Fino al 1995-96 sembrava semplicemente blasfemo chiedersi se i balli di gruppo potessero diventare una disciplina di danza sportiva. Ancora oggi, c'e'

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

Un nuovo modello di rappresentanza professionale e sindacale per i docenti Anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
U.V.P. la base del Marketing
Esiti delle prove Invalsi 2010
Innovare ... con tradizione.
Quasi tutti ascoltano musica, soprattutto musica di massa, mentre pochi ballano. La ragione è semplice. Ballare significa uscire allo scoperto, mettersi.
DANZE STANDARD.
LA DELEGA.
il tutto è più della somma delle singole parti
Laboratorio delle emozioni
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Situazione storico - geografica
1. 2 GESSI, COME E ANDATA? 3 1) IL MONDO E SEMPRE CRESCIUTO Quanto stiamo innovando ciò che facciamo? Se non innovi retrocedi Un imprenditore nasce nelleconomia.
Studio della politica turistica
UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO
La sessualità e il piacere
Tipologie di comunicazione
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
Teoria e metodologia dell’allenamento
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Le regole degli Uomini E risaputo che luniverso femminile ha regole ferree ed inappellabili Questo manifesto è un atto di ribellione di noi Uomini ed una.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
INTERVISTA AL DIRIGENTE
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
STORIA DELLE DANZE LATINE
Le leggi della Fisica sono le stesse per TUTTI gli osservatori INERZIALI La velocità della luce c è costante per tutti gli osservatori È necessario una.
Dinamica.
TITOLO: DONNE & DENARO AUTORE: MASSARENTI ROSANNA N° PAGINE: 159 CASA EDITRICE: MONDADORI DATI: 2008, BROSSURA Favaro Marina Giacomin Erika Beato Masiel.
Lezione 15 La politica locale.
Scheda di Osservazione
Le varie discipline della danza
UN PENSIERO.
Variabili temporali Analisi statistica
IL TRATTAMENTO OBIETTIVI - PIANI - PROGETTI - SETTING
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
Team Building Tecniche per vincere in squadra. Migliora la Tua attuale leadership con una leva Invincibile Il materiale esposto è tutelato dalle leggi.
Amiche ed amici, la Rosa bianca per l’Italia è l'unica alternativa alla Casta. La mia cultura politica è quella di chi ha avuto maestri come Albertino.
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
Ci vogliamo liberare da ambiguità verbali, logiche o di sostanza? Dobbiamo precisare il concetto di Educazione - istruzione, campo nel quale ci consideriamo.
Università degli Studi di Macerata
Chi non ha mai detto la frase:
Cambia l’oggetto di lavoro dei servizi (= la società)
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Libertà e diritti umani
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
POSIZIONAMENTO (positioning)
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Gli Indici di VARIABILITA’
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Ti va di ballare? Olimpiade della danza 2016 Classe 1^C G. C. Pola I. C. Padre Gemelli.
Transcript della presentazione:

Fino al sembrava semplicemente blasfemo chiedersi se i balli di gruppo potessero diventare una disciplina di danza sportiva. Ancora oggi, c'e' chi e' perplesso per la scelta della FIDS di istituire la disciplina comunemente nota come CHOREOGRAPHIC TEAM. I balli di gruppo rientrano nella denominazione SOCIAL DANCE. Nelle competizioni, si parla di CHOREOGRAPHIC TEAM, con tanto di regolamento federale.Il successo che la Social Dance ha avuto negli ultimi anni ha convinto tutti, professionisti e non, a prenderne atto. Sarebbe stato sbagliato ignorare o snobbare a lungo un fenomeno di massa cosi' importante e coinvolgente. La sua rilevanza è estetica, culturale, coreica e sociologica. E non di secondaria importanza e' il grande business che ha creato.

