NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ 20-21 maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IN AMBITO AGROALIMENTARE
Advertisements

Regolamento del Consiglio 110/2008/CE,
LA TUTELA GIUDIZIARIA DEI MARCHI E DEI MODELLI IN ITALIA E NELL’UE
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
IL CICLO DI VITA DEL MARCHIO
La ricerca guidata in Internet
I segni distintivi Lorenzo Benatti Parma, 23 settembre 2011.
I diritti della personalità
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Lezione 5. Rapporti commerciali in internet: la tutela dei segni distintivi e della concorrenza.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
TLD.it: LE REALI NECESSITA DEGLI OPERATORI ITALIANI Avv. Giacomo Bonelli -Studio Legale Mondini-Rusconi- bonelli:
Istituzioni di diritto commerciale
La tutela dei dati personali
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI:
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
Ma ® chiodimpresa.it Presen ta:. Il Signor marchiodimpresa… … e la scelta di un nuovo marchio in 6 semplici passi.
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte
Versus Pronuncia n. 36/2010 del 25/3/2010 Parti MSC Crociere spa contro Costa Crociere spa Mezzi stampa Presidente Spada Relatore Ferrari Bregonzi, Di.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
LA CLASSIFICAZIONE QUALITATIVA DEI VINI ITALIANI
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Principio della unitarietà dei sengi distintivi
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
PROFESSIONI TURISTICHE
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
PROGETTO TIPO 1: PIANO DI MARKETING STRATEGICO PER L’AGROALIMENTARE
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Introduzione al diritto civile
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano.
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
Segni distintivi Beni immateriali
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano STRATEGIE E MODALITA’ DI REGISTRAZIONE DI DOP.
Regolamento per la valorizzazione, lo sviluppo e l’applicazione delle conoscenze dell’INFN Riassunto di W. Bonivento -CA.
Acceptable Use Policy (AUP) La Rete Italiana dell'Università e della Ricerca, denominata comunemente "Rete GARR", si fonda su progetti di collaborazione.
Certificazione volontaria - Ambito regolamentato
GR: Arzuffi - Carreri -Rinetti - Smiroldo MR 1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
Trasferimento del marchio Principio generale di libera disposizione Possibile anche cessione parziale Nei limiti del divieto di inganno del pubblico.
Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.) Diversità rispetto a segni anteriori, non rapporto fra marchio e prodotto Nei limiti in cui il.
Estensione della protezione Possibile consenso all’uso del marchio Ancorché confondibile Uso di segno identico per prodotti identici Problema di valutazione.
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine Condizioni di tutela dei segni distintivi Capacità distintiva Percezione del pubblico uso.
Registrazione del marchio Soggetti legittimati Art. 19 c.p.i. Di fatto, chiunque può registrare un marchio.
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
 Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Corso di Diritto dell’Unione Libera circolazione nel mercato unico e principio di non discriminazione.
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.) Destinati all’utilizzazione da parte di una pluralità di imprenditori Registrati da soggetti che svolgono la funzione.
Dai diritti alle autorizzazioni: gli strumenti per la gestione del patrimonio vitivinicolo nazionale.
IL RAPPORTO TRA DENOMINAZIONE VARIETALE E MARCHIO D’IMPRESA Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Transcript della presentazione:

NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP e IGP

Art. 30 CPI E’ vietato l’uso di indicazioni geografiche e di denominazioni di origine “…quando comporti uno sfruttamento indebito della reputazione della denominazione protetta” Nutrire il mondo, tutelare la qualità maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Art. 13 Reg. 1151/12 (prodotti agroalimentari) “I nomi registrati sono protetti contro… qualsiasi impiego commerciale diretto o indiretto di un nome registrato per prodotti che non sono oggetto di registrazione, qualora …l’uso di tale nome consenta di sfruttare la notorietà del nome protetto”

Nutrire il mondo, tutelare la qualità maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano E’ vietato l’uso su prodotti cui il pubblico non può in alcun modo attribuire caratteristiche qualitative corrispondenti a quelle certificate dal nome geografico Divieto che dunque vale anche in relazione all'uso del segno in relazione a prodotti totalmente diversi a quelli per i quali esso viene lecitamente utilizzato. La protezione apprestata a questi segni si apparenta alla c.d. "tutela extramerceologica" già nota alla disciplina dei marchi che godono di rinomanza

Nutrire il mondo, tutelare la qualità maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Il nuovo ambito di tutela può avere anche connotati estensivi, di sfruttamento attivo del segno? E’ interesse dei soggetti legittimati all'uso di tali segni quello di promuovere gli stessi ampliandone il più possibile la stessa reputazione, mediante un uso del segno, anche in settori diversi, che sia però coerente al messaggio collegato alla denominazione/indicazione e all'immagine dei prodotti da essa contraddistinti, per evitare di ingannare il consumatore.

Nutrire il mondo, tutelare la qualità maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano La normativa fa del resto esplicito riferimento al divieto di "sfruttamento indebito della reputazione": il che, argomentando a contrario, sembrerebbe concedere un certo spazio ad ogni eventuale sfruttamento della reputazione che non sia "indebito", in quanto espressamente autorizzato da un soggetto a ciò legittimato e tale appunto da non determinare inganno del pubblico»

Nutrire il mondo, tutelare la qualità maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Non va dimenticato però che quella qui in esame è una categoria di segni a "titolarità diffusa” In relazione a un simile sfruttamento potrebbero insorgere conflitti di legittimazione alla concessione di tali diritti, e prima ancora conflitti circa la valutazione dell'effettiva coerenza di una tale tipologia di utilizzo con l'immagine dell'indicazione/denominazione. Rischi anche di licenze plurime ed inconciliabili e comunque contesti di utilizzo idonei ad ingannare i consumatori.

Nutrire il mondo, tutelare la qualità maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Problema superabile ove la legittimazione ad un tale tipo di sfruttamento venga concessa non già a tutti coloro che hanno diritto di usare la denominazione per i prodotti "tipici" ad essa direttamente riconducibili, bensì unicamente ai soggetti istituzionalmente preposti alle attività di promozione del segno nell'interesse di tutti questi utilizzatori (Consorzi di tutela).

Nutrire il mondo, tutelare la qualità maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano La creazione di una rete di licenze (di merchandising del marchio, ancorché collettivo, ma anche della denominazione stessa) può a tutti gli effetti rientrare in detta attività di "promozione e valorizzazione" del segno, in quanto idonea a diffondere la conoscenza del segno stesso presso il pubblico, addirittura valorizzando l'immagine del medesimo, naturalmente ove sia opportunamente gestita, ad esempio scegliendo esclusivamente partners di assoluto prestigio e comunque per usi rigorosamente coerenti con la reputazione/immagine del segno.

Nutrire il mondo, tutelare la qualità maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano La creazione di una rete di licenze (di merchandising del marchio, ancorché collettivo, ma anche della denominazione stessa) può a tutti gli effetti rientrare in detta attività di "promozione e valorizzazione" del segno, in quanto idonea a diffondere la conoscenza del segno stesso presso il pubblico, addirittura valorizzando l'immagine del medesimo, naturalmente ove sia opportunamente gestita, ad esempio scegliendo esclusivamente partners di assoluto prestigio e comunque per usi rigorosamente coerenti con la reputazione/immagine del segno.

m GRAZIE Nutrire il mondo, tutelare la qualità maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano