Pop-Up Card Duel Realizzazione di un videogioco di carte in JAVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Advertisements

CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
1 DATA BASE GESTIONE VENDITE. 2 QUERY1 Per ogni Cognome di Rappresentante e Descrizione di Prodotto calcolare la somma delle quantità vendute: Somma (Quantità)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Connessione con MySQL.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Biglietti: schema E/R.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
Dopo aver completato la nostra animazione su Pivot ci siamo chieste come poter fare un video in modo che anche chi non ha scaricato Pivot possa vedere.
19/01/2014 Viste. 19/01/2014 Viste Le Viste Logiche o Viste o View possono essere definite come delle tabelle virtuali, i cui dati sono riaggregazioni.
1 LA RANA SPLash: the return presentato da: BFC SOLUTIONS composto da: Buonocore Remo Falco Onofrio Chiappetti Ciro
Sistema di supporto E-Learning
Gioco di Ruolo Sicurezza su Reti II /07 Commessa – Ufficiale Pagatore Gruppo 1 - NIC Albano Pietro Castiglione Arcangelo Rossomando Enrico Tortora.
Esercitazione.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
SELECT STATEMENT Clausola WHERE permette di limitare il numero di record da estrarre SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table [WHERE.
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Esercitazione di Basi di Dati
UN SOFTWARE PER LACQUISIZIONE E LA FRUIZIONE DEI DATI La Carta della salute dellagricoltore.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
1 Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto: Giombi Giorgio e Soffritti Luca Presentazione: Giombi Giorgio FotoContest Il primo servizio interamente.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
BIOINFO3 - Lezione 081 create table est( gi int unsigned primary key auto_increment, acc char(8)not null, nome varchar(20), descrizione varchar(255),
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
DATABASE Introduzione
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Domanda conseguimento titolo
Universita’ degli Studi Roma Tre
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Gestione Anagrafica Organizzazione
A cura di: Mola Michele Perna Gabriele Rea Giovanni
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
Realizzazione Sito Web
INTERNATIONAL INNER WHEEL DATABASE A livello di MEMBRO: Per tutte le Socie. Solo per la consultazione dell’intero Database. A livello di CLUB:
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Se la sessione esiste Se il form è stato inviato Visualizza form login Richiamo dell’API dell’Uni per verificare i dati di login Verifica primo accesso.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
1 Centro servizi informatici e telematici di Ateneo Manuale Utente READY - Fatturazione Elettronica.
MySQL Database Management System
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
A scuola con Leopardi Realizzazione di un videogioco formativo
Funzionalità del DBMS relazionale l Funzioni per –definizione della base di dati –inserimento / rimozione /aggiornamento di informazioni deve soddisfare.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Le basi di dati.
Make Your Identity Card Realizzazione di una carta d’identità su computer Francesco Fasulo Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato.
MAGIC 5 Gruppo LECCE R. Cataldo M.Quarta G. De Nunzio LECCE MAGGIO 2005 R.Cataldo M.Quarta G.De Nunzio Organizzazione della struttura del DB delle immagini.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 19 Aprile 2012 Lezione 4.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Pop-Up Card Duel Realizzazione di un videogioco di carte in JAVA Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato 2014-2015 Candidato: Alessandro Borione – Tesina: Pop-Up Card Duel Pop-Up Card Duel Realizzazione di un videogioco di carte in JAVA Alessandro Borione

L’evoluzione dei videogiochi Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato 2014-2015 Candidato: Alessandro Borione – Tesina: Pop-Up Card Duel L’evoluzione dei videogiochi Fin dal secondo dopoguerra, i videogiochi si sono sviluppati e hanno iniziato ad entrare a far parte della vita delle persone. Chiunque ricorda le mascotte delle grandi case produttrici di videogiochi affermatesi negli anni ‘80. Pac-Man (NAMCO) Super Mario (Nintendo) Sonic (SEGA)

Il progetto Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato 2014-2015 Candidato: Alessandro Borione – Tesina: Pop-Up Card Duel Il progetto Lo scopo di questo progetto è realizzare un videogioco multiplayer online. Lo sviluppo del progetto prevede l’utilizzo della seguente tecnologia informatica: Database MySQL JAVA PHP

Realizzazione del DataBase Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato 2014-2015 Candidato: Alessandro Borione – Tesina: Pop-Up Card Duel Realizzazione del DataBase Il progetto prevede l’utilizzo di un database per la memorizzazione dei dati quali: Carte Giocatori Mazzi Esiti dei duelli Schema logico database

Trigger Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato 2014-2015 Candidato: Alessandro Borione – Tesina: Pop-Up Card Duel Trigger Il DataBase è fornito di trigger, in modo che ogni volta che un nuovo giocatore si registra, egli riceve 3 carte, che si aggiungono alla sua collezione e formano il suo primo mazzo base.