Si è dibattuto sulla opportunita' e sui termini di una codificazione dei balli di gruppo, nonche' sulle modalita' di una puntuale regolamentazione delle competizioni che, in breve tempo, hanno preso piede in tutto il territorio nazionale, dalle metropoli ai piccoli centri. Molti hanno invocato la necessita' di elevare tali balli a Disciplina; altri (soprattutto i Maestri) hanno gridato allo scandalo. Si è dibattuto sulla opportunita' e sui termini di una codificazione dei balli di gruppo, nonche' sulle modalita' di una puntuale regolamentazione delle competizioni che, in breve tempo, hanno preso piede in tutto il territorio nazionale, dalle metropoli ai piccoli centri. Molti hanno invocato la necessita' di elevare tali balli a Disciplina; altri (soprattutto i Maestri) hanno gridato allo scandalo.

La social dance nasce automaticamente, svincolata da ogni canone. La social dance nasce automaticamente, svincolata da ogni canone. Parecchi maestri si sono dichiarati scandalizzati proprio per gli eccessi di incompetenza e di libertà che si vedono in giro nel costruire coreografie. Parecchi maestri si sono dichiarati scandalizzati proprio per gli eccessi di incompetenza e di libertà che si vedono in giro nel costruire coreografie. E' dipeso dal fatto che le Associazioni del ballo sono state colte alla sprovvista dalle dimensioni del fenomeno, e per troppo tempo questo nuovo prodotto e' stato gestito (tranne poche eccezioni) da persone che nulla avevano a che fare con il mondo della danza ufficiale, e che non avevano una preparazione di base all'altezza dei compiti e dei tempi. E' stata la legge del mercato a determinare un simile scompenso. In assenza di maestri interessati a buttarsi in maniera convinta in questa nuova 'avventura', gli spazi creati dalla grande domanda sono stati colmati da chi s'è ingegnato prima. E' dipeso dal fatto che le Associazioni del ballo sono state colte alla sprovvista dalle dimensioni del fenomeno, e per troppo tempo questo nuovo prodotto e' stato gestito (tranne poche eccezioni) da persone che nulla avevano a che fare con il mondo della danza ufficiale, e che non avevano una preparazione di base all'altezza dei compiti e dei tempi. E' stata la legge del mercato a determinare un simile scompenso. In assenza di maestri interessati a buttarsi in maniera convinta in questa nuova 'avventura', gli spazi creati dalla grande domanda sono stati colmati da chi s'è ingegnato prima.

Il ballo di gruppo, inteso come ballo realizzato da una somma di singoli individui, e' l'antitesi del ballo ufficiale di coppia, che e' fatto di programmi codificati in riferimento alla distinzione dei ruoli maschio-femmina. Il ballo di gruppo, inteso come ballo realizzato da una somma di singoli individui, e' l'antitesi del ballo ufficiale di coppia, che e' fatto di programmi codificati in riferimento alla distinzione dei ruoli maschio-femmina. La Social Dance, al contrario, rappresenta un modo libero di muoversi in pista individualmente, senza partner e senza le rigidita' di vincoli prestabiliti o immodificabili. La Social Dance, al contrario, rappresenta un modo libero di muoversi in pista individualmente, senza partner e senza le rigidita' di vincoli prestabiliti o immodificabili. L'unica regola sarebbe quella di seguire il ritmo della base musicale, lasciandosi andare a personali performances, nella massima naturalezza. L'unica regola sarebbe quella di seguire il ritmo della base musicale, lasciandosi andare a personali performances, nella massima naturalezza.

