La conoscenza delle realtà locali Ed Glaeser. Un importante paradosso Come mai, in unepoca in cui il costo dei trasporti e delle comunicazioni si è drasticamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Dott.ssa Floriana Coppoletta
IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
L gli altri casi nazionali LA SPAGNA post-coloniale tra Otto e Novecento slides della Lezione del
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Che cos’è la globalizzazione?
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Il mercato dei beni in economia aperta
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
PIANO DI MARKETING.
Sociologia dell’Europa occidentale
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Il modello neoclassico
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
ESERCITAZIONE 2.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Il futuro dei tre modelli
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
L’equilibrio di breve periodo: il modello IS-LM
Le rivoluzioni industriali
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Lo scenario sociale contemporaneo
Settore terziario il commercio
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Le relazioni industriali triangolari concertazione e patti sociali
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
1 La competizione collaborativa per ricostituire il capitale economico e sociale Fabrizio Pezzani Università Bocconi Davide Galli Pierangelo Spano Veronica.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
priva di fondamento scientifico
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Le ondate della globalizzazione
Il ‘600 (XVII secolo).
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
La scienza economica Concetti generali e definizioni
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
Salmè Stefano Candidato Sindaco CASA LAVORO ASSISTENZA PRIMA GLI ITALIANI.
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

La conoscenza delle realtà locali Ed Glaeser

Un importante paradosso Come mai, in unepoca in cui il costo dei trasporti e delle comunicazioni si è drasticamente ridotto, le città sono divenute più importanti che mai? Come mai, in unepoca in cui il costo dei trasporti e delle comunicazioni si è drasticamente ridotto, le città sono divenute più importanti che mai? La nuova centralità delle città si evidenzia in elevati livelli di reddito, prezzi elevati degli alloggi e concentrazione delle attività innovative nelle aree urbane. La nuova centralità delle città si evidenzia in elevati livelli di reddito, prezzi elevati degli alloggi e concentrazione delle attività innovative nelle aree urbane. Tale fenomeno è ancor più evidente nei paesi in via di sviluppo. Tale fenomeno è ancor più evidente nei paesi in via di sviluppo.

Il fenomeno dellurbanizzazione nel mondo

La nostra ipotesi Uno dei principali effetti nella globalizzazione è laumento del numero delle persone in gamba. Uno dei principali effetti nella globalizzazione è laumento del numero delle persone in gamba. Si impara ad essere in gamba frequentando altre persone in gamba – poiché luomo è una specie sociale. Si impara ad essere in gamba frequentando altre persone in gamba – poiché luomo è una specie sociale. Città come Boston, New York, Londra e Bangalore rendono possibile questo fenomeno. Città come Boston, New York, Londra e Bangalore rendono possibile questo fenomeno. La distanza geografica che tanto ha danneggiato Detroit ha contribuito a salvare Boston e NYC. La distanza geografica che tanto ha danneggiato Detroit ha contribuito a salvare Boston e NYC.

I doni della densità urbana Le città sono al contempo capitali politiche (Roma, Milano) o nodi commerciali (Bruges, Venezia). Le città sono al contempo capitali politiche (Roma, Milano) o nodi commerciali (Bruges, Venezia). Queste città furono un tempo fulcri per il commercio alimentare o tessile (lana). Queste città furono un tempo fulcri per il commercio alimentare o tessile (lana). Le città si sono sempre dedicate al business del h.c (corporazioni), e il costo dei trasporti e le economie di scala hanno contribuito. Le città si sono sempre dedicate al business del h.c (corporazioni), e il costo dei trasporti e le economie di scala hanno contribuito. Le nuove idee sono emerse grazie alla densità urbana Le nuove idee sono emerse grazie alla densità urbana Anche lemergere della democrazia (Olanda, US) Anche lemergere della democrazia (Olanda, US)

La storia di Chicago LAmerica dispone di un hinterland infinitamente fertile, ma i costi daccesso sono estremamente elevati. LAmerica dispone di un hinterland infinitamente fertile, ma i costi daccesso sono estremamente elevati. Nel 1816, il costo del trasporto di merci per 32 miglia era superiore al costo del trasporto attraverso lAtlantico. Nel 1816, il costo del trasporto di merci per 32 miglia era superiore al costo del trasporto attraverso lAtlantico. Il XIX secolo è caratterizzato dalla costruzione delle infrastrutture di trasporto – fluviali e ferroviarie - che consentirono laccesso all hinterland. Il XIX secolo è caratterizzato dalla costruzione delle infrastrutture di trasporto – fluviali e ferroviarie - che consentirono laccesso all hinterland.

