Microbi dannosi Microbi infettivi Risposte Microbi infettivi Malattia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Citomegalovirus Dott. Amelia Forte Dott. Aniello Di Meglio
Microbo Mania UN BATTERIO UN BATTERIO
Cosa sono i microbi?.
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
I virus sono da 10 a 100 volte più piccoli di un batterio
INTERVENTI NON FARMACOLOGICI
Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee,
Diffusione dell’infezione
La catena dell’infezione
RISCHIO BIOLOGICO Probabilità di sviluppare una malattia infettiva in seguito al contatto con agenti biologici.
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Le cause delle malattie
Assistenza alla ps in oncologia . a. magni.
Herpes Genitalis Che cosa è?
È causata dal germe chlamydia trachomatis
SIFILIDE.
MODULO 1 UNITA’ 1.2 IGIENE PROFESSIONALE.
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
Malattie infettive in comunità
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI VICENZA
Procedure tecniche e operative
RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE "Padre A.M. Tannoia"
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
SALUTE = BENESSERE 2009/2010.
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
E’ un parassita obbligato, un programma genetico rivestito da proteine
LE MALATIE INFETTIVE.
M.T.S..
Tecnico Commerciale Statale
MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI (MST)
Epidemiologia delle malattie infettive
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS
Il cambiamento dell’quadro nosologico in Italia e nell’occidente La persistenza delle malattie infettive nei paesi in via di sviluppo Il ritorno delle.
GLORIA AND GRETA 3D ANNO SCOLASTICO 2004/2005
“Ai confini della vita: i Virus”
Il rischio biologico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Presentazione rivolta agli operatori del volontariato sociale
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
INFEZIONI OCCUPAZIONALI
Gastroenterite La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un'infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l'intestino.
La rosolia è una malattia causata da un virus che si trasmette da persona a persona con le goccioline della tosse o degli starnuti. I sintomi comprendono.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
Poliomielite La poliomielite è una malattia, causata da 3 tipi di virus intestinali, che si trasmette da uomo a uomo per via alimentare attraverso feci.
Ciclo di HIV Ciclo replicativo di HIV 1. Legame 2. Fusione 3. Uncoating 4. RT 5. Trasporto nucleare e integrazione 5. Trasporto nucleare e integrazione.
Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia.
Analizziamo La Varicella
Infezioni che insorgono durante il ricovero in ospedale o dopo la dimissione e che non erano manifeste né in incubazione al momento del ricovero Infezioni.
SARS Modalità di trasmissione e principi di protezione
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
MALATTIE INFETTIVE La classe 2^C presenta Gruppo di lavoro
ZIKA VIRUS Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Tropicali Venezia
BRUCELLOSI Agente:Brucella melitense,B.abortus bovis,B.suis
MALATTIE ESANTEMATICHE
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE INFETTIVE.
Venerdì 25 settembre Come è noto oggi abbiamo a disposizione vaccini contro le Meningiti da: - l’Hib, -Meningococco di sierogruppo A, C, Y,W 135.
PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE INFETTIVE
Apparato Respiratorio
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
PRINCIPI DI IGIENE Per Igiene, si intende il complesso delle norme riguardanti la pulizia e la cura della persona e degli ambienti. L’igiene nel suo significato.
Cosa sono i microbi?.
Transcript della presentazione:

Microbi dannosi Microbi infettivi Risposte Microbi infettivi Malattia Batteri Meningiti batteriche, Chlamydia, MRSA Virus AIDS, Vaiolo, Influenza, Morbillo, Mononucleosi Funghi Candidiasi (Mughetto)

Microbi dannosi Sintomi Risposte Sintomi Malattia Asitomatica Chlamydia, MRSA Febbre Influenza, Morbillo, Varicella, Meningite batterica Eritema Meningite batterica, Varicella, Morbillo, Mal di gola Influenza, Mononucleosi Stanchezza Mononucleosi, Lesioni AIDS Secrezioni bianche Chlamydia, Candidiasi (Mughetto)

Microbi dannosi Trasmissione Risposte Trasmissione Malattia Contatto sessuale Chlamydia, AIDS, Candidiasi (Mughetto) Sangue Meningiti batterica, AIDS Contatto Influenza, Morbillo, Varicella, MRSA Inalazione Influenza, Morbillo, Varicella, Meningiti batteriche Bocca a bocca Influenza, Mononucleosi,

Microbi dannosi Prevenzione dll’infezione Risposte Prevenzione Malattia Lavarsi le mani Influenza, Morbillo, Varicella, MRSA, Meningiti batteriche Coprirsi la bocca in caso di tosse e starnuti Influenza, Morbillo, Varicella, Meningiti batteriche Usare il preservatvo Chlamydia, AIDS, Candidiasi (Mughetto) Evitare l’uso non necessario degli antibiotici MRSA*, Candidiasi (Mughetto) Vaccinazione Varicella, Morbillo, Influenza

Microbi dannosi Trattamento dell’infezione Risposte Treatment Disease Antibiotici Chlamydia, Meningiti batteriche, MRSA* Riposo a letto Varicella, Mononucleosi, Morbilllo, Influenza Antifungini Candidiasi (Mughetto) Assunzione di liquidi