Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione in età pediatrica BLS-D pediatrico.

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Da sospettare se:  Episodio testimoniato  Insorgenza improvvisa di tosse, dispnea  Anamnesi sospetta: pasto, gioco con oggetti di piccole dimensioni.
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Transcript della presentazione:

Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione in età pediatrica BLS-D pediatrico

Obiettivi Apprendere: Conoscenze Abilità Sequenze di comportamenti

Il BLS-D pediatrico: Prevenzione dell’arresto cardiorespiratorio e degli incidenti Riconoscimento e trattamento dell’arresto respiratorio e cardiaco Attivazione rapida del Sistema di Emergenza (118) Defibrillazione precoce Trattamento dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo

Struttura del Corso Teoria Pratica in piccoli gruppi su manichino Valutazione

Fondamenti teorici Linee guida internazionali di rianimazione (ILCOR, ERC 2010). www.erc.edu www.ircouncil.it

Obiettivi del BLS Pediatrico PREVENZIONE DELL’IPOSSIA CEREBRALE In un lattante o bambino che: Non è cosciente Non respira Non ha polso e/o segni di circolazione

BLS e catena della sopravvivenza EPILS EPLS BLS pediatrico

Come si arriva all’arresto cardiaco? Patologie respiratorie Traumi Patologie neurologiche Intossicazioni Cardiopatie Aritmie Emorragie Disidratazione Anafilassi, Traumi INSUFFICIENZA RESPIRATORIA INSUFFICIENZA CIRCOLATORIA ARRESTO CARDIACO BRADICARDIA

BLS Pediatrico ed età Due gruppi, con tecniche differenti: Lattante al di sotto di un anno Bambino da 1 anno alla pubertà

Valutazione  Azione  Rivalutazione Sequenza ABCD Airway (Vie Aeree) Breathing (Respirazione) Circulation (Circolazione) Defibrillation (Defibrillazione) Valutazione  Azione  Rivalutazione

Sequenza BLS pediatrica FASI INIZIALI: 3 “S” Safety (Verificare la Sicurezza) Stimulate (Stimolare) Shout for help (Gridare per chiedere Soccorso) LATTANTE/BAMBINO INCOSCIENTE:

Sequenza BLS pediatrica Se arresto cardiaco improvviso Shout for help (Gridare per chiedere Soccorso) Se arresto cardiaco improvviso o cardiopatia nota o due soccorritori: Chiamare Subito il 118

Sequenza BLS pediatrica Occorre APRIRE LE VIE AEREE A – VIE AEREE Nel lattante/bambino incosciente la lingua occlude le vie aeree Occorre APRIRE LE VIE AEREE

Sequenza BLS pediatrica A – Apertura vie Aeree Lattante Bambino Posizione neutra Leggera estensione

Sequenza BLS pediatrica A – Apertura vie aeree Se si sospetta il trauma: sublussazione della mandibola

Sequenza BLS pediatrica B – VALUTARE LA RESPIRAZIONE GUARDO ASCOLTO SENTO per non piu di 10 secondi

Sequenza BLS pediatrica B – RESPIRAZIONE: AZIONE RESPIRO PRESENTE 5 VENTILAZIONI di soccorso RESPIRO ASSENTE Posizione laterale di sicurezza

Sequenza BLS pediatrica B – VENTILAZIONI Bambino Lattante Bocca/Bocca Bocca/ Bocca-naso Verificare l’espansione del torace ad ogni insufflazione!

Sequenza BLS pediatrica B – VENTILAZIONI con mezzi aggiuntivi Pallone autoespandibile

Sequenza BLS pediatrica C – VALUTARE LA CIRCOLAZIONE Valutazione dei SEGNI VITALI (MOvimenti, TOsse REspiro) e Polso Centrale Lattante Bambino Polso brachiale Polso carotideo Per non più di 10 secondi

Sequenza BLS pediatrica C – CIRCOLAZIONE: AZIONE Segni vitali e polso PRESENTI COMPRESSIONI TORACICHE SEGNI VITALI ASSENTI e polso centrale dubbio o con FC <60 battiti/min. 12-20 VENTILAZIONI al minuto

Sequenza BLS pediatrica C – COMPRESSIONI TORACICHE Lattante Tecnica con due dita Tecnica con due mani

Sequenza BLS pediatrica C – COMPRESSIONI TORACICHE Bambino Tecnica con una mano Tecnica con due mani

Sequenza BLS pediatrica Rapporto COMPRESSIONI:VENTILAZIONI C – COMPRESSIONI TORACICHE Rapporto COMPRESSIONI:VENTILAZIONI 15:2 Compressioni: frequenza tra 100 e 120 /minuto profondità: 1/3 diametro antero-posteriore torace (4 cm lattante, 5 cm bambino) limitare al minimo le interruzioni rilasciare completamente dopo ogni compressione