La storia di Chicago (2) Chicago è il risultato della costruzione di due canali: Illinois-Michigan ed Erie, seguiti dalla ferrovia. Chicago è il risultato della costruzione di due canali: Illinois-Michigan ed Erie, seguiti dalla ferrovia. Prime esportazioni di bestiame (bovini) e carne di maiale salata. Prime esportazioni di bestiame (bovini) e carne di maiale salata. I suini sono come granoturco semovente e Chicago consente laccesso ai fertili terreni dello Iowa (circa il 50% più fertile del Kentucky). I suini sono come granoturco semovente e Chicago consente laccesso ai fertili terreni dello Iowa (circa il 50% più fertile del Kentucky). Con il calo del costo dei trasporti (e lintroduzione delle celle frigorifere) si diffonde luso della carne di manzo lavorata e del frumento. Con il calo del costo dei trasporti (e lintroduzione delle celle frigorifere) si diffonde luso della carne di manzo lavorata e del frumento.

Il problematico XX secolo LAutomobile ha reso in qualche modo obsolete le città che danno grande importanza al trasporto pubblico. LAutomobile ha reso in qualche modo obsolete le città che danno grande importanza al trasporto pubblico. Il trasporto su gomma ha svincolato il settore manifatturiero dalla necessità di insediarsi nelle vicinanze di porti e stazioni ferroviarie. Il trasporto su gomma ha svincolato il settore manifatturiero dalla necessità di insediarsi nelle vicinanze di porti e stazioni ferroviarie. Il calo dei costi di trasporto ha favorito lo sviluppo di città consumistiche a scapito delle città orientate allo sfruttamento dei vantaggi produttivi, come i corsi dacqua. Il calo dei costi di trasporto ha favorito lo sviluppo di città consumistiche a scapito delle città orientate allo sfruttamento dei vantaggi produttivi, come i corsi dacqua.

Il calo dei costi di movimentazione delle merci

Lo spostamento verso un clima più caldo

Perché New York e Londra sono sopravvissute? Nel 1900, il principale settore di attività delle città americane era la produzione e movimentazione di merci per via fluviale, marittima e ferroviaria. Nel 1900, il principale settore di attività delle città americane era la produzione e movimentazione di merci per via fluviale, marittima e ferroviaria. Chicago e barili Chicago e barili New York e zucchero, cotone e libri New York e zucchero, cotone e libri La movimentazione delle merci per via fluviale e marittima presentava grandi vantaggi di costo, ma questo fenomeno venne meno nel XX secolo. La movimentazione delle merci per via fluviale e marittima presentava grandi vantaggi di costo, ma questo fenomeno venne meno nel XX secolo. La crisi degli anni 70 ne è stata la conseguenza. La crisi degli anni 70 ne è stata la conseguenza.

La rinascita di Boston e NYC Le industrie creative sono sorte in luoghi che erano stati un tempo centri manifatturieri. Le industrie creative sono sorte in luoghi che erano stati un tempo centri manifatturieri. Le prime industrie di New York erano raffinerie di zucchero, editoria (libri rubati) ed abbigliamento Le prime industrie di New York erano raffinerie di zucchero, editoria (libri rubati) ed abbigliamento La Finanza a New York e la catena urbana delle idee La Finanza a New York e la catena urbana delle idee Comprensione di rischio e utili sulla scorta di dati Comprensione di rischio e utili sulla scorta di dati La vendita dei titoli più a rischio (Milken) La vendita dei titoli più a rischio (Milken) Luso dei titoli a rischio per ristrutturare le aziende (KKR) Luso dei titoli a rischio per ristrutturare le aziende (KKR) La condivisione del rischio a livello nazionale (Ranieri e MBSs) La condivisione del rischio a livello nazionale (Ranieri e MBSs) La vendita dello strumento dati (Bloomberg) La vendita dello strumento dati (Bloomberg)

Crescita della Popolazione nel Nordest e Midwest

LOccidente si reinventa Nel Vecchio mondo, Torino è divenuta meno importante mentre Milano continua a prosperare. Nel Vecchio mondo, Torino è divenuta meno importante mentre Milano continua a prosperare. Lindustria tessile si trasforma in Moda. Lindustria tessile si trasforma in Moda. La catena delle idee (Nino Cerruti, Armani, altri). La catena delle idee (Nino Cerruti, Armani, altri). Minneapolis eccelle contrariamente a Cleveland. Minneapolis eccelle contrariamente a Cleveland. Birmingham si reinventa (è sempre stata una polis intellettuale); Manchester non lo fa. Birmingham si reinventa (è sempre stata una polis intellettuale); Manchester non lo fa. E, naturalmente, cè Boston. E, naturalmente, cè Boston. Tecnologia, medicina, finanza. Tecnologia, medicina, finanza.

