VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

SCUOLA E TERRITORIO Vicenza
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Dott. Gianluigi Spagnuolo - Sister - Roma, 14-15/10/ Lo Sportello Unico come strumento di governance dei distretti industriali: il contesto.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
La Riforma: obiettivi e strumenti
Firenze, 13 gennaio
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Processi innovativi 27 novembre 2003
WORKSHOP La scuola e i suoi partners Febbraio 2006 RICCIONE.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Le scuole e l’autonomia
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
DELL’ ISTITUTO SCOLASTICO
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
Norme e procedure per la gestione del territorio
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
La valutazione Il controllo e la valutazione sui risultati, non indispensabili in un regime centralizzato dove il livello di responsabilità è rapportato.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Domenico Sugamiele Ciofs-FMA 3-4 gennaio La riforma del sistema educativo Ricadute sull’organizzazione sui curricula sulla metodologia didattica.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Sviluppo locale e sociologia del Welfare. Livelli di governo Regioni (20) Province (109) Comuni (8101) Squilibri popolazione tra comuni e Regioni (10.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Transcript della presentazione:

VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566

Government - Governance Government: l’azione di governo attraverso la mobilitazione dell’apparato politico amministrativo Governance: l’azione di governo attraverso la mobilitazione di una serie di soggetti diversi Istituzionali centrali e locali Attori sociali e privati LLP-LdV/TOI/08/IT/566

Dal Government alla Governance Organizzazione policentrica della società Riscoperta del territorio come reticolo di interessi Globalizzazione e reti transazionali Delocalizzazione - Logistica Crisi del modello burocratico - amministrativo statale La crisi del sistema di governo pubblico Privatizzazione del rapporto di lavoro Carta dei servizi Leggi sulla trasparenza LLP-LdV/TOI/08/IT/566 LLP-LdV/TOI/08/IT/566

Equilibrio tra centralismo e decentramento La Centralizzazione è efficace negli ambiti: dei curricoli nazionali Livelli essenziali di prestazione Valutazione La Decentralizzazione è efficace nella: Gestione del personale Gestione finanziaria LLP-LdV/TOI/08/IT/566

La distribuzione delle competenze Competenze dello Stato Inizio e durata dei percorsi di istruzione e formazione Ordinamenti scolastici Valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione professionale Contenuto essenziale dei piani di studio Esami di Stato Requisiti e formazione richiesti per l'abilitazione all'insegnamento Livelli essenziali delle prestazioni e gli Standard formativi richiesti per la spendibilità dei titoli professionali Competenze delle Regioni Legislazione esclusiva sul sistema di istruzione e formazione professionale Edilizia scolastica Assistenza scolastica (e diritto allo studio) Indicazioni per i piani di studio del sistema di istruzione e formazione professionale Certificazione dei titoli professionali di istruzione e formazione professionale Amministrazione e gestione del sistema di istruzione e formazione professionale Legislazione concorrente sul sistema di istruzione Autonomia scolastica Organizzativa, didattica, di ricerca e sviluppo Piano dell’offerta formativa LLP-LdV/TOI/08/IT/566

Integrazione dei sistemi FORMAZIONE PROFESSIONALE ISTRUZIONE Legge 28.03.2003 n. 53 Sistema di Istruzione e Formazione professionale Istituti Scolastici e Centri/Agenzie formative Politiche del lavoro Legge 14.02.2003 n. 30 Sistema Produttivo LLP-LdV/TOI/08/IT/566

Governance territoriale e scuola La comunità locale e gli utenti giocano un ruolo attivo Famiglie e loro associazioni Tutti gli attori presenti nel territorio Quale modello organizzativo per il governo dei processi Sistema di relazioni orizzontali – pianificazione regolativa. LLP-LdV/TOI/08/IT/566

Quale modello di Governance Lo Stato valutatore (Government ) Rischio di moltiplicare le procedure Accreditamento minuzioso La logica del mercato Potere agli utenti/clienti Sviluppo della competizione La RETE Modello adattivo Modello proattivo /anticipativo LLP-LdV/TOI/08/IT/566

Il modello RETE Il baricentro si sposta sul contesto territoriale Invece che la gerarchia e la competizione vengono privilegiate L’interazione Il coordinamento La cooperazione Rafforza il legame della scuola con il territorio Integrazione dell’autonomia scolastica nel sistema delle autonomie locali LLP-LdV/TOI/08/IT/566

L’organizzazione in rete La rete di governo regionale Per la pianificazione dell’offerta formativa territoriale Come elemento regolatore delle interazioni tra gli enti locali e le istituzioni scolastiche e formative La rete dell’offerta formativa opera principalmente sulla funzione tecnica dell’istruzione e formazione in particolare sull’innovazione pedagogico - didattica, sull’ampliamento dei piani di studio, sulla diversificazione dei percorsi formativi, sulle politiche della prevenzione della dispersione e dell’orientamento. Le reti tecnico - gestionali, interne al sistema istruzione e formazione. Per ottimizzare le risorse e per gestire congiuntamente servizi. LLP-LdV/TOI/08/IT/566

L’organizzazione di rete Creare uno spazio intenzionale perché la semplice interazione non sempre produce azioni pedagogiche Processo intenzionale degli attori. Obiettivi Relazioni tra gli attori Processi da gestire Le risorse umane: management di rete e di progetto; tutor,.. Sistema di governo: convenzioni, accordi,… LLP-LdV/TOI/08/IT/566

Identità e pluralismo nella RETE Il rapporto scuola – extrascuola La funzione primaria della scuola: trasmissione della conoscenza evoluta Autonomia in relazione all’identità di ciascuna istituzione Mantenere e sostenere il pluralismo Sviluppare la Ricerca sul territorio LLP-LdV/TOI/08/IT/566

La rete dei servizi territoriali Nodi territoriali orientati di supporto alla ricerca applicata (Progettazione, Consulenza..) Centri intermedi di servizio (Osservatori..) Centri Risorse (Regionali per funzioni) Ricerca applicata Valutazione ……. LLP-LdV/TOI/08/IT/566

Autonomia finanziaria Fondo per l’Integrazione delle risorse finanziarie provenienti da varie fonti Finanziamento pubblico per “quota capitaria” / “dote” / “vaucher” Rapporto tra finanziamento statale e locale Distribuzione e integrazione delle risorse anche in forma perequativa Rapporto con la valutazione e la dimensione territoriale (Education action zone) LLP-LdV/TOI/08/IT/566

La Valutazione Valutazioni degli alunni Modello degli standard centralizzati La costruzione bottom - up La valutazione degli scarti Gli Indicatori di successo Valutazione delle strutture e del personale Nazionale Regionale Autovalutazione LLP-LdV/TOI/08/IT/566