Creatività, espressione di sé e lavoro Self management e self leadership di Ugo Morelli Trento, dicembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAESAGGIO, VIVIBILITÀ E FORMAZIONE
Advertisements

PROGETTO FORMAGENERE FORMAZIONE MANAGERIALE ED ECONOMICA PER LE DONNE
LA RELAZIONE D’AIUTO.
Modulo 2: Pace e Nonviolenza
Il senso del sé e dell’altro
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Intervista al “genio della porta accanto”
LA SINDROME DEL BURNOUT
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
+ EDUCARE LANZIANO ALLA SALUTE. + + Quali difficolta nel comunicaresaluteallanziano ?
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Il girotondo delle emozioni
Searle e il Naturalismo Biologico
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
C.T.I. Provincia di Treviso
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Il regime della bellezza Elena Riva. NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Uguali con la chirurgia. Qual è la mamma?
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DALL’EMPATIA AL BURN OUT
La ricercazione partecipativa
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
MENTE E APPRENDIMENTO.
IL MONDO INTERNO.
L’amore …..
CERA UNA VOLTA……… LA SCUOLA. La scuola oggi? E oggettivamente più complessa,lindividuo è più consapevole dei suoi diritti e sente di valere qualcosa al.
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
Performance Unlimited srl
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
indicazioni per il curricolo
Il Gruppo di Lavoro.
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
LA VITA CI INSEGNA.
La fibrosi cistica fuori da casa
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Corso di Pedagogia Generale
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
Il mio è un purè di fragole PROGETTO IN RETE “dalla VALMARECCHIA… al MARE” U.d.A. DIVERSITA’ E PREGIUDIZI.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
Analisi esistenziale e logoterapia
18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti.
Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Transcript della presentazione:

Creatività, espressione di sé e lavoro Self management e self leadership di Ugo Morelli Trento, dicembre 2009

SELF MANAGEMENT CAPACITA OPPORTUNITA PROGETTO

VINCOLI POSSIBILITA MONDO/REALTA CAPACITA PROGETTUALI E SCELTE (attenzione agli effetti indesiderati delle scelte) costruzione sentimento con cui si fanno le cose Ciò che siamo è relazionale e situato! Sviluppiamo la nostra individuazione nelle relazioni allinterno di una specifica realtà! MUOVERSI FRA VINCOLI E OPPORTUNITA

VOCAZIONE DIVENIRE CIO CHE SI E F. NIETZSCHE MANCANZA BARATRO (-) BARATRO (+) SIAMO CIO CHE CI MANCA UTERO GENERATIVO VOCAZIONE MANAGEMENT

CAPACITA NEGATIVA J.KEATS LETTERA A UN GIOVANE POETA NEGATIVE CAPABILITY CAPACITA DI SOSTARE - AFFETTIVE - COGNITIVE

CREATIVITA E PROGETTO COSCIENZA 1 COSCIENZA 2 COSCIENZA 3 TENSIONE RINVIANTE NOI NON COINCIDIAMO MAI CON NOI STESSI

DISTINZIONE E POSSIBILITA CHE COSA SIGNIFICA ESSERE UMANI QUALE MODELLO MENTALE ABBIAMO DI NOI STESSI LA SPECIE CHE SI PARLA E SI PENSA

CE FORSE QUALCOSA O QUALCUNO CHE CONOSCIAMO MEGLIO DI NOI STESSI ? TRE LIVELLI : COGNITIVO - NATURALE - EMOZIONALE - AFFETTIVO

MODELLO MENTALE ESPERIENZA VANTAGGIO: CONOSCENZA SVANTAGGIO: TEORIA PREGIUDIZIO STEREOTIPO CRISI

PATH DEPENDENCY CONFORMISMO COME TRATTIAMO LA CRITICITA? PROPENDIAMO ALLA CONFERMA PIU CHE ALLA DISCONTINUITA

ESPERIMENTO 1 SERIE NUMERICA : - COMPLETATE - CONTINUATE 2, 4, 6,……… , 10, 12, 14, (NUMERO A CUI SONO MOLTO LEGATO) , 14, 26

SALOMON ASCH (1966) SELF – CONCERT IO SONO IO NARCISISMO - AFFERMAZIONE - CONFERMA ELABORAZIONE EFFICACE DELLA CRISI NARCISISMO DEPRESSIONE

E SOSTENIBILE L AFFERMAZIONE: IO SONO IO? ATTUALE - IO SONO IO- LA RELAZIONE FONDA LINDIVIDUAZIONE RICONOSCIMENTO-RISONANZA - HO UNA MENTE NELLA TESTA- LA MENTE EMERGE NELLE RELAZIONI - HO UN ISTINTO - HO UN CUORE - EMOZIONI ARCAICHE - EMOZIONI MODERNE - COGNIZIONE - SCELGO IN BASE A CALCOLI RAZIONALI - DUE CERVELLI - LIMBICO - MODERNO - MI RAPPORTO AGLI ALTRI E ALLA CULTURA LA FUORI - LA MENTE E INCULTURATA

SELF MANAGEMENT MANUS AGERE PROCESSI PSICODINAMICI: INTERVENIENTI ANSIA PERSECUTORIA ANSIA DEPRESSIVA ANSIA DELLA BELLEZZA DEL PROGETTO PROGETTO

COSE IL LAVORO ? STRUMENTO PER PROCURARSI DA VIVERE? IL LAVORO RIGUARDA LA CONNESSIONE TRA MONDO INTERNO E MONDO ESTERNO ATTRAVERSO IL PRINCIPIO DI REALTA COSA SONO LE ISTITUZIONI ? ISTITUZIONE ESTERNA ISTITUZIONE INTERNA

ISTITUENTE E ISTITUZIONE AUTONOMIA AUTORITARESPONSABILITA DIPENDENZA ISTITUZION E

AUTORITA E RESPONSABILITA AUGERE= EMETTERE SEGNALI ATTENDIBILI COSTOSI RESPONSABILITA

IL SELF – MANAGEMENT UNA VIA PER AUTORIZZARSI TUCIDITE: POSSIAMO RIPOSARE O ESSERE LIBERI!

ROBERT FROST THE BEST WAY OUT, IS ALWAYS TROUGH