DIDAMATICA 2010 Francesco Casadei Aldopaolo Palareti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AICA 2010 Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti
Advertisements

GIS DAY 2008 – Digital Earth Lo sviluppo del paradigma dellimmagine nella conoscenza del territorio e dellambiente I --- U --- A --- V A 10 anni dalla.
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti
Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete: una analisi della via Emilia attraverso GoogleMaps Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti Didamatica.
(Presentazione a cura di Aldopaolo Palareti)
Analisi del territorio Un progetto di presentazione su web delle modifiche territoriali di alcune province emiliano-romagnole ( ) Francesco Casadei.
Seminario Una nuova Infrastruttura
Raffaele Malizia – Istat – Direzione centrale per lo Sviluppo e il coordinamento della Rete territoriale e del Sistema statistico nazionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Un nuovo strumento per la gestione e l’analisi dei dati geografici
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
i risultati conseguiti
Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Esercitazione del corso di Università degli Studi di Pavia Corso di Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
Sistemi Informativi Territoriali
Coinvolgimento al Progetto CGU di altri soggetti pubblici Dott. Elio Polesinanti Assessore ai Servizi Informatici Politiche dellInnovazione e Risorse Umane.
27/2/2006 Sistemi Informativi Geografici 1 I sistemi G.I.S. Una breve panoramica.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
Siena, mercoledi 12 ottobre 2005 I a Conferenza toscana di statistica La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio Cristina Marullo,
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco
Data Warehouse Territoriale
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
GLI HABITAT FLUVIALI DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO: MONITORAGGIO E GESTIONE CONSERVATIVA PESARESI S., BIONDI E., CASAVECCHIA S., PARADISI L., PINZI.
Elezioni Provinciali 2004 Dati forniti dallUfficio Territoriale del Governo di Pistoia Elaborazione Dati a cura del Servizio Informatico della Provincia.
Classificazione del territorio
“Beni culturali e risorse per la didattica” Giornata di studio 1 marzo 2010 Perugia l'archivio didattico: verso un’altra memoria della scuola.
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
GIS DAY (GIORNATA MONDIALE DEL GIS) CONFERENZA SUL TEMA GEOGRAFICO: TERREMOTI COME E PERCHE’ SCUOLA SECONDARIA I ROVIANO 20 NOVEMBRE 2013.
Archivistica generale I a.a – 2010 prof. Federico ValacchiFederico Valacchi Presentazione del corso.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Paola D’Andrea - Ufficio Statistica Web meeting - Roma, 26 Febbraio 2014 Dalla tassonomia all'individuazione di indicatori specifici passando per archivi.
Progetto SIT - Cartografia in Rete Obiettivo: Informatizzazione strutturata del Sistema Informativo Territoriale della Provincia al fine di innalzare lo.
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
1 Roma, 9 aprile 2014 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI L'esperienza del progetto Archimede nelle province COMPORTAMENTI INDIVIDUALI.
Transcript della presentazione:

DIDAMATICA 2010 Francesco Casadei (francesco.casadei@unibo.it) Aldopaolo Palareti (aldopaolo.palareti@unibo.it) Descrizione tramite web dei principali mutamenti della geografia amministrativa dell’Italia centrale tra il 1853 e i giorni nostri: una applicazione alle province laziali dell’ex-Stato pontificio presentazione a cura di Aldopaolo Palareti 2010-04-21

Indice Aspetti generali del progetto Metodologie informatiche e aspetti tecnici Quadro storico-territoriale di riferimento 2010-04-21

Aspetti generali del progetto 2010-04-21

Temi contemplati Temi di storia del territorio, con particolare riferimento alle circoscrizioni amministrative dell’Italia centrale Valorizzazione di cartografia e fonti statistiche Utilizzo di tecnologie e metodologie informatiche per la didattica 2010-04-21

Valenze didattiche del progetto Le applicazioni didattiche (e la relativa complessità dei temi di ricerca e delle metodologie informatiche) sono commisurate ai diversi gradi scolastici di riferimento: Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria superiore Università Il progetto può anche essere esteso (sempre con diversi gradi di approfondimento) ad attività di divulgazione storica 2010-04-21

Stato del progetto Progressiva costruzione di un database sulla storia degli assetti territoriali tra il 1850 e i giorni nostri Le parti completate riguardano le province emiliano-romagnole, marchigiane e laziali appartenenti, in epoca pre-risorgimentale, all’ex Stato pontificio 2010-04-21

Metodologie informatiche e aspetti tecnici 2010-04-21

Metodologie informatiche Utilizzo di mesh-up Ajax L’interfaccia è realizzata utilizzando jQuery; esempi: Articolazione di province, distretti e governi nel 1853 Formazione della provincia di Littoria (oggi Latina) 2010-04-21

Integrazione tra fonti statistiche e cartografia Il progetto è sviluppato con tecniche derivate dai Gis (Geographic Information Systems) Il sistema di riferimento è basato sulle coordinate geografiche WGS84 2010-04-21

La normalizzazione delle denominazioni Scopo della normalizzazione delle denominazioni Normalizzazione di tipo 1: Omografia Normalizzazione di tipo 2: Equivalenza Equivalenza specifica per l’italiano Normalizzazione di tipo 3: Grafia alternativa 2010-04-21

La struttura del database, 1 Denominazioni dei territori 2010-04-21

La struttura del database, 2 Avvicendamenti e trasformazioni dei territori 2010-04-21

La struttura del database, 3 La gestione delle informazioni generali 2010-04-21

Quadro storico-territoriale di riferimento 2010-04-21

Principali aspetti storico-territoriali Base di partenza del presente lavoro: le province laziali dell’ex Stato pontificio (confini del 1853): Roma, Viterbo, Rieti, Civitavecchia, Velletri, Frosinone L’evoluzione degli assetti amministrativi tra Risorgimento, età liberale e periodo fascista Le attuali circoscrizioni provinciali 2010-04-21

Suddivisioni territoriali presenti Suddivisione Periodo pontificio Italia postunitaria Note Legazione X Regione Dal 1970 Provincia Distretto Circondario Fino al 1927 Governo Mandamento Fino al 1923 Comune Appodiato Frazione Suddivisione non amministrativa 2010-04-21

Fonti statistiche e cartografia Censimento pontificio del 1853 come base della ricerca su storia e tipologia delle suddivisioni territoriali Studio delle possibili integrazioni tra fonti statistiche e cartografia d’epoca L’inserimento di informazioni storiche su cartografia attuale (disponibile su web) 2010-04-21