Portali urbani intercontinentali Atene importa idee dalla Diaspora greca. Atene importa idee dalla Diaspora greca. Anassagora, Prodico andarono ad Atene> Socrate Anassagora, Prodico andarono ad Atene> Socrate Baghdad importa idee da India, Persia, e Grecia. Baghdad importa idee da India, Persia, e Grecia. Jafar è un Barmakid– probabilmente un Bramino del Kashmir–, e contribuì al sopravvento degli Abbasid Jafar è un Barmakid– probabilmente un Bramino del Kashmir–, e contribuì al sopravvento degli Abbasid Accademia Gundishapur, Sindhin, Al-Khwarizmi Accademia Gundishapur, Sindhin, Al-Khwarizmi Cordoba, Venezia e il passaggio ad Occidente. Cordoba, Venezia e il passaggio ad Occidente.

Quali sono i lati positivi della povertà urbana? Le città tendono ad ospitare un gran numero di indigenti, ma questo è un segno di forza, più che di debolezza, delle aree urbane. Le città tendono ad ospitare un gran numero di indigenti, ma questo è un segno di forza, più che di debolezza, delle aree urbane. In luoghi come Boston, vi sono opportunità, reti etniche e una vita senza automobili. In luoghi come Boston, vi sono opportunità, reti etniche e una vita senza automobili. Le città non rendono povere le persone, semplice- mente attirano gli indigenti. Le città non rendono povere le persone, semplice- mente attirano gli indigenti. Le politiche di sostegno ai poveri urbani ne attirano altri – e questo è positivo: il vero problema è luguaglianza artificiale delle periferie. Le politiche di sostegno ai poveri urbani ne attirano altri – e questo è positivo: il vero problema è luguaglianza artificiale delle periferie.

Lavvento della Città consumistica Mentre la compresenza di menti brillanti è più importante che mai, tale fenomeno non è più legato alla presenza di servizi produttivi quali fiumi e porti Mentre la compresenza di menti brillanti è più importante che mai, tale fenomeno non è più legato alla presenza di servizi produttivi quali fiumi e porti Sempre più le città si costituiscono come luoghi in cui la gente vuole vivere. Sempre più le città si costituiscono come luoghi in cui la gente vuole vivere. Allo stesso tempo, le più belle antiche città risultano sempre più amate da coloro che desiderano vivere in un ambiente stimolante Allo stesso tempo, le più belle antiche città risultano sempre più amate da coloro che desiderano vivere in un ambiente stimolante

Quando i salari reali elevati sono un elemento negativo?

Il calo dei salari reali e lavvento della Città consumistica

Perché ci sono ancora così tante persone nella Rustbelt (cintura della ruggine)? La Rustbelt si è sviluppata grazie allo sviluppo del settore manifatturiero lungo i corsi dacqua. La Rustbelt si è sviluppata grazie allo sviluppo del settore manifatturiero lungo i corsi dacqua. Mentre nodi creativi come Detroit si dedicavano ai macchinari per la produzione di beni, il calo del costo dei trasporti portò allo spostamento del polo manifatturiero. Mentre nodi creativi come Detroit si dedicavano ai macchinari per la produzione di beni, il calo del costo dei trasporti portò allo spostamento del polo manifatturiero. E evidente lo scarso vantaggio comparato di questi luoghi in cui, tra laltro, il clima non è particolarmente favorevole. E evidente lo scarso vantaggio comparato di questi luoghi in cui, tra laltro, il clima non è particolarmente favorevole.

Persone o Luoghi? LEconomia tende chiaramente a sostenere le persone e non i luoghi (il problema dellincidenza). LEconomia tende chiaramente a sostenere le persone e non i luoghi (il problema dellincidenza). La tendenza a investire in infrastrutture e alloggi per stimolare le regioni in declino è spesso improduttiva e scarsamente mirata. La tendenza a investire in infrastrutture e alloggi per stimolare le regioni in declino è spesso improduttiva e scarsamente mirata. Questa è maggiormente giustificata in Europa che negli USA (meno spazio, minore eterogeneità nelle temperature), ma vi sono maggiori rischi di gravi sprechi. Questa è maggiormente giustificata in Europa che negli USA (meno spazio, minore eterogeneità nelle temperature), ma vi sono maggiori rischi di gravi sprechi.

