Le tecnologie informatiche per l'azienda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
B.P.M. Business Process Manager
Advertisements

Analisi e progettazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Informatica e Telecomunicazioni
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
LA SICUREZZA INFORMATICA
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Regole di base della contabilità Lezione n. 1
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
L’uso dei database in azienda
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Architettura Three Tier
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
ASSESSORATO ALLINNOVAZIONE AMMINISTRATIVA Cedaf è una società del Gruppo Maggioli La soluzione informatica del Comune di Verona Federico Brenzoni Dirigente.
SICUREZZA INFORMATICA
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Lo sviluppo del progetto informatico
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Programma di Informatica Classi Seconde
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Interessato: Informativa e diritti L’Art. 7 definisce i diritti dell’interessato: Ottenere Informativa Preventiva sulle finalità e le modalità del trattamento.
IL SISTEMA INFORMATICO AZIENDALE
Informatica e Telecomunicazioni
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Sicurezza e attacchi informatici
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
ECDL European Computer Driving Licence
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Le basi di dati.
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Il Sistema Informativo Aziendale L’Azienda “Organizzazione di persone e di beni economici che, attraverso una serie coordinata di operazioni, mira al.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Sicurezza nei sistemi aziendali. La complessità dei sistemi informatici, la sempre maggiore integrazione tra elementi eterogenei, la crescita dell’accessibilità.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

Le tecnologie informatiche per l'azienda Il sistema informativo aziendale Unità di apprendimento 7 Daniele Lucchese V Dp

Sistema informativo e sistema informatico Con l’avvento di nuove tecnologie l’informatica ha trovato applicazione anche nelle materie aziendali. Le aziende come sappiamo sono caratterizzate da persone che svolgono le loro funzioni in base ai loro compiti per produrre beni e servizi necessari alla comunità. L’insieme di questi elementi costituisce un sistema organizzato, cioè una serie di comunicazioni necessarie per raggiungere le finalità proposte dall’azienda.

Sistema informativo e sistema informatico Quindi il Sistema Informativo Aziendale è l’insieme di dati e flussi che riguardano la raccolta, la produzione, l’archiviazione, l’elaborazione, la distribuzione dei dati, nelle attività operative e di controllo. I dati, tuttavia, possono provenire sia dall’interno che dall’esterno dell’azienda, ma anche altre fonti come quotidiani o riviste. Perciò il sistema informativo usa dati strutturati, come il record di un dipendente, o dati non strutturati, come riunioni, telefonate etc. In generale è possibile considerare la seguente catena: DATI INFORMAZIONI CONOSCENZA

Sistema informativo e sistema informatico I dati sono la materia prima dell’economia aziendale, necessari per interpretare quelli che vengono chiamati fatti di gestione e sono sempre in continua crescita. Le informazioni vengono ottenute direttamente dai dati e diventano il supporto dei processi operativi. La conoscenza è la vera finalità del sistema informativo aziendale, ed è messa a disposizione delle persone che prendono le decisioni. Il Sistema Informatico, invece, è costituito dall’insieme di risorse messe a disposizione dalla tecnologia, dalle persone che le utilizzano e dalle applicazioni che possono essere fatte con esse, con la finalità di automatizzare l’archiviazione, la produzione, l’elaborazione e la distribuzione dei dati aziendali.

I componenti fondamentali del Sistema Informatico I dispositivi hardware, possono essere di dimensioni e prestazioni diverse, ma possono avere un uso esteso delle reti di piccole e grandi dimensioni. Il software, contiene i programmi applicativi tradizionali (CONTABILITÁ,FATTURAZIONE, MAGAZZINO, PERSONALE) e quelli di supporto alla progettazione, di gestione della produzione, pacchetti per l’informatica individuale e la gestione di pacchetti di ufficio. Le persone, sono coloro che gestiscono e usano i dati aziendali. Le applicazioni, aspetti della gestione aziendale e aree aziendali che sono automatizzate con l’impiego di attrezzature e di programmi, modalità e metodologie con le quali questa automazione viene realizzata.

