Problemi sui rettangoli con le incognite
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Metodo AFRSS - Area Frame Randomised Soil Sampling
Indicatori e metodologie a supporto della strategia tematica per il suolo: studi pilota in Italia Quarta sessione: Sviluppo indicatori ambientali Sviluppo.
equilibrio della trave omogenea vincolata alle estremità
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Soil Organic Carbon AFRSS Certificazione del contenuto in Carbonio organico dei suoli Emilia-Romagna.
Indicatori e metodologie a supporto della strategia tematica per il suolo: Studi pilota in Italia Seconda sessione: Certificazione del carbonio organico.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
L’elasticità e le sue applicazioni
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Il contenuto di carbonio organico nei suoli agricoli
La mastite infiammazione della mammella in genere dovuta ad un’infezione batterica; lo stress spesso costituisce un fattore predisponente.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Le moli Il peso di una millimole di (NH4)2HPO4 è … 132 g 114 g
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
ADVISORY Metodologie per il perseguimento della continuità dellassistenza nel mondo degli anziani FORUM P.A. Roma, 10 maggio 2005 Marco Campari Membro.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
Un buon problema: quali caratteristiche?
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
La relazione stock-reclutamento per questo tipo di popolazione ha prodotto la tabella:
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Lezione 7 i Test statistici
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
LA ASM IN CIFRE Conferenza stampa del 15 marzo 2012.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
1 Costruire lalternativa. Ora! 5 Settembre 2011 Indagine realizzata per conto del Partito Socialista Italiano.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Minimo comune multiplo
INDAGINE SEMESTRALE SULL’INDUSTRIA ABRUZZESE 1° SEMESTRE 2008 Centro Studi Confindustria Abruzzo Gaetano Clavenna Consigliere Delegato CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Esercizi Due gruppi di studenti effettuano la misura della densità di un oggetto, trovando rispettivamente i valori 13.7 ± 0.9 g/cm3 e ± 1300 kg/m3.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
TESSITURA, GRANA O COSTITUZIONE
Transcript della presentazione:

Indicatori e metodologie a supporto della strategia tematica per il suolo: Studi pilota in Italia Seconda sessione: Certificazione del carbonio organico nei suoli Validazione della metodologia AFRSS in Regione Veneto

Seminativo PuntoAp (cm) UTS1Scheletro % (vol) n. D.A. 135TRS SNF TRS1403 Plot Surface Area : mq Maxis Value : The Cell Size : Points distance: 3,61m Number of sampling sites: 3 Land use: corn Problemi Contenuto in scheletro

Pascolo Plot Surface Area: mq Maxis Value: The Cell Size: Sottocampione: 2,65m Land use: pasture PuntoA (cm)Scheletro % (vol) n. D.A Problemi Contenuto in scheletro Moderate difficoltà nella ricezione del segnale satellitare Posizionamento della griglia

Bosco 1 Plot Surface Area: mq Maxis Value: The Cell Size: Sottocampione: 8.87 m Number of sampling sites: 4 Problemi Variabilità elevata profondità suolo e rocciosità Quali interventi selvicolturali per aumentare la biomassa nel suolo? Difficoltà nella ricezione del segnale satellitare

Bosco 2 Plot Surface Area: mq Maxis Value: The Cell Siz: Sottocampione: 3,02 m Number of sampling sites: 3 Problemi Difficoltà nella ricezione del segnale satellitare Difficoltà di acesso e di posizionamento della griglia Difficoltà campionamento lettiera Quali interventi selvicolturali per aumentare la biomassa nel suolo?

Contenuto di carbonio con BD misurata. Confronto 9-25 punti

Opzioni per determinare la densità apparente MetodoProContro Misurata in campo Calcolata con pedofunzioni con dati di tessitura e carbonio organico Calcolata con pedofunzioni solo con dati di carbonio organico e valori medi per la tessitura (25% argilla, 30% sabbia per i suoli di pianura) Dato affidabile Tempi di campionamento inferiori Tempi di campionamento inferiori, nessun costo di analisi per la tessitura Tempi di campionamento lunghi, problemi di campionamento con scheletro e con personale non esperto, costi/tempi di determinazione in laboratorio Costi di analisi e minor affidabilità delle pedofunzioni Affidabilità del dato utilizzando valori medi di tessitura

Confronto tra i valori delle bulk density Misurata in campo Calcolata con pedofunzioni SINA Calcolata con pedofunzioni di Hollis

Confronto C stock ottenuto con diverse bd

Campionamento lettiera Problematiche riscontrate nel campionamento in campo: estrema variabilità dello spessore di lettiera presenza di copertura erbacea che non andrebbe campionata ma di difficile eliminazione presenza di rami che attraversano il campionatore raccolta di un campione molto voluminoso raccolta di sassi presenti in superficie difficoltà di selezionare un sottocampione rappresentativo a causa dellelevata eterogeneità (vedi procedura analisi) tempi molto lunghi

Analisi costi Costi non compresi nel calcolo spostamento determinazione dellumidità della lettiera analisi della tessitura (77 ARPAV) determinazione densità apparente I 16 euro per campione per le analisi del carbonio (21 ARPAV) non tengono conto del costo di preparazione del campione (21 ARPAV) Costo ora/uomo: 30 Costi aggiuntivi per campionamento densità apparente 45 seminativi 90 pascoli 90 bosco Tutti i costi sono da moltiplicare per due!!!!!

Scenario seminativo di pianura - 1 Suoli Travesagna (TRS1) Dotazione media: 49 t/ha CO Dotazione massima 76 t/ha CO (90° decile 66 t/ha CO) Dotazione nellarea rilevata: 36 t/ha CO (45 t/ha CO con pedofunzione) Incremento potenziale di carbonio: 66-36=30 t/ha CO In quanti anni???? Superficie appezzamento: 2,7 ha Incremento potenziale di carbonio: 81 t CO su tutta la superficie (probabile sovrastima)

Scenario seminativo di pianura - 2 Oscillazione del prezzo della CO2 (t) negli ultimi mesi

Scenario seminativo di pianura - 3 Prezzo attuale CO2 (t): 8,5 Corrispettivo prezzo carbonio (t): 8,5 * 3,67 = 31 Ricavo potenziale dallo stoccaggio di 81 t C.O.: 2511 Costi certificazione (ipotesi di minima): 198 * 2 = 396 Ricavi netti: 2115 (783/ha) In quanti anni???? 2, 5, 10?