WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.2 Attività preparatorie dopo la partenza.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Mobilità individuale degli alunni Comenius
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Giornata Informativa Destinata ai Docenti I Programmi Europei promossi dalla DG Istruzione e Cultura: Le azioni del Programma LLP, Tempus, Erasmus Mundus.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
programma Garanzia giovani
Istituto di Istruzione Superiore di Ceccano “Alternanza scuola lavoro/la mobilità dello studente: una crescente innovazione didattica per migliorare le.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Slide 1 Agenzia Nazionale LLP Italia – Leonardo da Vinci Giornata Annuale Erasmus 2007Roma, 12 luglio 2007 LA PARTECIPAZIONE DELLE UNIVERSITA’ ITALIANE.
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Transcript della presentazione:

WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1

Nel programma settoriale Leonardo da Vinci il tirocinio è al centro di una mobilità transnazionale DA DOVE E VERSO DOVE? ITALIA ITALIA PAESI PARTECIPANTI progetti presentati/finanziati presso lAgenzia nazionale italiana ITALIA PAESI PARTECIPANTI ITALIA progetti presentati/finanziati presso le altre Agenzie nazionali 2

I PAESI 27 STATI MEMBRI UE ISLANDA, LIECHTENSTEIN, NORVEGIA e SVIZZERA CROAZIA TURCHIA EX REP. YUG. DI MACEDONIA 3

CHI E COSA PARTECIPANTI IVT PERSONE INSERITE IN PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE INIZIALE Da 2 a 39 settimane formazione e o esperienza di lavoro in impresa o presso un organismo di formazione PLM PERSONE NEL MERCATO DEL LAVORO Da 2 a 26 settimane formazione e o esperienza di lavoro in impresa o presso un organismo di formazione VETPRO PROFESSIONISTI DELLA FORMAZIONE Da 1 a 6 settimane scambio, trasferimento, aggiornamento di competenze, metodi innovativi e prassi 4

Qual è il volume della mobilità Leonardo da Vinci in Europa? Dal 2007 ad oggi sono partiti complessivamente oltre partecipanti In prevalenza provenienti da: Germania, Francia e Italia Destinazioni principali: Germania, Regno Unito e Spagna 5

La mobilità Leonardo in Italia: i progetti milioni milioni IVT Persone in formazione in professionale iniziale PLM Persone disponibili sul mercato del lavoro dal 2007 al progetti oltre 70 milioni di euro 6

La mobilità Leonardo in Italia: i partecipanti costo medio borsa euro (durata media 4/5 settimane) costo medio borsa euro (durata media 13/14 settimane) IVT Persone in formazione in professionale iniziale PLM Persone disponibili sul mercato del lavoro dal 2007 al giovani 7

I settori professionali I settori dellesperienza di tirocinio e scambio sono riconducibili a otto macroaree: 1. SALUTE E WELFARE E SERVIZI 2. EDUCAZIONE 3. SCIENZE UMANE E ARTE 4. SCIENZE SOCIALI 5. BUSINESS ADMINISTRATION 6. GIURISPRUDENZA 7. SCIENZE MATEMATICHE 8. INGEGNERIA, ARTIGIANATO E ARCHITETTURA Il settore formativo prevalente in tutte le annualità è quello dei servizi. 8

La partecipazione delle imprese alla mobilità Leonardo da Vinci in Italia Dal 2008 ad oggi hanno partecipato al Programma 448 imprese: 425 come partner locali e 23, come titolari di progetti. 9

Il tirocinante Leonardo da Vinci per caso non parte per caso :EMOTIVATOSELEZIONATOPREPARATOappositamente QUEL per QUEL tirocinio! 10

Nel programma settoriale Leonardo da Vinci il TIROCINIO e NUCLEO IL NUCLEO DI UN PROGETTO ARTICOLATO, COSTRUITO PER RISPONDERE FABBISOGNO FORMATIVO AL FABBISOGNO FORMATIVO GRUPPO DI PARTECIPANTI DI UN GRUPPO DI PARTECIPANTI, CONTESTO INDIVIDUATO IN UN CONTESTO SOCIOECONOMICO E TERRITORIALE BEN DEFINITO 11

I DOCUMENTI LETTERA DINTENTI ACCORDO DI PARTENARIATO IMPEGNO DI QUALITÀ TRAINING AGREEMENT 12

IL TRAINING AGREEMENT contiene i termini, le condizioni di svolgimento e il CONTENUTO FORMATIVO del tirocinio. E SOTTOSCRITTO DA TUTTI I SOGGETTI INTERESSATI : ORGANISMO DINVIO/BENEFICIARIO – PARTECIPANTE – ORGANISMO OSPITANTE/IMPRESA – ORGANISMO INTERMEDIARIO ECONCORDATO IN BASE AL PERCORSO FORMATIVO E PROFESSIONALE DEL PARTECIPANTE, MA SOPRATTUTTO CON LA FINALITÀ DI FACILITARE LACQUISIZIONE DI NUOVE COMPETENZE SPENDIBILI NEL MERCATO DEL LAVORO E INCREMENTARE L OCCUPABILITÀ 13

GLI ASPETTI FINANZIARI Per la realizzazione del progetto la CE accorda un contributo, calcolato sulla base di costi reali e/o di costi basati su scale di costi unitari e/o di contributi forfettari: 14 ORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITÀ COSTI UNITARI FORFETTARI PREPARAZIONE COSTI UNITARI FORFETTARI SUSSISTENZA PARTECIPANTI/ACCOMPAGNATORI SCALE DI COSTI UNITARI VIAGGIO PARTECIPANTI/ACCOMPAGNATORI COSTI REALI SPESE AGGIUNTIVE PARTECIPANTI CON BISOGNI SPECIFICI COSTI REALI

I COMPITI DELLIMPRESA SELEZIONICOLLABORARE CON IL PARTENARIATO ALLE SELEZIONI DEI PARTECIPANTI TRAINING AGREEMENTSOTTOSCRIVERE IL TRAINING AGREEMENT TUTOR AZIENDALEINDIVIDUARE UN TUTOR AZIENDALE, CON IL COMPITO DI FORMARE E ORIENTARE IL PARTECIPANTE, MONITORARE E VALUTARE IL TIROCINIO CERTIFICAZIONECOLLABORARE CON IL PARTENARIATO ALLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE 15

novità innovazionecuriositàadattabilità intraprendenzacompetenze conoscenze perché porta con sé la novità, la potenzialità dell innovazione, la curiosità, la adattabilità, l intraprendenza, il bagaglio di competenze e conoscenze, acquisite altrove. il collegamento immediato e intenso fra realtà diverse: diverse culture, lingue, sistemi di istruzione e formazione professionale, ambienti lavorativi, modelli organizzativi, contesti economici e sociali. Loccasione per gettare lo sguardo più in là! Perché accogliere un tirocinante Leonardo? 16

17 GRAZIE PER LATTENZIONE !