INFORTUNI IN AGRICOLTURA E AZIONI DI PREVENZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 ANNI + 1 (eventuale)
Advertisements

PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Prevenzione nel settore della sanità: esperienze del Servizio PSAL
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
INFORTUNIO ALTERAZIONE DELL’ORGANISMO PER CAUSA VIOLENTA IN OCCASIONE DI LAVORO, DA CUI SIA DERIVATA LA MORTE O UN’INABILITA’ PERMANENTE AL LAVORO, ASSOLUTA.
Iniziative di prevenzione nel comparto agroforestale del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome di Marco Masi Roma, 25 Settembre 2008.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Vice Presidente Associazione Italiana di Ingegneria Agraria
Vincenzo Laurendi Roma, 25 Settembre 2008 Un nuovo sistema informatico per il rilievo, l'archiviazione e la gestione dei dati infortunistici nel settore.
Strategie della Regione Toscana per la tutela dei lavoratori nel comparto agricolo: piano mirato Promozione della cultura della prevenzione nelluso in.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
Il contributo dellingegneria agraria alla sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale Failla Antonino Presidente dellAssociazione Italiana Ingegneria.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
ASPP ISIS “NEWTON” VARESE
Il Sistema Informativo La Banca dati e i rapporti INAIL sono adeguati per: descrivere trend su infortuni su lunghi periodi su macroaree (regioni-province)
PATRONATO INCA CGIL LOMBARDIA INFORTUNI INDENNIZZATI IN LOMBARDIA AL 30/04/2005 CONFRONTO FONTE INAIL: RAPPORTO elaborazione dati a cura.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
I dati sugli infortuni nel settore agro forestale
Esiste un problema di disturbi o patologie muscoloscheletriche nella GDO ? Battevi Natale – CEMOC.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Il Progetto Agricoltura della Regione Veneto. Il contesto di riferimento Nell ultimo ventennio l agricoltura ha cambiato volto perch è : - vi è stata.
Giurisprudenza penale
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Vincenzo Laurendi INAIL
SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA a Bologna e Provincia
La sicurezza nella scuola
Conferenza Provinciale Permanente Sezione IV^ “Servizi alla Persona ed alla Comunità” “Il lavoro irregolare e la sicurezza nei luoghi di lavoro” Forlì,
A cura di: Antonella Bena Claudio Calabresi Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: una guida per la discussione.
Decreto ministeriale del 27/4/04: Aggiornamento dell’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia ex art. 139 del d.p.r. 1124/65 Con il.
Per una filiera agricola tutta italiana
La seminatrice.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
LA PREVENZIONE E’ UNO STILE DI VITA: PROMUOVIAMOLA bando regionale dei progetti di promozione della salute (DD ) ASL PARTECIPANTI :
DENUNCIATE MALATTIE PROFESSIONALI DENUNCIATE NEL 2013: MP definite-indennizzate Invalidità Permanente (in capitale) Invalidità Permanente.
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
La struttura produttiva del settore
Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita Viale Gabriele D’Annunzio 15 DTL Milano 1 Direzione Centrale Politiche del lavoro,
Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
"La Medicina Legale nel SSN per il SSN" Uliveto Terme 7/6/2008 Le malattie “perdute” Laura ParriniI.N.A.I.L. Firenze.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Prospettive Future di Lavoro Dott. Luciano Marchiori Spisal, Ulss n. 20 Verona.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
ESPERIENZE FORMATIVE SULL’USO DELLE ATTREZZATURE Dott. Marco Canavesi Milano 06 maggio 2015 COLTIVIAMO LA SICUREZZA PER IL BENESSERE DEL CONSUMATORE.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
INAIL BERGAMO Prevenzione negli infortuni agricoli LA TUTELA Persone Assicurate: Art. 205 T.U. n.1124/1965 Lavoratori fissi o avventizi addetti alle aziende.
Promozione della Salute negli ambienti di lavoro MALATTIE PROFESSIONALI Vicenza 06 Maggio
Sicurezza: definizioni
DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Direttore Dott. ELIGIO GATTI
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA-Destination Percorsi transfrontalieri condivisi 1 Convegno finale PTA-DESTINATION: Percorsi Transfrontalieri.
Il Programma Rete Rurale Nazionale DISR II – Programmi di sviluppo rurale 1.
IL PIANO NAZIONALE : LE PRIORITÀ
La sicurezza delle macchine in agricoltura: l’accertamento tecnico ai fini della sorveglianza del mercato, il controllo e la verifica periodica La verifica.
4. Contesto di riferimento La relazione con il territorio condiziona le potenzialità di sviluppo infatti sono tutte realtà che presentano forti relazioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Prof. Fabio Conti - Dott. Ing. Lara Sirna Università degli Studi dell’Insubria Convegno - Le pari opportunità nel.
Tutela della sicurezza del lavoro Attività di prevenzione e di promozione della sicurezza e della salute dei lavoratori, sistema di vigilanza e di sorveglianza.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Workshop Il Piano Regionale della Prevenzione Un lettura condivisa per l’attuazione locale Lavoro e Salute Davide Ferrari – SPSAL area centro.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
LA SORVEGLIANZA SULLA SALUTE DEI LAVORATORI
DATI SULL’ATTIVITÀ DI VIGILANZA IN AGRICOLTURA NELLA PROVINCIA DI FROSINONE Dott. Luca Gasbarra Tarquinia 29 Aprile 2016.
Rapporto regionale INAIL 2009 Venezia 12 novembre 2010.
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
Rapporto Annuale Regionale 2007 DIREZIONE REGIONALE INAIL PER L’EMILIA ROMAGNA Bologna, 16 dicembre 2008 Emilia Romagna.
Transcript della presentazione:

