VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566
Government - Governance Government: l’azione di governo attraverso la mobilitazione dell’apparato politico amministrativo Governance: l’azione di governo attraverso la mobilitazione di una serie di soggetti diversi Istituzionali centrali e locali Attori sociali e privati LLP-LdV/TOI/08/IT/566
Dal Government alla Governance Organizzazione policentrica della società Riscoperta del territorio come reticolo di interessi Globalizzazione e reti transazionali Delocalizzazione - Logistica Crisi del modello burocratico - amministrativo statale La crisi del sistema di governo pubblico Privatizzazione del rapporto di lavoro Carta dei servizi Leggi sulla trasparenza LLP-LdV/TOI/08/IT/566 LLP-LdV/TOI/08/IT/566
Equilibrio tra centralismo e decentramento La Centralizzazione è efficace negli ambiti: dei curricoli nazionali Livelli essenziali di prestazione Valutazione La Decentralizzazione è efficace nella: Gestione del personale Gestione finanziaria LLP-LdV/TOI/08/IT/566
La distribuzione delle competenze Competenze dello Stato Inizio e durata dei percorsi di istruzione e formazione Ordinamenti scolastici Valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione professionale Contenuto essenziale dei piani di studio Esami di Stato Requisiti e formazione richiesti per l'abilitazione all'insegnamento Livelli essenziali delle prestazioni e gli Standard formativi richiesti per la spendibilità dei titoli professionali Competenze delle Regioni Legislazione esclusiva sul sistema di istruzione e formazione professionale Edilizia scolastica Assistenza scolastica (e diritto allo studio) Indicazioni per i piani di studio del sistema di istruzione e formazione professionale Certificazione dei titoli professionali di istruzione e formazione professionale Amministrazione e gestione del sistema di istruzione e formazione professionale Legislazione concorrente sul sistema di istruzione Autonomia scolastica Organizzativa, didattica, di ricerca e sviluppo Piano dell’offerta formativa LLP-LdV/TOI/08/IT/566
Integrazione dei sistemi FORMAZIONE PROFESSIONALE ISTRUZIONE Legge 28.03.2003 n. 53 Sistema di Istruzione e Formazione professionale Istituti Scolastici e Centri/Agenzie formative Politiche del lavoro Legge 14.02.2003 n. 30 Sistema Produttivo LLP-LdV/TOI/08/IT/566
Governance territoriale e scuola La comunità locale e gli utenti giocano un ruolo attivo Famiglie e loro associazioni Tutti gli attori presenti nel territorio Quale modello organizzativo per il governo dei processi Sistema di relazioni orizzontali – pianificazione regolativa. LLP-LdV/TOI/08/IT/566
Quale modello di Governance Lo Stato valutatore (Government ) Rischio di moltiplicare le procedure Accreditamento minuzioso La logica del mercato Potere agli utenti/clienti Sviluppo della competizione La RETE Modello adattivo Modello proattivo /anticipativo LLP-LdV/TOI/08/IT/566
Il modello RETE Il baricentro si sposta sul contesto territoriale Invece che la gerarchia e la competizione vengono privilegiate L’interazione Il coordinamento La cooperazione Rafforza il legame della scuola con il territorio Integrazione dell’autonomia scolastica nel sistema delle autonomie locali LLP-LdV/TOI/08/IT/566
L’organizzazione in rete La rete di governo regionale Per la pianificazione dell’offerta formativa territoriale Come elemento regolatore delle interazioni tra gli enti locali e le istituzioni scolastiche e formative La rete dell’offerta formativa opera principalmente sulla funzione tecnica dell’istruzione e formazione in particolare sull’innovazione pedagogico - didattica, sull’ampliamento dei piani di studio, sulla diversificazione dei percorsi formativi, sulle politiche della prevenzione della dispersione e dell’orientamento. Le reti tecnico - gestionali, interne al sistema istruzione e formazione. Per ottimizzare le risorse e per gestire congiuntamente servizi. LLP-LdV/TOI/08/IT/566
L’organizzazione di rete Creare uno spazio intenzionale perché la semplice interazione non sempre produce azioni pedagogiche Processo intenzionale degli attori. Obiettivi Relazioni tra gli attori Processi da gestire Le risorse umane: management di rete e di progetto; tutor,.. Sistema di governo: convenzioni, accordi,… LLP-LdV/TOI/08/IT/566
Identità e pluralismo nella RETE Il rapporto scuola – extrascuola La funzione primaria della scuola: trasmissione della conoscenza evoluta Autonomia in relazione all’identità di ciascuna istituzione Mantenere e sostenere il pluralismo Sviluppare la Ricerca sul territorio LLP-LdV/TOI/08/IT/566
La rete dei servizi territoriali Nodi territoriali orientati di supporto alla ricerca applicata (Progettazione, Consulenza..) Centri intermedi di servizio (Osservatori..) Centri Risorse (Regionali per funzioni) Ricerca applicata Valutazione ……. LLP-LdV/TOI/08/IT/566
Autonomia finanziaria Fondo per l’Integrazione delle risorse finanziarie provenienti da varie fonti Finanziamento pubblico per “quota capitaria” / “dote” / “vaucher” Rapporto tra finanziamento statale e locale Distribuzione e integrazione delle risorse anche in forma perequativa Rapporto con la valutazione e la dimensione territoriale (Education action zone) LLP-LdV/TOI/08/IT/566
La Valutazione Valutazioni degli alunni Modello degli standard centralizzati La costruzione bottom - up La valutazione degli scarti Gli Indicatori di successo Valutazione delle strutture e del personale Nazionale Regionale Autovalutazione LLP-LdV/TOI/08/IT/566