Sequenza BLS pediatrica di compressioni:ventilazioni 15:2 C – COMPRESSIONI TORACICHE 5 cicli di compressioni:ventilazioni 15:2 = 1 minuto di RCP Se non sono comparsi segni vitali: ALLERTARE IL 118 CONTINUARE RCP 15:2 Nel bambino: collegare il defibrillatore (DAE)

Sequenza BLS pediatrica DAE: Defibrillatore Automatico Esterno D – DEFIBRILLAZIONE SEMIAUTOMATICA DAE: Defibrillatore Automatico Esterno Bambino > 8 anni DAE per adulti Bambino 1- 8 anni DAE con riduttore (50-75J) (o, in assenza, DAE per adulti) Lattante DAE solo se cardiopatico con arresto cardiaco improvviso

Defibrillazione (DAE) Accendere Collegare le placche adesive Inserire il cavo  ANALISI DEL RITMO Interrompere la RCP Garantire la SICUREZZA Se ritmo defibrillabile: EROGARE rapidamente la SCARICA Riprendere IMMEDIATAMENTE la RCP

Sequenza BLS pediatrica Verificare la Sicurezza Stimolare se incosciente: Gridare per chiamare Soccorso Lattante Bambino A – Apertura vie Aeree 10 secondi GUARDO ASCOLTO SENTO B – Valutare la respirazione

Sequenza BLS pediatrica GUARDO ASCOLTO SENTO Respiro presente Posizione di sicurezza 10 secondi Respiro ASSENTE Lattante Bambino B – 5 VENTILAZIONI di soccorso C – Valutare la circolazione (Segni vitali - Polso centrale) 10 secondi

Sequenza BLS pediatrica C – Valutare i segni vitali (e Polso centrale) Segni vitali e Polso presenti 10 secondi SEGNI VITALI ASSENTI (Polso dubbio o con FC < 60/min) 12-20 Ventilazioni/min (Rivalutare C ogni minuto) Lattante Bambino C-COMPRESSIONI TORACICHE 15 compressioni : 2 ventilazioni 5 cicli se persiste ASSENZA DI SEGNI VITALI Chiamare il118 Proseguire RCP

Senza ricomparsa di segni vitali NEL BAMBINO DOPO 1 MINUTO DI RCP 15:2 Senza ricomparsa di segni vitali Collegare il DAE ANALISI del RITMO Scarica non consigliata RCP 15:2 2 min. Scarica consigliata 1 scarica RCP 15:2 2 min. Proseguire RCP fino a: ricomparsa dei segni vitali arrivo Soccorso avanzato (118) esaurimento soccorritore Se ricomparsa dei segni vitali: rivalutazione CBA, proseguire come appropriato

Se si sospetta un trauma: Rischio: lesioni alla colonna vertebrale: Sublussazione mandibola Non estendere il capo Evitare posizione di sicurezza Mobilizzare solo se indispensabile tenendo in asse la colonna

Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo Sospetto: Episodio testimoniato Insorgenza improvvisa di tosse, dispnea Anamnesi: pasto, gioco con oggetti di piccole dimensioni Età più frequente: 6 mesi-2 anni

Ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo Tipo di ostruzione Parziale Completa

Ostruzione parziale da corpo estraneo NESSUNA MANOVRA DI DISOSTRUZIONE Incoraggiare la tosse Posizione preferita Ossigeno Attivare Immediatamente il 118

Ostruzione completa da corpo estraneo Lattante cosciente Colpi dorsali Compressioni toraciche

Ostruzione completa da corpo estraneo Bambino cosciente Colpi dorsali Compressioni addominali

Ostruzione completa da corpo estraneo Lattante e Bambino incoscienti APRIRE LE VIE AEREE Controllare la presenza del corpo estraneo nel cavo orale Se ventilazioni inefficaci: - Riposizionare il capo Insufflare con più forza Se ancora inefficaci SALTARE la valutazione del circolo 5 VENTILAZIONI DI SOCCORSO COMPRESSIONI TORACICHE E VENTILAZIONI 15: 2 Continuare RCP per 1 minuto RIVALUTARE vie aeree Continuare RCP ALLERTARE IL 118

Ostruzione vie aeree da corpo estraneo Valutare la gravità Tosse efficace Tosse inefficace Cosciente Incosciente Incoraggiare la tosse Continuare a controllare se compare assopimento, tosse inefficace o risoluzione dell’ostruzione 5 colpi dorsali 5 compressioni toraciche/ addominali Aprire le vie aeree 5 ventilazioni Iniziare RCP 15:2

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BLS-D pediatrico Da eseguire in pazienti pediatrici incoscienti, senza respiro, senza segni di circolazione Permette di prevenire l’ipossia cerebrale Comprende l’immediata applicazione della sequenza ABC (D nel bambino) e l’attivazione del sistema d’emergenza Importante la sicurezza del soccorritore e degli astanti L’ostruzione completa delle vie aeree da corpo estraneo richiede l’immediata esecuzione delle manovre di disostruzione e la chiamata precoce del 118