Alcune città stanno diventando comunità prive di barriere ma comunque chiuse? Negli ultimi 40 anni, vi è stata una rivoluzione nel campo dei diritti di proprietà relativi agli insediamenti, in parte positiva, in parte negativa. Negli ultimi 40 anni, vi è stata una rivoluzione nel campo dei diritti di proprietà relativi agli insediamenti, in parte positiva, in parte negativa. Al centro di questo processo vi sono le periferie, non le città. Al centro di questo processo vi sono le periferie, non le città. Pur tuttavia, in un crescente numero di città è sempre più difficile costruire. Pur tuttavia, in un crescente numero di città è sempre più difficile costruire. In questo Jane Jacobs si sbagliava. In questo Jane Jacobs si sbagliava.

Prezzi e concessioni nelle grandi aree metropolitane

Fonti di emissione di CO2 Consumi privati di benzina (autovetture) Consumi privati di benzina (autovetture) Emissioni dei mezzi di trasporto pubblico Emissioni dei mezzi di trasporto pubblico Elettricità domestica Elettricità domestica Riscaldamento domestico: metano ed olio combustibile Riscaldamento domestico: metano ed olio combustibile

Differenziali città-periferie Per ciascuna area metropolitana è possibile calcolare la differenza tra lutilizzo energetico delle aree urbane e suburbane. Per ciascuna area metropolitana è possibile calcolare la differenza tra lutilizzo energetico delle aree urbane e suburbane. Calcolare il consumo di gas del centro cittadino rispetto alle periferie. Calcolare il consumo di gas del centro cittadino rispetto alle periferie. Convertire il transito pubblico alluso delle due ruote utilizzando dati census. Convertire il transito pubblico alluso delle due ruote utilizzando dati census. Calcolare la spesa energetica utilizzando gli IPUMS per centri cittadini e periferie. Calcolare la spesa energetica utilizzando gli IPUMS per centri cittadini e periferie.

Le teorie smentite Il reddito mediano è predittore di una maggiore disu-guaglianza iniziale, implicando una maggiore ridistri-buzione, ma gli USA presentano una maggiore spere-quazione al lordo delle imposte e assenza di mobilità. Il reddito mediano è predittore di una maggiore disu-guaglianza iniziale, implicando una maggiore ridistri-buzione, ma gli USA presentano una maggiore spere-quazione al lordo delle imposte e assenza di mobilità. La previdenza sociale è predittore di maggiore volatilità, maggiore redistribuzione, ma gli USA sono più volatili. La previdenza sociale è predittore di maggiore volatilità, maggiore redistribuzione, ma gli USA sono più volatili. Lefficienza fiscale è indice che i paesi con i migliori sistemi fiscali dovrebbero avere unamministrazione pubblica maggiore, ma gli USA sembrano presentare meno frodi fiscali, ecc. Lefficienza fiscale è indice che i paesi con i migliori sistemi fiscali dovrebbero avere unamministrazione pubblica maggiore, ma gli USA sembrano presentare meno frodi fiscali, ecc.

Istituzioni endogene Istituzioni endogene La scomposizione generale suggerisce che circa ½ delle differenze tra USA ed Europa possa essere spiegata dalla presenza di istituzioni maggioritarie e ½ dalla eterogeneità etnica. La scomposizione generale suggerisce che circa ½ delle differenze tra USA ed Europa possa essere spiegata dalla presenza di istituzioni maggioritarie e ½ dalla eterogeneità etnica. Per quale motivo gli USA sono dotati di istituzioni anti-ridistribuzione (Corte suprema, Senato, ecc.)? Per quale motivo gli USA sono dotati di istituzioni anti-ridistribuzione (Corte suprema, Senato, ecc.)? LEuropa aveva istituzioni maggiormente conservatrici rispetto agli USA, ma esse sono venute meno durante londata di guerre e rivoluzioni del XX secolo. LEuropa aveva istituzioni maggiormente conservatrici rispetto agli USA, ma esse sono venute meno durante londata di guerre e rivoluzioni del XX secolo.

