Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
per un’agricoltura sostenibile
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
CAPITOLO 5 Elasticità.
I cambiamenti nei modelli di consumo alimentare
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Apo-Conerpo Bologna 26 giugno Il quadro legislativo sullimmissione in commercio degli agrofarmaci: effetti sulla disponibilità di SA Dir. 91/414/CEE.
GiocHI sull’alfabeto A O I U ESEMPIO M E L A ESEMPIO ESEMPIO E L M A
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
Nome e titolo del relatore
Scuola dell'Infanzia sez.D
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Davvero lUE non sa comunicare? LUnione Europea e i media italiani Eurobarometro: gli italiani e i media Gian Menotti Conti Direttore Divisione Media Ipsos.
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.

© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Pippo.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
+19 Dicembre 2014 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +5 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea
Transcript della presentazione:

Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.

Background

Agricoltura biologica nell’UE Negli ultimi 20 anni, lo sviluppo dell’agricoltura biologica nell’UE ha fatto grandi passi . Sebbene rappresentasse solo il 3 per cento circa dell’area agricola totale utilizzata dell’Unione Europea nel 2000, l’agricoltura biologica si è sviluppata al punto di divenire uno dei maggiori settori agricoli dinamici nell’UE.

Agricoltura biologica nell’UE Il settore dell’agricoltura biologica è aumentato del 25% circa l’anno tra il 1993 e 1998. La crescita annua del settore dal 1998 è stata stimata al 30%.

Obbiettivi della campagna Nel dicembre 2006, la Commissione Europea ha iniziato a lavorare sulla campagna informativa e promozionale europea pluri-annuale sugli alimenti e sull’ agricoltura biologica . La durata prevista della campagna è di 3 anni. Lo scopo della campagna è di informare i consumatori, rivenditori, servizi di ristorazione e catering, ed altri agenti chiave nel ciclo alimentare sul significato e i meriti dell’agricoltura biologica.

Obbiettivi della campagna Inoltre, essa mira ad aumentare la consapevolezza del consumatore ed il riconoscimento dei prodotti biologici, in particolare il marchio europeo.

Obbiettivi della campagna È previsto che generi una campagna “ombrello” per l’agricoltura biologica, mirata a sostenere le campagne nazionali dell’Unione Europea. Non intende sostituire le iniziative nazionali, ma sostenere le campagne già esistenti e i programmi cofinanziati. Printemps Bio 2006 (cofinanziati dall’UE) Bio, mijn natuur (cofinanziati dall’UE) Bio Benessere (cofinanziati dall’UE)

Obbiettivi della campagna La campagna si incentra sui seguenti obiettivi: Fornire informazioni sull’agricoltura biologica ai numerosi gruppi target. Aumentare la FIDUCIA sull’agricoltura biologica lungo la sua catena.

Obbiettivi della campagna Aumentare la consapevolezza del consumatore sulle norme di controllo di qualità e protezione dell’ambiente. Contribuire allo sviluppo dell’agricoltura biologica in tutta l’Europa.

Obbiettivi della campagna Incoraggiare gli agricoltori a partecipare sia agli schemi di qualità alimentare sia al marketing di prodotti agricoli di qualità.

Slogan della Campagna Slogan della Campagna Uno slogan, un messaggio “Agricoltura biologica. Fa bene alla natura, fa bene a te.”

Slogan della Campagna Lo slogan… Rappresenta gli obbiettivi principali della campagna Riflette i maggiori benefici dell’agricoltura biologica per i gruppi target Sarà stampato su del materiale promozionale e sarà presente sul sito web per incrementare la familiarità con la campagna.

Gruppi target Consumatori: Bambini 8-13 anni, giovani 13-18 anni, giovani adulti 18-30 anni, adulti 30-60, anziani 60-80.

Gruppi target Stakeholders: Agricoltori biologici, rifornitori, addetti alla lavorazione e commercianti, esportatori, enti di ispezione.

Gruppi target Moltiplicatori: Accademici e insegnanti, associazioni, ristoranti e catering, amministratori, certificatori.

Misure

Siti web “Sito dell’agricoltura biologica” in tutte le lingue dell’UE www.organic-farming.europa.eu Il sito web è una fonte di informazioni esaurienti e una piattaforma di comunicazione per consumatori e per gli stakeholders ed i moltiplicatori.

Siti web Il sito web offre informazioni sull’agricoltura biologica redatte appositamente per i consumatori. Alle Stakeholders il sito web fornisce “un toolbox”, che contiene strumenti di comunicazione per promuovere i prodotti biologici.

Siti web Il toolbox fornisce accesso semplice e gratuito ad una varietà di materiali che i professionisti possono usare nelle loro campagne nazionali per promuovere l’agricoltura biologica.

Toolbox Il toolbox offre la possibilità di scaricare i seguenti materiali ideati per gli addetti ai lavori del settore dell’ agricoltura biologica: Set di slogan chiave e messaggi della campagna. Materiale di Marketing, incluse brochure, volantini, poster, pubblicità, ecc.

Toolbox Materiale televisivo e radiofonico: spot radiofonici, spot televisivi e lungometraggi. Lista fotografica: banca dati di foto di prodotti biologici, fasi di lavorazione e di vendita da utilizzare nelle campagne promozionali. Pacchetti informativi: strumenti organizzati per diversi gruppi

Toolbox Guida all’acquisto: la scelta naturale Opuscolo per il consumatore sui benefici del cibo biologico ed utile ad identificare e scegliere i prodotti biologici in supermercati ed altri centri d’acquisto. 22

Toolbox Volantini Serie di quattro opuscoli destinati al consumatore che evidenziano i quattro benefici principali dell’agricoltura biologica: protezione dell’ambiente, benessere degli animali, fiducia del consumatore e sviluppo economico. 23

Toolbox Libro delle ricette Brochure specifica adatta ai consumatori sui metodi e i benefici dell’agricoltura biologica con ricette biologiche saporite. 24

Toolbox Brochure sulle normative UE sull’agricoltura biologica Questo opuscolo fornisce al consumatore una panoramica delle regolazioni UE sull’agricoltura biologica 25

Toolbox Schede del prodotto Schede informative sui metodi e i benefici della produzione di diversi prodotti. 26

Toolbox Poster Serie di poster promozionali sull’agricoltura biologica al fine di incrementare la consapevolezza generale sulla campagna 27

Toolbox Pubblicità Serie di pubblicità sull’agricoltura biologica da pubblicare su giornali, riviste, ecc. 28

Toolbox Materiale televisivo e radiofonico E’ stato sviluppato materiale informativo audio e visivo per diffondere i principi dell’agricoltura biologica in tutta l’UE: spot radiofonici spot televisivi lungometraggi per giornalisti televisivi 29

Toolbox Lista delle foto L’agricoltura biologica è catturata in centinaia di foto facilmente accessibili tramite il sito web. 30

Grazie mille!