Modulo speciazione Stefano Caserini, Marco Moretti Febbraio 2012.

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Modulo speciazione Stefano Caserini, Marco Moretti Febbraio 2012

Lo scopo di questo modulo è di stimare i componenti di inquinanti speciati a partire da un inquinante di riferimento, come ad esempio il carbonio elementare (EC) e il carbonio organico (OC) attraverso opportune percentuali di presenza nelle polveri totali (PTS), definite per ogni attività e combustibile. Modulo speciazione Lunica tabella specifica del modulo speciazione è la T_SPECIAZIONE, che fornisce per ogni attività ed combustibile, euro un valore di speciazione percentuale di alcuni inquinanti rispetto ad altri inquinanti (PTS o COV). Le altre tabelle coinvolte nel modulo sono le seguenti: TAB_OUTPUT TRAFFICO_INTERMEDI Struttura delle tabelle

ID_SPECIAZIONE è lidentificativo progressivo FK_ID_ATTIVITA è lidentificativo dellattività SNAP considerata FK_ID_COMBUSTIBILE è lidentificativo del combustibile ID_INQ_RIFERIMENTO è lidentificativo dellinquinante utilizzato come base per la speciazione (es. PTS o COV) ID_INQUINANTE è lidentificativo dellinquinante che sarà stimato come frazione di speciazione dellinquinante di riferimento (es. EC, OC, Benzene) PERC_SPECIAZ è la percentuale della distribuzione dellinquinante speciato rispetto allinquinante di riferimento. PRIORITA è il campo che identifica la priorità del dato di speciazione (in questo modo è possibile archiviare più dati) FK_ID_FONTE è la foreign key dellidentificativo della fonte della speciazione ID_METODO è un valore numerico (flag) che indica il tipo di metodo: vale 1 per le attività con emissioni in traffico intermedi e 0 per tutte le altre. FK_EURO è lidentificativo della classe euro del veicolo, definito in TLD_tipo_veicolo. Il valore è compilato solo per le attività con ID_metodo = 1. Quando ID_METODO = 0, non è necessario compilare questo campo. Descrizione della tabella T_SPECIAZIONE

Esempio di dati caricati nella tabella T_SPECIAZIONE

Algoritmo di calcolo Il modulo polveri fini viene applicato a tutte le emissioni di PTS già stimate presenti in TAB_OUTPUT e in TRAFFICO_INTERMEDI (per le sole emissioni da traffico). Lalgoritmo si differenzia per due possibili casi: 1) Emissioni in TAB_OUTPUT 2) Emissioni da TRAFFICO_INTERMEDI

Caso 1): emissioni in TAB_OUTPUT Questo algoritmo si applica alle attività con ID_METODO = 0 in TAB_OUTPUT : EMIS c, a, comb, i = EMIS c, a, comb, inq_rif PERC_SPECIAZ a, comb, i, inq_rif (1) Dove: c = comune a = attività SNAP comb = combustibile i = inquinante speciato inq_rif = inquinante di riferimento I risultati sono scritti in TAB_OUTPUT con il tipo di emissione SP.

Caso 2): emissioni da TRAFFICO_INTERMEDI Questo algoritmo si applica alle attività con ID_metodo =1 In tabella TRAFFICO_INTERMEDI : EMIS c, a, comb, euro, i = EMIS c, a, comb, inq_rif =10, euro PERC_SPECIAZ a, comb, euro, i, inq_rif (2) in TAB_OUTPUT : EMIS c, a, comb, i = euroEMIS c, a, comb, i, euro (3) Dove: c = comune a = attività SNAP comb = combustibile euro = classe euro i = inquinante speciato inq_rif = inquinante di riferimento Prima una stima per classe euro, poi si somma il risultato in TAB_OUTPUT attribuendogli il tipo di emissione SP.

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