La formazione delle convinzioni Tali convinzioni non riflettono la realtà - gli indigenti americani lavorano più duramente degli indigenti europei. Tali convinzioni non riflettono la realtà - gli indigenti americani lavorano più duramente degli indigenti europei. Gli indigenti americani non sono particolarmente mobili. Gli indigenti americani non sono particolarmente mobili. E forse più corretto ritenere che tali convinzioni si siano formate e riflettano il successo del socialismo in Europa ed il suo fallimento negli USA. E forse più corretto ritenere che tali convinzioni si siano formate e riflettano il successo del socialismo in Europa ed il suo fallimento negli USA. La rappresentanza proporzionale consente di prevedere la diffusione spaziale di tali convinzioni. La rappresentanza proporzionale consente di prevedere la diffusione spaziale di tali convinzioni. Sindacati degli insegnanti e curricula studiorum. Sindacati degli insegnanti e curricula studiorum.

Fig. 1: Voti per Bush (2000) e reddito: Micro Data

Fig. 2: Voti per Bush (2000) e reddito: Dati statali Percentage voting for Bush 2000

Fig. 3: Pratica della religione e livello di istruzione: Micro Data

Fig. 4: Pratica della religione e livello di istruzione: dati per confessione Percentage attending at least once per month

Motivazioni dell aggregation reversal (inversione di tendenza a livello aggregato) Un modello bi-fattoriale, in cui un fattore predomina a micro-livello ed un altro a livello aggregato. Un modello bi-fattoriale, in cui un fattore predomina a micro-livello ed un altro a livello aggregato. Ad esempio, si supponga che la scelta del voto dipenda dalle proprie convinzioni sulla povertà e dal proprio reddito. Ad esempio, si supponga che la scelta del voto dipenda dalle proprie convinzioni sulla povertà e dal proprio reddito. Se le convinzioni contengono un moltiplicatore sociale allora leffetto proprio reddito può predominare al livello micro- ma non a quello macro. Se le convinzioni contengono un moltiplicatore sociale allora leffetto proprio reddito può predominare al livello micro- ma non a quello macro.

Modellizzazione dell aggregation reversal Un modello Bayesiano in cui le persone ricevono dei segnali e li condividono fra loro. Un modello Bayesiano in cui le persone ricevono dei segnali e li condividono fra loro. Esistono due questioni: (1) lapprendimento sociale (2) collegare le convinzioni alle variabili esogene. Esistono due questioni: (1) lapprendimento sociale (2) collegare le convinzioni alle variabili esogene. Lapprendimento sociale si concilia facilmente con lapprendimento Bayesiano – difficile è conciliare le convinzioni con le variabili esogene Lapprendimento sociale si concilia facilmente con lapprendimento Bayesiano – difficile è conciliare le convinzioni con le variabili esogene

Leconomia politica dellOdio LOdio è la volontà di pagare per danneggiare gli altri (il terrorismo può esserne una forma) LOdio è la volontà di pagare per danneggiare gli altri (il terrorismo può esserne una forma) Esistono forme di odio razziale (anti-Semitismo, comportamento anti-Neri negli Stati del Sud negli USA) Esistono forme di odio razziale (anti-Semitismo, comportamento anti-Neri negli Stati del Sud negli USA) Lodio è diverso dalla discriminazione Lodio è diverso dalla discriminazione Non automatico con la frammentazione, e assai volatile Non automatico con la frammentazione, e assai volatile Una combinazione di emozioni e Psicologia cognitiva nel mercato– imprenditori razionali e persone meno razionali Una combinazione di emozioni e Psicologia cognitiva nel mercato– imprenditori razionali e persone meno razionali

Anti-Americanismo nel mondo Ho già evidenziato i collegamenti tra razza e ri- distribuzione. Ho già evidenziato i collegamenti tra razza e ri- distribuzione. Il vostro atteggiamento nei confronti degli USA è: molto favorevole, abbastanza favorevole, abbastanza sfavorevole, molto sfavorevole Il vostro atteggiamento nei confronti degli USA è: molto favorevole, abbastanza favorevole, abbastanza sfavorevole, molto sfavorevole Vietnam 4% molto vs. 8% per Francia e Canada (27 vs. 34 e 27 inclusi gli abbastanza) Vietnam 4% molto vs. 8% per Francia e Canada (27 vs. 34 e 27 inclusi gli abbastanza) Argentina 23 % molto vs. 3% Guatemala e 2% Honduras (49 vs. 13 e 5) Argentina 23 % molto vs. 3% Guatemala e 2% Honduras (49 vs. 13 e 5)

