Comitato economico e sociale europeo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Euro Parlamento maggio
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
2007 Unità Visite e seminari
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
ATTUAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI LE ISTITUZIONI COMUNITARIE COINVOLTE
L’UNIONE EUROPEA.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Perché un Comitato delle regioni?
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Unione Europea.
IL QUADRO ISTITUZIONALE
L’Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Lubicazione del CESE Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Le istituzioni dell'Unione europea
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Comitato delle regioni
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
La Costituzione per lEuropa La Costituzione dellUnione Europea.
Le Istituzioni Europee
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
LE ISTITUZIONI EUROPEE E IL FUNZIONAMENTO DELL’ITER LEGISLATIVO
L’UNIONE EUROPEA.
Comitato economico e sociale europeo
Educare all'Europa.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Tre istituzioni principali
FUTURO & SFIDE DELLA COOPERAZIONE DI LAVORO IN EUROPA ANCST - Assemblea plenaria annuale Bologna Rainer SCHLÜTER Segretario Generale CECOP CECOP.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Parlamento europeo Unità Visite e seminari del Parlamento europeo
L’Unione Europea.
Che cos’è l'Unione europea (UE)?
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Le organizzazioni internazionali
Europa, organismi sovranazionali
IL PARLAMENTO EUROPEO.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Corso di formazione sulle problematiche europee
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni Maria Cristina Marchetti Università di Roma “La Sapienza”
L’Unione Europea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
LE ISTITUZIONI EUROPEE E IL FUNZIONAMENTO DELL’ITER LEGISLATIVO
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
Transcript della presentazione:

Comitato economico e sociale europeo

L’ubicazione del CESE

Il ruolo istituzionale del CESE Commissione europea

Chi sono i membri del CESE? Trattato di Roma (1957) I rappresentanti delle varie categorie della vita economica e sociale Trattato di Nizza (2000) I rappresentanti delle varie componenti di carattere economico e sociale della società civile organizzata Trattato di Lisbona (2009) Rappresentanti delle organizzazioni di datori di lavoro, di lavoratori dipendenti e di altri attori rappresentativi della società civile, in particolare nei settori socioeconomico, civico, professionale e culturale

Come è strutturato il CESE? È un’Assemblea composta da 344 consiglieri provenienti dai 27 Stati membri dell’Unione I membri sono nominati con un mandato quinquennale rinnovabile Sono nominati dal Consiglio dell’Unione europea sulla base di liste redatte dai governi nazionali

Un’Assemblea costituita da 3 GRUPPI I gruppo - Datori di lavoro Settori pubblici e privati dell’industria, del commercio, della finanza ecc. (grandi imprese) II gruppo - Lavoratori Confederazioni sindacali nazionali III gruppo - Attività diverse Agricoltori, consumatori, economia sociale, artigiani e PMI, ONG sociali ed ambientali, professioni liberali …

Organi decisionali del CESE La presidenza Eletta per un mandato di due anni e mezzo L’Ufficio di presidenza Eletto per un mandato di due anni e mezzo L’Assemblea Eletta per un mandato quinquennale

Gli organi di lavoro del CESE Sei sezioni specializzate… Mercato unico, produzione e consumo – INT Trasporti, energia, infrastrutture, società dell’informazione – TEN Agricoltura, sviluppo rurale, ambiente – NAT Unione economica e monetaria, coesione economica e sociale – ECO Occupazione, affari sociali, cittadinanza – SOC Relazioni esterne – REX

Gli organi di lavoro del CESE … e cinque organi addizionali La commissione consultiva per le trasformazioni industriali – CCMI L’Osservatorio del mercato unico – SMO L’Osservatorio dello sviluppo sostenibile – SDO L’Osservatorio del mercato del lavoro – LMO L’Osservatorio della strategia di Lisbona – LSO I membri e i vari organi di lavoro sono assistiti da un segretariato generale.

L’attività del CESE La funzione del Comitato consiste nel formulare pareri (circa 150 all’anno) Trattato di Roma (1957) Il Comitato può essere consultato dal Consiglio o dalla Commissione europea Trattato di Amsterdam (1997) Il Comitato può essere consultato dal Consiglio, dalla Commissione europea o dal Parlamento europeo Consultazioni obbligatorie o facoltative

L’attività del CESE Inoltre il CESE dispone del diritto d’iniziativa può formulare pareri esplorativi assolve il compito di agevolare e promuovere il dialogo civile

Metodi di lavoro Per la formulazione dei pareri le sezioni specializzate costituiscono in generale dei « gruppi di studio » con un relatore Ricerca costante del « compromesso dinamico » Dibattito costruttivo basato su competenze specialistiche Votazione nella sezione specializzata, quindi in sessione plenaria

Ritmo di lavoro Nove sessioni plenarie all’anno Ognuna delle sei sezioni specializzate si riunisce in genere una volta al mese Ogni gruppo di studio si riunisce da una a tre volte

Il Comitato, « facilitatore » del dialogo civile Contatti regolari e cooperazione con le reti dei consigli economici e sociali nazionali e con le organizzazioni della società civile a livello dell’Unione europea negli Stati membri e in altri paesi europei nei paesi del partenariato Euromed negli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) negli Stati del Mercosur e in altri paesi dell’America Latina in India, in Cina, ecc.

Le sfide future… Ottimizzare il ruolo del CESE quale organo consultivo presso il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea, intensificando le forme di cooperazione Migliorare la rappresentatività e l’autorevolezza del CESE quale rappresentante istituzionale della società civile Rafforzare la presenza del CESE nel dibattito sul futuro dell’Europa

Il valore aggiunto del CESE Un grande patrimonio di competenze specialistiche La ricerca del consenso (« compromesso dinamico ») Il ruolo di ponte tra la società civile e le istituzioni UE Un impatto reale sul processo legislativo dell’Unione europea

… DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA La sua funzione consultiva e il dialogo con le organizzazioni della società civile … … rendono il CESE uno dei protagonisti e promotori più dinamici della … … DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

Gruppo Lavoratori (II) Il Presidente I vicepresidenti Mario Sepi Italia Gruppo Lavoratori (II) Irini Pari Grecia Gruppo Datori di lavoro (I) Seppo Kallio Finlandia Gruppo Attività diverse (III)

I presidenti dei gruppi Henri Malosse Francia Gruppo Datori di lavoro (I) Georgios Dassis Grecia Gruppo Lavoratori (II) Staffan Nilsson Svezia Gruppo Attività diverse (III)

I presidenti delle sezioni Filip Hamro-Drotz REX (Finlandia) Krysztof Pater ECO (Polonia) Leila Kurki SOC (Finlandia) Hans-Joachim Wilms NAT (Germania) Bryan Cassidy INT (Regno Unito) János Tóth TEN (Ungheria)

Rue Belliard 99, 1040 Bruxelles www.eesc.europa.eu Tel. +32 2 546 90 11 Fax +32 2 513 48 93