LABORATORIO BOLOGNINA EST

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

per lo Sviluppo sostenibile
Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.
COMUNE DI VENARIA REALE La società di trasformazione urbana – S.T.U.
Un buon esempio di Programmazione del
Piano di Governo del Territorio
il Parco di Villa Casa Alta - Campari
Il PRU di Acilia a Roma.
Le norme urbanistiche del Piano di recupero di Via delle Macchine Dalle NTA della variante al PRG per Porto Marghera.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Sebastiani, C., La politica della città La costruzione di significati e la loro comunicazione costituiscono lattività
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello 1 MARTEDÌ, 3 LUGLIO 2007 Palazzo.
Dalla classificazione discende larticolazione degli indici nel territorio.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
Progetto di trasformazione e riqualificazione urbana Città delle colonie a nord di Cesenatico Expo & Conference, 5 maggio 2011.
1 LUMIERE Lefficienza energetica al servizio dellilluminazione pubblica Nicoletta Gozo – ENEA LUMIERE.
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
Seminario Progettare dopo il Terremoto Facoltà di Architettura di Pescara Pescara, li 10 novembre 2009 Piano C.A.S.E. e M.A.P. Prof. Arch. Paolo Fusero.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare.
Centri storici e rischio sismico
Anno 2010 Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
PGT: Piano di Governo del Territorio
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
politiche per il rilancio, lo sviluppo
I Programmi complessi Si innestano in una duplice riflessione:
 Coperture civili ed industriali
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
DAL PTCP AI PSC ASSOCIATI
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
Misura 322 Sviluppo e rinnovamento dei villaggi AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Misura 321 Servizi essenziali per l’ economia la popolazione rurale Localizzazione: Arzana, Baunei, Gairo, Ilbono, Jerzu, Loceri, Osini, Perdasdefogu,
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
9REN People Allegato tecnico-economico accordo quadro FINCIRCOLI Febbraio 2014.
Introduzione a rural 4 teens
Direzione Strategie, Progetti di Valorizzazione e Partecipazioni Sviluppo e Gestione Progetti di Valorizzazione Territoriale Area Centro.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
- Elementi economico finanziari -
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
Progetto Infinite Solutions
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Itinerari per una città socialmente ed ecologicamente sostenibile Nuove forme dell’abitare: Co-housing e Autocostruzione Anna Guerzoni martedì 6 maggio.
Ufficio di Piano Ing. Fortunato Cesaroni Gli esiti del processo partecipativo Sala Conferenze, Centro Sant’Agostino Via Mazzini Caserta Martedì 31 Marzo.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
Il RUC quale coordinamento dei piani comunali di settore Per aiutare la gestione operativa, il RUC si fa carico di contenere regole di uso e relativi interventi.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO BOLOGNINA EST Martedì 11 novembre 2008

La Città della Ferrovia

Situazione

Dati L’Ambito Bolognina Est misura circa 820.000 mq, le aree in trasformazione (circa 220.000 mq) sono così ripartite: circa 105.000 mq Caserma Sani circa 50.000 mq Ex Casaralta circa 50.000 mq Ex Sasib circa 15.000 mq Ex Cevolani Dati

L’ambito Bolognina Est - ValSAT Sul 133.000 mq, di cui 109.000 mq per usi abitativi (80%) Dotazioni territoriali minime 100.000 mq

Gli accordi con i privati Tutti gli accordi sottoscritti tra il Comune e i privati proprietari delle aree Ex Casaralta, Ex Cevolani, Ex Sasib prevedono 2 fasi di attuazione: fase 1- Secondo le indicazioni del PRG (ancora vigente) demolizione degli edifici più fatiscenti e bonifica del terreno. Gli edifici preservati dalle demolizioni dovranno in questa fase essere sottoposte a verifiche dell’impatto ambientale per l’ amianto (se presente) e il rumore. fase 2 - Secondo le indicazioni del PSC e del POC, con il contributo del laboratorio, avvio della riqualificazione vera e propria attraverso la creazione delle dotazioni territoriali, infarstrutturali, ecologico-ambientali e delle attrezzature collettive.

Azioni della fase 1 negli accordi EX CEVOLANI demolizione e bonifica comparto compreso tra vie Creti, Mascherino e Liberazione conversione di 2634 mq per usi direzionali e funzioni culturali EX CASARALTA demolizione e bonifica comparto prospiciente Via Stalingrado conversione di 10.300 mq, di cui 7.000 mq circa per usi direzionali e 3.300 mq circa per usi commerciali in esercizi di vicinato EX SASIB demolizione e bonifica sub comparto 1 prospiciente Via Corticella conversione di 6.000 mq, di cui 5.000 mq ad uso direzionale e 1.000 mq ad uso commerciale GLI IMPEGNI DELLE PROPRIETA’ FASE 1: garantire il servizio di sorveglianza durante i cantieri; utilizzare tecnologie per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale nelle nuove costruzioni.

valorizzazione dei beni demaniali (19 aree militari dismesse) EX Caserma Sani La Caserma Sani, localizzata in posizione chiave, tra le vie Stalingrado e Ferrarese, costituisce un’opportunità fondamentale per la riqualificazione di questa parte di città, resa possibile dalla dismissione militare e dall’inclusione tra le aree del Programma unitario di valorizzazione dei beni demaniali (19 aree militari dismesse) La presenza al suo interno di ampi spazi non edificati è una vera risorsa per realizzare nuovi servizi e per unire l’area della Fiera con la direttrice Ferrarese