La formazione delOdio Una emozione primordiale che spinge ad attaccare o evitare ciò che percepiamo come una minaccia alla nostra sopravvivenza o riproduzione (Dozier). Una emozione primordiale che spinge ad attaccare o evitare ciò che percepiamo come una minaccia alla nostra sopravvivenza o riproduzione (Dozier). Risultati ottenuti con ultimatum game. Risultati ottenuti con ultimatum game. Lodio sempre ed ovunque si fonda su storie di atrocità passate e future Lodio sempre ed ovunque si fonda su storie di atrocità passate e future Racconti di Neri che violentano la ragazze bianche nel Sud Racconti di Neri che violentano la ragazze bianche nel Sud Racconti di Ebrei che uccidono Gesù, bevono il sangue dei bambini e i Protocolli dei Saggi di Sion Racconti di Ebrei che uccidono Gesù, bevono il sangue dei bambini e i Protocolli dei Saggi di Sion Spesso questi racconti si nutrono di ripetizioni più che di verità Spesso questi racconti si nutrono di ripetizioni più che di verità

Il Modello Il contesto: due parti che competono per i voti ed inviano messaggi dodio Il contesto: due parti che competono per i voti ed inviano messaggi dodio Gli elettori possono informarsi, costituirsi opinioni relativamente ai rischi di un gruppo esterno Gli elettori possono informarsi, costituirsi opinioni relativamente ai rischi di un gruppo esterno Gli elettori scelgono tra due candidati Gli elettori scelgono tra due candidati Gli elettori del gruppo interno scelgono se isolarsi o meno dal gruppo esterno Gli elettori del gruppo interno scelgono se isolarsi o meno dal gruppo esterno Possono esservi contatti con il gruppo esterno Possono esservi contatti con il gruppo esterno

Decisioni fondamentali (ricorsive) I membri del gruppo interno si isoleranno: I membri del gruppo interno si isoleranno: Solo quando avranno ricevuto un messaggio che stimola lodio e non si saranno informati Solo quando avranno ricevuto un messaggio che stimola lodio e non si saranno informati Quale candidato sarà sostenuto dagli elettori: Quale candidato sarà sostenuto dagli elettori: Essi voteranno per il proprio tornaconto tranne quando Essi voteranno per il proprio tornaconto tranne quando Avranno ricevuto un messaggio che fomenta lodio e non si saranno informati e quindi molto più probabilmente sosterranno le politiche che danneggiano la minoranza Avranno ricevuto un messaggio che fomenta lodio e non si saranno informati e quindi molto più probabilmente sosterranno le politiche che danneggiano la minoranza Gli elettori si informeranno sul messaggio Gli elettori si informeranno sul messaggio Se ciò modificherà il loro comportamento isolazionista Se ciò modificherà il loro comportamento isolazionista I politici invieranno messaggi che fomentano lodio I politici invieranno messaggi che fomentano lodio Se ciò consente di ottenere più voti Se ciò consente di ottenere più voti

Statiche comparative chiave E più probabile che i singoli si informino sui messaggi che fomentano lodio quando E più probabile che i singoli si informino sui messaggi che fomentano lodio quando Il gruppo di minoranza è numeroso Il gruppo di minoranza è numeroso Il gruppo di minoranza non è isolato Il gruppo di minoranza non è isolato Il danno potenziale è grande e i vantaggi dellauto-protezione sono elevati Il danno potenziale è grande e i vantaggi dellauto-protezione sono elevati E più probabile che i politici inviino messaggi che fomentano lodio quando E più probabile che i politici inviino messaggi che fomentano lodio quando E improbabile che la gente si informi sul contenuto del messaggio E improbabile che la gente si informi sul contenuto del messaggio

E più probabile che lodio sia alimentato quando il gruppo è potenzialmente ben più di una semplice minaccia (mantiene costante la ricerca) E più probabile che lodio sia alimentato quando il gruppo è potenzialmente ben più di una semplice minaccia (mantiene costante la ricerca) Lodio è più probabile quando il gruppo è differenziato nellambito delle dimensioni rilevanti per le politiche Lodio è più probabile quando il gruppo è differenziato nellambito delle dimensioni rilevanti per le politiche La Destra alimenta lodio contro le minoranze indigenti, la Sinistra contro le minoranze abbienti La Destra alimenta lodio contro le minoranze indigenti, la Sinistra contro le minoranze abbienti Elementi statici comparativi per il fomento dellOdio

