DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
Un percorso didattico elaborato da
UNITA’ PROPOSTA AI 13 BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DI CAPPARUCCIA
MI CHIAMO HANANE, VENGO DAL MAROCCO E MI PIACE L’ITALIANO
DAI CONTENUTI ALLAPPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 5a parte Letizia Carpini.
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
Programmazione Didattica
Comprensione del testo
PARLIAMO DI… Proposte didattiche e strumenti per il recupero della
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
I metodi per la lettoscrittura PREMESSA Prof. Mario Malizia.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
Il materiale per un apprendimento efficace
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Restituzione questionario
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Mamma voglio scrivere…
Classi seconde Scuola Primaria
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
I teatrini di presentazione delle attività
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Scuola Primaria S. Angelo
LA VISTA I MIEI OCCHI I miei occhi sono vispetti e anche furbetti.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
a cura di Mariangela Gallo
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
PROGETTO IL BRAVO SCRITTORE
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
SCUOLA PRIMARIA Arrivo!!!!!!! Progetto di educazione linguistica
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
LA FRASE.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
Progettazione di un’unità di apprendimento
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
La Scuola fa bene a tutti: sviluppo delle competenze metafonologiche indicazioni didattiche Dr.ssa Arianna Pasqualotto, Logopedista UOS Età Infantile.
APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N ° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Un bambino chiede al nonno: "Perché abbiamo due orecchie e una bocca?". "Perché si deve ascoltare due volte prima di parlare”
Laboratorio sul metodo di studio
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
La pronuncia dei bambini Come intervenire in caso di difficoltà Ponte Nossa, 29 aprile 2016 Francesca Brignoli Dr.ssa in Logopedia e in Scienze della Comunicazione.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
IL MAGO ALFABETO UN AMICO PER IMPARARE A SCRIVERE PRIMA ELEMENTARE CASAGLIO ANNO SCOLASTICO
Transcript della presentazione:

DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini

Una diversa strategia per l’apprendimento della letto-scrittura: inserire le lettere dell’alfabeto in una storia di fondo, prevedendo l’apertura all’immaginario, la cura dell’aspetto fonologico e il coinvolgimento della fisicità.

PER UN LAVORO MIRATO SUI SUONI Evocare i suoni e i rumori che il gufo Plop sente nel bosco, e riprodurli. Ascoltare suoni e rumori registrati e invitare i bambini ad escludere quelli che Plop non può sentire nel bosco. Riprodurli. Preparare un cartellone di sintesi in cui all’immagine che evoca il suono è abbinata un’onomatopea. Riprodurre l’onomatopea.

Lo stesso lavoro può essere riproposto sui suoni e rumori dell’ambiente scolastico. L’attenzione alle onomatopee risulta molto importante per arrivare alla scoperta dei singoli fonemi e alla loro corretta pronuncia.

Concentrazione su un suono. Parallelamente all’apprendimento della letto-scrittura, vengono continuamente proposti esercizi fonologici. L’insegnante avrà cura di motivarli facendo ricorso anche all’immaginario e/o chiedendo ai bambini un coinvolgimento corporeo. Attività di ascolto. Concentrazione su un suono. Attività finalizzate alla distinzione di quel suono. Riproduzione.

OGNI VOLTA CHE VIENE SCOPERTO UN NUOVO FONEMA-GRAFEMA SI GIOCA UN PO’ … Arriva un bastimento carico di ……………. Bambini, adesso pronuncerò tante paroline! Quando capirete che la parola che dico comincia per…, battete un colpo con la mano sul banco! Bambini, battete con un piede a terra quando dico una parola che inizia per … Questo suono mi ricorda …. Assomiglia a … Troviamo tante parole che cominciano con …. Scriviamo sul nostro quaderno le parole che sono nella nostra classe e che contengono questa letterina. Proviamo ad inventare delle frasi con le parole che abbiamo trovato. Esercitiamoci un po’ nella scrittura di questa letterina! Inventiamo una filastrocca!

LO SPECCHIO E LA GINNASTICA CHE FA BENE ALLA LINGUA E ALLE LABBRA I bambini vengono invitati ad osservarsi allo specchio mentre pronunciano alcuni suoni e soprattutto ad osservare la propria bocca, la lingua. Provano a toccarsi il collo e la faccia. Diventano consapevoli del fatto che la pronuncia dei vari fonemi presuppone impostazioni fonatorie diverse.