EP 11/12-PBLezione 11 Elementi di Programmazione Presentazione Corso Ambiente VBA Interazione con lutente Tipi di Dati, Variabili, Espressioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Elementi di Programmazione
Elementi di Programmazione
EP 11/12 - PBLezione 21 Elementi di Programmazione Interazione con lutente Tipi di Dati, Variabili, Espressioni.
Oggetti Form e Controlli Registratore di Macro
EP 12/13 - PBLezione 21 Elementi di Programmazione Interazione con lutente Tipi di Dati.
Elementi di Programmazione
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Corso excel per amministrativi
Corso excel per operatori di call center
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Modulo 4 - Excel.
Excel Avanzato Personalizzare Excel.
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il foglio elettronico per Economia
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
EXCEL E FTP.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Mauro Valli Libro di testo pag
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 6 Test di verifica
Microsoft Access Query (II), filtri.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Microsoft Word Interfaccia grafica
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Elementi di Programmazione
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Lez. 12 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 12 Esercizi.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Laboratorio Informatico
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

EP 11/12-PBLezione 11 Elementi di Programmazione Presentazione Corso Ambiente VBA Interazione con lutente Tipi di Dati, Variabili, Espressioni

EP 11/12-PBLezione 12 Notizie Generali Ricevimento: –Lunedì dalle 16:30 – 17:30 –Stanza: 4120 U7 quarto piano Indirizzo posta elettronica: Sito con i materiali del corso: – Libro di testo di riferimento: –Introduction to VBA for Excel Steven C. Chapra Prentice Hall – ISBN Ringraziamenti: Prof. Luca Mazzei

EP 11/12-PBLezione 13 Programma Revisione dei principali aspetti delluso dellapplicativo Excel Revisione dei principali aspetti della programmazione Visual Basic for Applications (VBA) –caratteristiche del linguaggio –ambiente di lavoro –operatori, tipi di dati, variabili, espressioni –controllo del flusso –sottoprogrammi (sub), funzioni e passaggio parametri –Interazione con lutente –Aggiunta di funzioni allambiente Excel –Utilizzo del registratore di macro –Tipi di dati strutturati –lettura e scrittura da File di testo –cenno agli oggetti ed alla programmazione ad eventi Modalità esame: –Prova pratica in laboratorio

EP 11/12-PBLezione 14 Foglio di calcolo elettronico Foglio elettronico (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera) Un foglio elettronico (chiamato anche foglio di calcolo, in inglese spreadsheet) è un software di produttività personale. È un programma che permette di effettuare calcoli, elaborare dati e tracciare efficaci rappresentazioni grafiche. Il principio su cui si basa il foglio di calcolo è semplice: fornire una tabella, detta anche foglio di lavoro, formata da celle in cui si possono inserire dati, numeri o formule. Le celle, sono la base fondamentale del foglio di calcolo, e sono identificate da una lettera e un numero. Le colonne sono indicate dalle lettere, le righe dai numeri. Una cella può contenere un numero o del testo, o eseguire una formula e una funzione su altre celle.

EP 11/12-PBLezione 15 EXCELL Microsoft Excel (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera) Microsoft Excel è il prodotto da Microsoft dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. È attualmente il foglio elettronico più utilizzato. Foglio di calcolo elettronico –Uno tra i tanti (OpenOffice,Visicalc,Lotus123,…) Concetti di base: –Foglio –Cella –Formula

EP 11/12-PBLezione 16 EXCELL Perché usare Excell –Form –Grafici –Simulazioni –What-If –Calcoli su dati incrociati Perché NON usare Excell –Gestione di grandi moli di dati –Calcoli complessi su pochi dati Ogni strumento è adatto per certe cose e non per altre

EP 11/12-PBLezione 17 Ambiente di lavoro Per attivare lambiente di lavoro in qualsiasi versione di Excel: ALT F11 compare una schermata simile a quella della pagina successiva (per modificare laspetto bisogna selezionare il menù visualizza)

EP 11/12-PBLezione 18 Ambiente di lavoro Area Codice Area Progetto Area Proprietà Per cambiare laspetto agire qui

EP 11/12-PBLezione 19 Un linguaggio di programmazione Variabili Costanti Istruzioni –Istruzioni operative / operatori –Istruzioni di controllo del flusso –Funzioni (procedure, routine) –Librerie di funzioni

EP 11/12-PBLezione 110 Un linguaggio di programmazione Istruzioni di controllo del flusso –If - else –For –While –Do – while

EP 11/12-PBLezione 111 VBA: caratteristiche (1) Visual Basic for Applications –linguaggio di programmazione derivato da Visual Basic per offrire ai prodotti Microsoft Office un ambiente di programmazione –linguaggio di programmazione Imperativo (come C/C++, Pascal) guidato dagli eventi (event driven) orientato agli oggetti (object oriented) –Il codice scritto in VBA funziona solo allinterno del programma Office in cui è utilizzato

EP 11/12-PBLezione 112 VBA: caratteristiche (2) Orientato agli eventi: –Linterazione avviene quando si compie un evento (come avviene in una pagina WEB) Schiacciare un tasto/bottone, Entrare/uscire da una casella di testo... Orientato agli oggetti: –Il programma si compone di tante parti (oggetti) collegate fra loro –Ogni oggetto ha delle proprietà che sono peculiari –Gli oggetti sono inseriti in una gerarchia