Altri risultati Per due aspetti la chiave è sapere se il gruppo è rilevante dal punto di vista delle linee politiche Per due aspetti la chiave è sapere se il gruppo è rilevante dal punto di vista delle linee politiche Un maggiore estremismo sulla questione relativa al fatto che il gruppo esterno è diverso alimenta lodio Un maggiore estremismo sulla questione relativa al fatto che il gruppo esterno è diverso alimenta lodio Odiare chi odia può rivelarsi unutile strategia Odiare chi odia può rivelarsi unutile strategia Le linee politiche relative allimmigrazione o lisolamento sono naturali complementi allodio Le linee politiche relative allimmigrazione o lisolamento sono naturali complementi allodio

Perché è aumentato lodio razziale tra il 1870 ed il 1910 Negli anni 80 del XIX secolo, la Depressione è stata fertile terreno per il primo partito americano, i Populisti, impegnati nella redistribuzione della ricchezza ai poveri. Negli anni 80 del XIX secolo, la Depressione è stata fertile terreno per il primo partito americano, i Populisti, impegnati nella redistribuzione della ricchezza ai poveri. Più importante del successo del Populismo nel Sud rispetto allalleanza con lOvest o i lavoratori è stata lalleanza con i Negri … I Populisti di altri Stati del Sud hanno seguito lesempio del Texas, eleggendo i Negri nei propri Consigli e dando loro voce nelle organizzazioni di partito. (Woodward) Più importante del successo del Populismo nel Sud rispetto allalleanza con lOvest o i lavoratori è stata lalleanza con i Negri … I Populisti di altri Stati del Sud hanno seguito lesempio del Texas, eleggendo i Negri nei propri Consigli e dando loro voce nelle organizzazioni di partito. (Woodward) Non ho parole per descrivere il mio disprezzo per i bianchi anglo-sassoni, a cui tremano le ginocchia e, battendo i denti fra le labbra pallide, ammettono di temere che i Negri ci domineranno (Watson) Non ho parole per descrivere il mio disprezzo per i bianchi anglo-sassoni, a cui tremano le ginocchia e, battendo i denti fra le labbra pallide, ammettono di temere che i Negri ci domineranno (Watson)

Ma la reazione fu…. Allarmati dal successo dei Populisti dovuto ai loro appelli agli elettori Negri, i conservatori stessi iniziarono a paventare il dominio dei Negri, la supremazia bianca e cominciarono a creare elenchi di elementi negrofobi (Woodward) Allarmati dal successo dei Populisti dovuto ai loro appelli agli elettori Negri, i conservatori stessi iniziarono a paventare il dominio dei Negri, la supremazia bianca e cominciarono a creare elenchi di elementi negrofobi (Woodward) In Georgia ed altri Stati, questa propaganda fu ulteriormente sostenuta dalla stampa sensazionalista che congegnò e pubblicò resoconti di azioni criminali perpetrate dai Negri, accuse di stupro e tentato stupro e supposti casi di arroganza … la razza, già soggiogata ed intimorita venne descritta in modo falso mentre assumeva un tono di ribellione ed insurrezione, (Woodward) In Georgia ed altri Stati, questa propaganda fu ulteriormente sostenuta dalla stampa sensazionalista che congegnò e pubblicò resoconti di azioni criminali perpetrate dai Negri, accuse di stupro e tentato stupro e supposti casi di arroganza … la razza, già soggiogata ed intimorita venne descritta in modo falso mentre assumeva un tono di ribellione ed insurrezione, (Woodward)

Declino dellOdio razziale Nel 1906, Tom Watson affermò che luomo nero diviene più arrogante nelle strade, più impudente nei rapporti con i bianchi e quindi, quando non riesce a raggiungere leguaglianza sociale cui aspira, guidato dal barbaro istinto di distruggere ciò che non può ottenere, rimane in attesa, come ha fatto quel bruto ieri nei pressi della città, aggredendo le giovani e belle fanciulle del Sud … Nel 1906, Tom Watson affermò che luomo nero diviene più arrogante nelle strade, più impudente nei rapporti con i bianchi e quindi, quando non riesce a raggiungere leguaglianza sociale cui aspira, guidato dal barbaro istinto di distruggere ciò che non può ottenere, rimane in attesa, come ha fatto quel bruto ieri nei pressi della città, aggredendo le giovani e belle fanciulle del Sud … Lezioni importanti – strategico, di rilevanza politica, ma non legato alla verità Lezioni importanti – strategico, di rilevanza politica, ma non legato alla verità