Sulle orme del glorioso, 'vecchio' e mai tramontato hully gully, a partire dal 1995, si e' affermata la moda di questo ballare singolarmente e tutti assieme. Per tale motivo e' stato ed e' necessario dare una bussola a decine e centinaia di persone allineate sulla pista, pronte a muoversi al ritmo di brani coinvolgenti. Queste persone hanno l'esigenza minima di uniformare passi e allineamento; esigenza ancora piu' marcata, in caso di esecuzione di figure elaborate. Hanno bisogno di sentire l'armonia del gruppo. Non a caso, risulta utile il riconoscimento della leadership a qualcuno che guidi tutti gli altri, sia nei passi fondamentali che nei movimenti delle braccia e del corpo. Sulle orme del glorioso, 'vecchio' e mai tramontato hully gully, a partire dal 1995, si e' affermata la moda di questo ballare singolarmente e tutti assieme. Per tale motivo e' stato ed e' necessario dare una bussola a decine e centinaia di persone allineate sulla pista, pronte a muoversi al ritmo di brani coinvolgenti. Queste persone hanno l'esigenza minima di uniformare passi e allineamento; esigenza ancora piu' marcata, in caso di esecuzione di figure elaborate. Hanno bisogno di sentire l'armonia del gruppo. Non a caso, risulta utile il riconoscimento della leadership a qualcuno che guidi tutti gli altri, sia nei passi fondamentali che nei movimenti delle braccia e del corpo.

La moda e la cultura della social dance nascono da una domanda reale; ed il relativo fenomeno continua a crescere per dei motivi ben precisi. Rispetto al numero delle donne che scelgono i balli di gruppo autonomamente dal partner, le coppie sono molto di meno. Pertanto, non e' sbagliato analizzare questo particolare aspetto del fenomeno. La Social Dance si impone al femminile. Le donne amano ballare. E' risaputo. Noi maestri sappiamo per esperienza diretta che esse sono molto piu' portate per la danza rispetto ai maschi. E oggi rivendicano una centralità anche sulle piste da ballo: col partner o senza partner. La moda e la cultura della social dance nascono da una domanda reale; ed il relativo fenomeno continua a crescere per dei motivi ben precisi. Rispetto al numero delle donne che scelgono i balli di gruppo autonomamente dal partner, le coppie sono molto di meno. Pertanto, non e' sbagliato analizzare questo particolare aspetto del fenomeno. La Social Dance si impone al femminile. Le donne amano ballare. E' risaputo. Noi maestri sappiamo per esperienza diretta che esse sono molto piu' portate per la danza rispetto ai maschi. E oggi rivendicano una centralità anche sulle piste da ballo: col partner o senza partner. Col potere che oggi hanno le donne, non dobbiamo meravigliarci di come siano state capaci, direttamente o indirettamente, in pochi anni, di rendere possibile l'affermazione su vasta scala dei balli di gruppo. Non a caso, ne e' derivato un business di consistenti dimensioni. Tutto l'indotto della danza e' stato coinvolto nel fenomeno: comprese le case discografiche. Ogni anno, ogni estate, sui piu' grandi successi mondiali che battono i records delle vendite, si inventano figure di danza sempre nuove ed accattivanti. E le piste accolgono clienti sempre più numerosi, mentre si allarga la fascia di eta', verso l'alto e verso il basso. Col potere che oggi hanno le donne, non dobbiamo meravigliarci di come siano state capaci, direttamente o indirettamente, in pochi anni, di rendere possibile l'affermazione su vasta scala dei balli di gruppo. Non a caso, ne e' derivato un business di consistenti dimensioni. Tutto l'indotto della danza e' stato coinvolto nel fenomeno: comprese le case discografiche. Ogni anno, ogni estate, sui piu' grandi successi mondiali che battono i records delle vendite, si inventano figure di danza sempre nuove ed accattivanti. E le piste accolgono clienti sempre più numerosi, mentre si allarga la fascia di eta', verso l'alto e verso il basso.

Da un punto di vista sociale, i balli di gruppo sono una invenzione bellissima. Da un punto di vista sociale, i balli di gruppo sono una invenzione bellissima. All'estero il fenomeno non esiste: molti osservatori stranieri non ci capiscono. All'estero il fenomeno non esiste: molti osservatori stranieri non ci capiscono. Ma il popolo italiano è anche un popolo di ballerini e di fantasisti. Ma il popolo italiano è anche un popolo di ballerini e di fantasisti.