SCAMPER IL GENERATORE DI IDEE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Novità importanti sulla piattaforma di Open Innovation che fa crescere la tua azienda Sportello aperto tutti i giorni per richiesta di servizio: scrivere.
Advertisements

Intervista a un grande matematico:
I numeri e la loro... Storia!!.
Studio del Mercato Il mercato della ristorazione in Italia
INTRODUZIONE LA STAMPA
Convegno AUTO USATA: MERCATO DIMENTICATO Bologna 25 marzo 2010 Massimiliano Amati.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
La moda futurista I Futuristi italiani vestivano eleganti, con abiti sobri mettendo all’indice la super accessoriata moda ottocentesca. Per lo più in smoking,
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
3. Che cosa fai di bello? P. Oorts 2009.
ACCORDI IN MATERIA DI RICERCA E SVILUPPO effetti positivi effetti negativi ridurre linutile duplicazione di costi permettere un fecondo scambio di idee.
KELLOGG’S COMPANY “Ogni fiocco è per te”.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
(“RONZIO” SAREBBE PIU’ ADATTO ALL’IMMAGINE)
Di Edoardo Venturi 3^a scuola media G.Zignani
Consiste nellacquisto dei beni necessari allattività di impresa. I principali modelli di gestione sono: A scorta : Si utilizza quando il livello delle.
SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Economia politica Esercitazione 7
Concorrenza monopolistica
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
Il prodotto Maria De Luca
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
La Salute buona da mangiare
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
confrontiamo e raccontiamo
LA BILANCIA.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
IL MARKETING LATERALE OPERATIVO
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
USO DELLA TECNOLOGIA IN KENYA
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
La nuova visione di queste le potete consultare nel blog anche nel formato tablet facendo un click
LA BILANCIA.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
LA BILANCIA Clicca per andare avanti.
La forma della scrittura Tratto da:
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
Storia ed evoluzione del Giornalismo- Dalla carta stampata al Web
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Una coppia di anziani ciascuno sposati da 60 anni.
Il mondo della ristorazione
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 1 -Introduzione Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 – Spread.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
Intervista ad una chef donna
Il prezzo. Il ruolo del prezzo nel marketing Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Determina il livello.
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
Spiegazione di che cos’è la CPU e di come si fa a far stare milioni di transitori in un oggetto piccolissimo.
TIRAMISU’ Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi, in Italia e nel mondo. Fa parte della categoria di dolci a strati, come la zuppa inglese: l'originalità.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
L’ALBA DELLA RIVOLUZIONE GASTRONOMICA TERRA DI MEZZO.
Economia e Organizzazione Aziendale
Il marchio dei tuoi desideri Profumi d’autore
RACCONTARE LA MATEMATICA
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Idee di un futuro che vale la pena di condividere 2 PRESENTE.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
Struttura e potere di mercato Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
Enecom – Pannelli fotovoltaici flessibili 1 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
Transcript della presentazione:

SCAMPER IL GENERATORE DI IDEE

SCAMPER: CORSA VELOCE S come SOBSTITUTE (Sostituire?) C come COMBINE (Combinare?) A come ADAPT (Adattare?) M come MODIFY (Modificare?), MAGNIFY (Ingrandire?), MINIFY (Ridurre?) P come PUT TO OTHER USES (Usare diversamente?) E come ELIMINATE (Eliminare?) R come REVERSE (Invertire?)

SOSTITUIRE? Con cosa posso sostituire il tradizionale materiale usato per la fabbricazione di un prodotto? Con cosa posso sostituire un servizio con un altro a più alto valore aggiunto? Nel 1937 Sylvan Goldman, proprietario di un supermercato americano, si chiese come poteva aumentare le vendite sostituendo i cestini per la spesa: inventò così i carrelli per la spesa che oggi tutti utilizziamo.

COMBINARE? Le innovazioni sono caratterizzate dall’invenzione di nuovi elementi, quanto da nuove combinazioni di elementi già esistenti. Gutenberg ebbe l’idea dei caratteri di piombo per la stampa dall’osservazione di due diversi elementi, poi “combinati”: lo stampo per la produzione dei biscotti e il torchio per pressare le vinacce. Dal “tendone da circo” e “teatro” è nato il “teatro-tenda”

ADATTARE? Qui si esplora la possibilità di trasferire un elemento, un’idea da un settore a un altro L’idea dei club “Il libro del mese” ha dato origine ad altre iniziative quali “Il disco del mese”, “Il video del mese”, ecc… La raccolta-punti, tipica dei supermercati, è stata adottata dalle compagnie aeree (es. Club MilleMiglia Alitalia) per fidelizzare i clienti.

MODIFICARE? INGRANDIRE? RIDURRE? Modificare: nel 1905 E.Hamwi ebbe l’dea di modificare la pasta di wafer da piatta a conica; nacque così il cono per i gelati Ingrandire: nel 1976 fu lanciata con grande successo in tutto il mondo il “racchettone” per il tennis. In senso lato ingrandire può anche voler dire “aumentare la quantità” del contenuto di una confezione (es. 3 calze invece di due) Ridurre: ad esempio il processo di “miniaturizzazione” volto a produrre oggetti portatili sempre più piccoli (radio, calcolatrici, telefonini,…..)

USARE DIVERSAMENTE? Si tratta di superare la nostra tendenza a vedere un oggetto sempre legato al suo uso tradizionale per scoprire nuove possibilità di utilizzo e nuovi mercati. Una società americana scoprì che il “suo” bicarbonato poteva essere usato come deodorante per i frigoriferi e lanciò una campagna pubblicitaria volta a presentare il nuovo uso del vecchio prodotto.

ELIMINARE? Cosa posso togliere? Anche togliendo qualcosa si può creare un’innovazione. Tanti anni fa qualcuno ha avuto l’idea ti togliere la caffeina dal caffé, come lo zucchero dagli alimenti per le diete. Dall’eliminazione dei camerieri nei ristoranti sono nati i self-service.

INVERTIRE? Si tratta di capovolgere l’uso tradizionale di un oggetto o di un’idea. L’illuminazione era solo dall’alto verso il basso; ora si vendono molte lampade che illuminano dal basso verso l’alto. Ikea ha invertito l’uso di assemblare i mobili in fabbrica, vendendo i mobili a pezzi da montare in casa. Anche nella pubblicità: invece di dire “in vendita nei migliori negozi” qualcuno dice: “Pampero, il rum più venduto nei peggiori bar di Caracas