Anti-semitismo nel XIX secolo Cohn (1956) scriveva La Destra (conservatori, monarchici, clericali) sostiene che la Chiesa deve avere un ruolo nellordine pubblico: la Sinistra (democratici, liberali, radicali) sostiene che la Chiesa non deve avere (alcun) ruolo nella cosa pubblica. Cohn (1956) scriveva La Destra (conservatori, monarchici, clericali) sostiene che la Chiesa deve avere un ruolo nellordine pubblico: la Sinistra (democratici, liberali, radicali) sostiene che la Chiesa non deve avere (alcun) ruolo nella cosa pubblica. Gli Ebrei sostenevano la Sinistra, non solo perché erano divenuti accesi sostenitori dellEmancipazione, ma anche perché non avevano scelta; nella vita interna della Destra, lEmancipazione non si è mai verificata, e la religione cristiana rimane una conditio sine qua non della partecipazione politica. Gli Ebrei sostenevano la Sinistra, non solo perché erano divenuti accesi sostenitori dellEmancipazione, ma anche perché non avevano scelta; nella vita interna della Destra, lEmancipazione non si è mai verificata, e la religione cristiana rimane una conditio sine qua non della partecipazione politica.

Se gli Ebrei sono di Sinistra, ne consegue che la Destra è anti-semita da Stoecker a Hitler, gli uomini di destra hanno raramente tentato di confutare il socialismo, preferendo citare lelevata percentuale di intellettuali di origine ebraica fra i pubblicisti socialisti, come prova della loro natura sovversiva (Weiss, 1996). da Stoecker a Hitler, gli uomini di destra hanno raramente tentato di confutare il socialismo, preferendo citare lelevata percentuale di intellettuali di origine ebraica fra i pubblicisti socialisti, come prova della loro natura sovversiva (Weiss, 1996). Nel 1892, la base del Partito conservatore ha abbracciato lanti-semitismo, sostenendo la battaglia contro laggressiva, distruttiva ed arrogante influenza degli Ebrei sulla vita della nostra gente (Weiss, 1996, p. 116). Nel 1892, la base del Partito conservatore ha abbracciato lanti-semitismo, sostenendo la battaglia contro laggressiva, distruttiva ed arrogante influenza degli Ebrei sulla vita della nostra gente (Weiss, 1996, p. 116).

Russia, Austria e Francia In Russia, lo Zar ricorse allanti-semitismo per ottenere il sostegno al suo regime, schierato a favore della Chiesa In Russia, lo Zar ricorse allanti-semitismo per ottenere il sostegno al suo regime, schierato a favore della Chiesa In Austria, lanti-semitismo fu utilizzato da Lueger contro lImperatore In Austria, lanti-semitismo fu utilizzato da Lueger contro lImperatore In Francia, la destra processò (Dreyfus) ma fu sconfitta dalla forza della sinistra In Francia, la destra processò (Dreyfus) ma fu sconfitta dalla forza della sinistra Zola descrive lUfficio di Guerra che imprigionò Dreyfus come un covo di Gesuiti inclini a metodi inquisitori e tirannici. Zola descrive lUfficio di Guerra che imprigionò Dreyfus come un covo di Gesuiti inclini a metodi inquisitori e tirannici.

Italia e Spagna La Spagna è un caso semplice – niente Ebrei dopo il 1492 (o almeno dal 1600 in poi) La Spagna è un caso semplice – niente Ebrei dopo il 1492 (o almeno dal 1600 in poi) Vi è stato in certa misura un odio anti-massone che ha svolto un ruolo simile (anche negli USA) Vi è stato in certa misura un odio anti-massone che ha svolto un ruolo simile (anche negli USA) LItalia è un caso più interessante – lo Stato moderno è fondato sullesproprio da parte del Papa LItalia è un caso più interessante – lo Stato moderno è fondato sullesproprio da parte del Papa Per questo, i regnanti ed i politici sono stati scomunicati Per questo, i regnanti ed i politici sono stati scomunicati Per questo, non cè stata Chiesa in politica, e gli Ebrei non erano importanti dal punto di vista delle linee politiche Per questo, non cè stata Chiesa in politica, e gli Ebrei non erano importanti dal punto di vista delle linee politiche