EP 11/12-PBLezione 113 VBA: caratteristiche (3) Oggetti fondamentali: Wb –File Excel o Cartella di Lavoro ( Workbook, Wb ) Ogni file Excel aperto è un Wb se ve ne è più di uno sono numerati consecutivamente Il Wb attivo si chiama ThisWorkbook Ws –Ogni Wb contiene dei fogli di lavoro ( Worksheet, Ws ) I Ws sono numerati consecutivamente

EP 11/12-PBLezione 114 VBA: un primo esempio (1) Creare un file Excel di nome primo –Scrivere in A2 la parola esempio –Scrivere in B2 il valore 5 Nellambiente schiacciare assieme i due tasti ALT F11 –si apre lambiente VBA –Nell Area Progetto schiacciare due volte sulla voce Foglio1 dellelenco Microsoft Excel Oggetti

EP 11/12-PBLezione 115 VBA: un primo esempio (2) NellArea Codice scrivere le seguenti istruzioni: Sub primoEsempio() Range("A3") = ThisWorkbook.Name Range("A5").Value = Worksheets(1).Name Range("B2").Characters.Font.Name="Arial Black" End Sub Per eseguire tasto F5

EP 11/12-PBLezione 116 VBA: esempio commento (1) Range("A3") = ThisWorkbook.Name –Inserisce nella cella A3 il nome della cartella di lavoro ( ThisWorkbook.Name ) Name è una proprietà delloggetto ThisWorkbook Range("A5").Value = Worksheets(1).Name –Inserisce nella cella A5 il nome del foglio di lavoro in cui è contenuta Value indica la proprietà delloggetto Range(A5) che contiene il valore della cella (può essere omessa come nella riga precedente) Name è una proprietà delloggetto Worksheets(1) –Si noti un foglio di lavoro si indica con Worksheets seguito fra parentesi tonde dalla sua posizione –Name è una proprietà anche di Worksheets ma non si confonde con lomonima di Workbook perché è preceduta dallindicazione delloggetto cui si riferisce

EP 11/12-PBLezione 117 VBA: esempio commento (2) Range("B2").Characters.Font.Name="Arial Black –Modifica il tipo di fonte della cella B2 Gerarchia degli oggetti dellesempio Workbook Worksheet Celle (ci si riferisce con: Range() ) Characters (il carattere nella cella) Font (la fonte usata) Name (il nome della fonte)

EP 11/12-PBLezione 118 VBA Ricapitolando –Per riferirsi ad una cella si usa Range(nomeCella) –In alternativa si può usare anche la notazione Cells(riga,colonna) »dove riga e colonna sono coordinate numeriche »In questo caso può essere utile visualizzare le coordinate delle colonne con i numeri e non con le lettere (Strumenti->Opzioni->Generale spuntare la casella Stile di Riferimento R1C1) –Ogni cella ha diverse proprietà che possono essere modificate

EP 11/12-PBLezione 119 VBA Esempio con Cells Sub primoEsempio() Worksheets(2).Cells(3, 1) = ThisWorkbook.Name Worksheets(2).Cells(5, 1) = Worksheets(1).Range("A5").Value Worksheets(2).Cells(2, 2) = Worksheets(1).Range("B2").Value Worksheets(2).Cells(2, 2).Characters.Font.Name = "Courier New" End Sub Si noti che si lavora sul secondo foglio, prendendo alcuni dati dal primo

EP 11/12-PBLezione 120 Uso di controlli Il modo di interagire appena visto è poco utile: occorre lanciare ogni volta la procedura VBA mette a disposizione i controlli per migliorare linterazione con lutente –I controlli si scelgono dalla barra degli strumenti di controllo: Visualizza -> Barre degli Strumenti -> Strumenti di Controllo

EP 11/12-PBLezione 121 Uso di controlli La tavolozza contiene diversi strumenti Modalità Progettazione Visualizzatore Proprietà Visualizzatore Codice Controlli Standard (nellordine): Casella controllo Casella di testo Pulsante Comando (Bottone) Pulsante di opzione Casella riepilogo Casella combinata Interruttore Pulsante di selezione Barra di scorrimento Etichetta Immagine Altri Controlli

EP 11/12-PBLezione 122 Uso Controlli (1) Si seleziona il controllo desiderato Lo si posiziona sul foglio nella posizione desiderata Si schiaccia due volte sulloggetto e si entra in modalità VBA per creare il codice necessario a gestire il bottone quando sarà schiacciato Il codice si attiva solo fuori dalla modalità progettazione

EP 11/12-PBLezione 123 Uso Controlli (2) –Inseriamo il seguente codice per il bottone dopo aver cambiato nelle proprietà il nome del bottone in Schiaccia (attributo (Name) nella finestra delle proprietà attivata evidenziando il bottone e schiacciando il tasto Visualizzatore Proprietà) Private Sub Schiaccia_Click() Range("A3").Value = 234 Range("C3").Value = -234 Range("C3").Font.Color = RGB(0, 255, 0) End Sub

EP 11/12-PBLezione 124 Un appunto sui colori I colori si ottengono combinando i tre colori base della sintesi sottrattiva: –Rosso (Red) –Verde (Green) –Blu (Blue) Si usa la funzione RGB() che ha come argomento le quantità di ciascuno dei tre colori base mediante un valore fra 0 e 255

EP 11/12-PBLezione 125 Altre osservazioni Si noti che abbiamo sempre racchiuso il codice in questo modo: Private Sub Nome () : End Sub –Abbiamo creato una procedura (Subroutine) –Denominata Nome –La parola chiave Private non è obbligatoria I commenti si creano premettendo il carattere –I commenti terminano con la fine della riga –Per commenti su più righe ogni riga deve iniziare con