Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo Quale prassi per linclusione dei Diritti Umani delle persone con disabilità nei progetti.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Rei: rete di eccellenza dell'italiano istituzionale
I Servizi Linguistici del Ministero dell’Interno e la REI: ipotesi di collaborazione Carla Serpentini, Ministero dell’Interno “Lingue e cittadinanza europea”
Il Sistema Nazionale della Ricerca Quadro istituzionale degli operatori pubblici nella ricerca Parlamento Consiglio dei Ministri Governo Presidenza del.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
REI: il contributo della SSLMIT di Forlì Università di Bologna
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
L’UNIONE EUROPEA.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Introduzione alle risorse documentarie nellambito degli studi sullUnione Europea a cura di Francesco Garza Università degli Studi di Milano Biblioteca.
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
SERVER “EUROPA”
PUBBLICAZIONI UFFICIALI PRINCIPALI Gazzetta Ufficiale Trattati e Convenzioni Bollettino U.E. e suppl. Relazione Generale Documenti COM.
SERVER “EUROPA”
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Centro Europeo Consumatori Italia
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
ACCESSO AI FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Il portafoglio Europass
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Corso: Diritto dellUnione Europea Enrico Maria Ferrero 1-2 agosto, 5-6 settembre, 3 ottobre 2013 Anno Accademico Università degli studi di Torino.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
La Costituzione Europea
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Manuale di legislazione agraria
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IL CARREFOUR EUROPEO EMILIA E LA RETE DEGLI EUROPE DIRECT.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI) “Lingue e cittadinanza europea” Convegno internazionale in occasione della Giornata Europea delle Lingue Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Roma, 25 settembre 2006

REI: L’IDEA Iniziativa promossa a Bruxelles nel novembre 2005 dal dipartimento italiano della Direzione generale della Traduzione della Commissione europea. Nasce dall’esigenza di creare un dispositivo di contatto permanente  tra tutti coloro che usano o creano linguaggi specialistici italiani per favorirne l’armonizzazione, in particolare in ambito istituzionale. L’idea è di dotarsi quindi di uno strumento che faciliti tutti gli ‘operatori’ della lingua a comunicare in un italiano chiaro, comprensibile, accessibile a tutti e qualitativamente adeguato.

COMPOSIZIONE DELLA REI Componente istituzionale dell’Unione europea: Commissione europea, Consiglio, Parlamento europeo, CESE – CdR, Corte dei Conti, Corte di giustizia Componente istituzionale italiana: Ministeri, Regioni, CNR, UNI, FUB, ISS Componente accademica: Università, Accademia della Crusca, Ass.I.Term Queste tre componenti sono rappresentate nel Comitato di coordinamento delle attività della REI

REI: GLI OBIETTIVI Dispositivo di contatto permanente Validazione incrociata di terminologia e di neologia Condivisione di banche dati terminologiche e altri materiali

REI: I BENEFICI Rapida comunicazione e trasmissione di terminologia e documentazione Uniformità di uso terminologico Ricorso a REFERENTI RICONOSCIUTI per la creazione di nuovi termini, traduzione di concetti nuovi, validazione di terminologia

REI: GLI STRUMENTI Forum per la terminologia e la neologia Repertorio virtuale

REPERTORIO REI STRUTTURA PUNTO DI PARTENZA PER CENTINAIA DI LINK CLASSIFICAZIONE PER CATEGORIE attualmente 20 categorie modificabili in ordine alfabetico, non gerarchico STRUTTURA AD ARBORESCENZA rubriche sottorubriche

20 categorie = aree di competenza REPERTORIO REI 20 categorie = aree di competenza Agricoltura, pesca e alimentazione Ambiente e inquinamento Aree geografiche  Arte e cultura Comunicazioni Diritto e legislazione Economia, commercio e finanza  Governo e politica  Industria Informazione e media Linguistica Istruzione e formazione Organizzazioni   Risorse Salute e medicina Scienza, ricerca e tecnologia Società e affari sociali       Trasporti   Trattati, accordi e convenzioni Unione europea

REPERTORIO REI SOTTOCATEGORIE SUDDIVISE IN RUBRICHE Istanze competenti Terminologia Legislazione nazionale Legislazione comunitaria Legislazione internazionale Documentazione Varie Esperti INDICE ANALITICO Descrittori cliccabili in ordine alfabetico: altra via di accesso all’informazione RICERCA IN REI

REPERTORIO REI Passiamo al lavoro! http://reterei.eu Avvertenza: il sito è in allestimento e sono attive solo alcune categorie Agricoltura, pesca e alimentazione Diritto e legislazione Salute e medicina

RETE REI I prossimi appuntamenti: Terza giornata REI a Bruxelles, gennaio 2007 Avvio di altri progetti concreti che confluiranno nella redazione della GUIDA REI Alimentazione del sito con i materiali messi a disposizione dai Reisti

La REI vista dal prof. F. Sabatini

Grazie per l’attenzione! ... e una raccomandazione REI tene, verba sequentur!!! Grazie per l’attenzione! Donatella Bruni Dipartimento di lingua italiana Commissione europea donatella.bruni@ec.europa.eu

Sito Traduzione Sito Interalia http://ec.europa.eu/comm/dgs/translation/ Sito Interalia La rivista dei traduttori della Commissione europea http://ec.europa.eu/translation/reading/periodicals/interalia/index_it.htm