I profili professionali informatici Tra le persone che si occupano direttamente della gestione del sistema informatico aziendale, si possono distinguere diversi profili professionali. Le figure principali emergenti sono: PROGETTISTA SOFTWARE: chiamato anche Capoprogeto, si occupa del coordinamento del gruppo di lavoro e del design logico del prodotto. PROGRAMMATORE: la figura di base dell’area software, lui scrive i programmi, li collauda e aggiorna il software. ANALISTA: che definisce insieme al capoprogetto gli obbiettivi del lavoro. WEB DESIGNER: esperti nella progettazione di siti web. SISTEMISTA: colui che si occupa dei sistemi di elaborazione, dal punto di vista delle risorse hardware e software.

Gli specialisti di sistemista SYSTEM ENGINEER: lo specialista nella produzione e manutenzione del sistema operativo. AMMINISTRATORE DI SISTEMA: si occupa dell’installazione del sistema operativo su uno specifico sistema hardware. AMMINISTRATORE DI BASE DATI: che si occupa del controllo agli accessi ai database aziendali. AMMINISTRATORE DI RETE: responsabile delle comunicazioni tra risorse informatiche organizzate in una rete di comunicazione sia locale che geograficamente estesa. AMMINISTRATORE DI UN SITO WEB: il responsabile della pubblicazione di pagine in un sito aziendale della rete internet oltre che al controllo degli accessi. Ci sono poi altre figure che appartengono al mondo esterno dell’azienda, e sono direttamente interessate al sistema informatico aziendale e svolgono mansioni di controllo.

Le soluzioni informatiche Costruire un nuovo sistema informatico o riorganizzare quello già esistente significa fornire all’azienda una soluzione informatica che risponda nel modo più funzionale alle esigenze espresse dal management aziendale. La soluzione deve essere valida per le necessità attuali, ma deve prevedere eventuali evoluzioni. Poiché il cambiamento tecnologico è molto veloce, l’impostazione di fondo delle soluzioni informatiche è basata sui sistemi aperti, cioè dei sistemi in grado di integrare tecnologie diverse, rendendo compatibili sistemi nuovi e vecchi. Per fare ciò è necessario l’utilizzo di standard consolidati nel campo dell’hardware, del software e delle reti, anche per salvaguardare gli investimenti dell’azienda. Le applicazione devono inoltre avere due requisiti fondamentali: Interoperabilità: cioè la possibilità di comunicare con altre applicazioni sia locali che remote. Portabilità: cioè la possibilità di poter operare su piattaforme hardware diverse. Le soluzioni informatiche

Problemi di sicurezza nei sistemi informatici La sicurezza nei sistemi informatici è molto importante in quanto riguarda sia aspetti hardware che software. CALAMITÁ NATURALI Il nostro Pease rispetto ad altri non viene colpito da calamità naturali come tifoni o terremoti, ma possono accadere altre forme di calamità come per esempio incendi e alluvioni che possono danneggiare i sistemi delle aziende. Tuttavia le norme sulla protezione riguardanti certi eventi di questo tipo esistono e possono essere applicate. ATTENTATI TERRORISTICI Solitamente la paralisi del sistema informatico può produrre la paralisi dell’azienda.

il sistema informatico può essere al centro di attentati terroristici che possono causare il blocco totale della struttura colpendo un punto, di ricatti da parte della malavita organizzata o più semplicemente da mitomani. VIRUS Tra i problemi più frequenti e fastidiosi che coinvolgono i sistemi software, applicazioni e dati, c’è quello dei virus informatici, chiamati così proprio perché infettano un programma senza alterarne apparentemente il funzionamento, e poi sono in grado di autoriprodursi nell’ambiente in cui sono stati inseriti creando un epidemia dannosa che può estendersi a tutti i file. Per la protezione di tali software certe aziende si sono specializzate nella costruzione di veri e propri antidoti detti antivirus che sono in grado di eliminare il problema, ma spesso accade però che per eliminare il virus si debba agire cancellando i programmi infetti e controllare perennemente gli accessi sui dati e sul software con lo scopo di prevenzione.