Classifica Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato 2014-2015 Candidato: Alessandro Borione – Tesina: Pop-Up Card Duel Classifica La classifica settimanale è generata da una query che conta il numero di duelli che ogni giocatore ha vinto durante l’ultima settimana, e ordina i giocatori in modo decrescente. SELECT player, COUNT(gamewon) AS totalgamewon FROM ( SELECT player1 AS player, COUNT(player1) AS gamewon FROM ’duels’ WHERE result LIKE ’WIN1’ AND duels.date >= (CURDATE() − INTERVAL 7 DAY) GROUP BY player1 UNION ALL SELECT player2 AS player, COUNT(player2) AS gamewon WHERE result LIKE ’WIN2’ AND GROUP BY player2 ) AS tmp1 GROUP BY player ORDER BY totalgamewon DESC;

Procedura di realizzazione Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato 2014-2015 Candidato: Alessandro Borione – Tesina: Pop-Up Card Duel Procedura di realizzazione Dopo avere realizzato il database ed averlo correttamente popolato, è stato realizzato il programma in JAVA, consistente in tre progetti con funzione di Client, Server e libreria comune, ospitati sulla piattaforma online GitHub.

Il Client Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato 2014-2015 Candidato: Alessandro Borione – Tesina: Pop-Up Card Duel Il Client Il Client di gioco è stato realizzato in JAVA, e permette il login inserendo username e password. Dalla schermata che appare, è possibile avviare una nuova partita.

Il Client Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato 2014-2015 Candidato: Alessandro Borione – Tesina: Pop-Up Card Duel Il Client Per la creazione della finestra che permette la scelta del mazzo da utilizzare il battaglia, si è usato un oggetto che eredita da JDialog; il costruttore crea la finestra e la rende visibile, mentre un altro metodo si occupa di attendere fino a quando l’utente non ha selezionato il mazzo desiderato, per poi ritornare il mazzo al menù principale.

Il Server Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato 2014-2015 Candidato: Alessandro Borione – Tesina: Pop-Up Card Duel Il Server Il Server è stato realizzato in interfaccia testuale. Esso rimane in ascolto sulla porta 31415, dalla quale si aspetta di ricevere richieste dal Client. Le principali richieste sono: REGISTER LOGIN LOGOUT START_BATTLE

PHP Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato 2014-2015 Candidato: Alessandro Borione – Tesina: Pop-Up Card Duel PHP PHP è stato utilizzato unicamente per creare la descrizione delle carte raccogliendo dati dal DataBase. È stata creata una pagina che prende in ingresso, tramite l’array super-globale $_GET, l’id della carta di cui deve restituire la descrizione. Ad esempio, raggiungendo la pagina 37.59.123.99/popup/cardDescription.php?card=6, è possibile vedere la descrizione della carta con id = 6.

Risultati Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato 2014-2015 Candidato: Alessandro Borione – Tesina: Pop-Up Card Duel Risultati Il prodotto finale risulta ancora incompleto, infatti non è possibile portare avanti un duello. Sono stati però realizzati i sistemi che permettono il login e il logout, la registrazione di un nuovo account, e la richiesta di una nuova partita in singleplayer. Si è inoltre pensato al procedimento da seguire nelle battaglie che saranno realizzate in seguito.

Conclusione e sviluppi futuri Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato 2014-2015 Candidato: Alessandro Borione – Tesina: Pop-Up Card Duel Conclusione e sviluppi futuri Il sistema presentato in questa tesina è stato ampiamente testato, nonostante presenti ancora diversi bug da risolvere. Sviluppi futuri riguardano modifiche nell’algoritmo del login, per permettere un accesso più sicuro, l’aggiunta di suoni e di un negozio in cui acquistare nuove carte.