Dio ci ha regalato la LIBERTA di scegliere fra il bene e il male. In un delirio di onnipotenza, che si impossessa della sua mente, spinto dallavidità,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Advertisements

L’OLOCAUSTO.
Il "Giorno della Memoria"
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
La madre Nei 25 punti fissati nel 1920 dal partito nazionalsocialista verrà ridotto il ruolo della donna lavoratrice. Hitler sosteneva che L’EMANCIPAZIONE.
LE LEGGI RAZZIALI.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
27 gennaio 2005 giornata della memoria
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
LE NOSTRE POESIE.
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Un giorno da ricordare....
SHOAH.
HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE
“Un giorno...”.
il 27 gennaio si ricorda per: LA GIORNATA DELLA MEMORIA
PER NON DIMENTICARE MAI…
LIBERA... PER VOLARE.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Ricordare per non far riaccadere……….. IN VIAGGIO VERSO LA MORTE.
PEDRETTI FABIO 3°A ESINE
Associazione Combattenti e Reduci.
Le parole della Shoah.
Le donne nella bibbia La storia di Rut
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
“Un giorno...”.
Vivi tutti i giorni della tua vita come se fosse l’ultimo.
I BAMBINI DELLA SHOAH PROGETTO CLASSE 3° E A.S. 2013/2014.
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
"Solo negli anni capii che l'unica colpa era di essere nata ebrea: colpa inesistente, paradosso artificiale ma allora spaventosamente reale “ -LILIANA.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
1 Tavola rotonda sulla parità scolastica Convegno CDO Opere Educative UNA SCUOLA PER CRESCERE Originale nelle proposte, libera nella scelta Loano – 29.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Shoah… … perché tanto odio.
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Scuola secondaria di primo grado
La prova d'amore THAT’S AMORE.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Il “Giorno della Memoria”
La Loro Storia.
La quinta settimana di Quaresima ci invita a meditare su l’amore di Dio per i peccatori ed il bisogno di perdonare e non condannare gli altri.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
In queste diapositive cercheremo di raccontarvi una delle pagine più nere dello scorso secolo, la deportazione di 8 milioni di ebrei e lo sterminio di.
PER NON DIMENTICARE 27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA
“JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE”
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Creato dalla 2°G 1 1.
V T socio –psicopedagogico. Manifesto sulla purezza della razza Italiana redatto da 10 scienziati: 14 Luglio On. Sabato VISCO - Dott. Lino BUSINCO.
GIORNATA DELLA MEMORIA
I bambini raccontano la SHOAH
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
La deportazione degli ebrei
27 Gennaio Giorno della Memoria
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L'aborto è la soppressione della vita di un essere umano durante lo sviluppo prenatale. Esso è pertanto un vero e proprio omicidio che molti Stati, compresa.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
Lavoro di Greta Bianchi. Simboli degli uccisi nei campi di concentramento.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

Dio ci ha regalato la LIBERTA di scegliere fra il bene e il male. In un delirio di onnipotenza, che si impossessa della sua mente, spinto dallavidità, dalla bramosia di potere, lUOMO ha ritenuto di poter decidere quale deve essere il destino dei suoi simili. Per questo, tanti uomini, tante donne, bambini, anziani, giovani, ricchi, poveri sono morti. Dio ci ha voluti LIBERI ma per questo libero arbitrio stiamo pagando un prezzo molto alto in odio, morte e distruzione.

La campagna di denigrazione degli ebrei,tendente a gettare su di loro il discredito e a metterli in cattiva luce, fu diretta e controllata da Hitler e da Mussolini con una serie di provvedimenti che colpirono duramente la comunità ebraica.

Le leggi razziali esclusero gli Ebrei dalle scuole statali e dalle università, come studenti e come insegnanti ; proibirono loro di prestare servizio nellesercito come soldati e come ufficiali, di sposarsi con cittadini ariani, di lavorare in enti pubblici...

Migliaia di Ebrei, furono privati della nazionalità e del lavoro,costretti a nascondere la loro identità o ad emigrare oppure ad arrangiarsi e adattarsi a svolgere mestieri umilianti per sopravvivere.

Sei milioni di Ebrei: giovani, anziani, neonati e adulti furono uccisi da chi si credeva superiore

Strappati alla loro vita e fatti prigionieri fino alla morte

Venivano condotti in forni crematori

oppure in camere a gas

... a dispetto di tutto questo credo che ancora il cuore degli uomini sia pieno di bontà... Anne Frank

Realizzato da: Fabio Carosso III° media S.M.G.R. Taormina