INFORTUNI IN AGRICOLTURA E AZIONI DI PREVENZIONE Direzione Regionale Lombardia INFORTUNI IN AGRICOLTURA E AZIONI DI PREVENZIONE Dr.ssa Patrizia Santucciu INAIL – Direzione Regionale Lombardia Convegno «Coltiviamo la Sicurezza per il Benessere del Consumatore» Milano, 6 Maggio 2015

Direzione Regionale Lombardia Agricoltura Aziende tipicamente familiari Meno aziende con maggiore dimensione media Ampliamento delle tipologie di attività Agriturismi Agriasili Produzione biogas Tradizionalmente un settore ad elevato rischio infortunistico

Direzione Regionale Lombardia Infortuni Eventi : -23% in 5 anni (circa 40.000 denunce nel 2013) Rischio: 49 eventi indennizzati ogni 1000 addetti (24,3 media del settore industria) Situazioni ricorrenti Durante lavorazione agricola su terreno agricolo Cadute per movimenti su superfici al suolo Perdita di controllo di utensili (a mano senza motore o meccanizzati) e di veicoli terrestri Perdita di controllo e sorpresa da organismi viventi

Malattie professionali Direzione Regionale Lombardia Malattie professionali Eventi : +144 % in 5 anni Emersione di mp apparato muscolo scheletrico Punti di attenzione Malattie da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori (42%) Ernia discale lombare (25%)  e non tabellate (24%) Assenti MP da agenti chimici tabellati Il caso delle esposizioni solari

Direzione Regionale Lombardia Le iniziative attuate

Direzione Regionale Lombardia Le iniziative attuate Nazionale: Linee Guida e materiale informativo Regionale: Progetto per promozione della salute e sicurezza del lavoro negli istituti agrari (Mantova) Rilievi in serre per floricoltura (fitofarmaci)

Direzione Regionale Lombardia Le iniziative in corso PNPAS FIPIT (Lombardia) Bando a graduatoria Fondo €1.691.829 domande 83 interventi di adeguamento di trattore di proprietà del richiedente 12 tipologie Requisiti tecnici

Direzione Regionale Lombardia Le iniziative in corso

Le iniziative allo studio Direzione Regionale Lombardia Le iniziative allo studio Sperimentazione dell’applicazione della VDR semplificata per le aziende agricole e zootecniche mediante un sistema informativo esperto in rete Parti: CIA Regionale, Coldiretti Regionale, Confagricoltura Regionale Regione (sanità e agricoltura), ASL Lodi Ing. Agraria Milano INAIL Regionale

Grazie per l’attenzione Direzione Regionale Lombardia Grazie per l’attenzione p.santucciu@inail.it INAIL – Direzione Regionale per la Lombardia Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione