La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Edoardo Venturi 3^a scuola media G.Zignani

Copie: 1
Di Edoardo 3^a La Storia Al giorno doggi la Coca-Cola è la bibita analcolica più venduta al mondo. Fu inventata da John S. Pemberton(originario di Columbus,in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Edoardo Venturi 3^a scuola media G.Zignani"— Transcript della presentazione:

1 Di Edoardo Venturi 3^a scuola media G.Zignani
Coca-Cola Di Edoardo Venturi 3^a scuola media G.Zignani

2 La Storia Al giorno d’oggi la Coca-Cola è la bibita analcolica più venduta al mondo. Fu inventata da John S. Pemberton(originario di Columbus,in Georgia) che,in seguito alla sconfitta della Confederazione nella guerra d’Indipendenza,per ricostruirsi una vita fu attirato nella città di Atlanta nel Qui,formò diverse associazioni farmaceutiche,tra cui la Compagnia Pemberton Chemical,producendo delle medicine come l’estratto di Styllinger,che era una medicina per il sangue. L’8 maggio del 1886 Pemberton preparò lo sciroppo per un nuovo tonico che doveva essere utilizzato come cura per il mal di testa e lo portò alla farmacia Jacob,uno dei più grandi drugstore di Atlanta;poi provò a convincere Willis E. Venable(gestore di un bar in città)a mescolare lo sciroppo con l’acqua per farglielo provare,avendo subito successo. In pochi giorni venne dato il nome alla bevanda,con la collaborazione di vari soci della compagnia di Pemberton,ma fu Frank M.Robindon ad avere l’idea di dare il nome “Coca-Cola”(due degli ingredienti del tonico),inoltre suggerendo di scriverlo in caratteri “Spencer”. Decidere se mettere “privandola di sostanze psicotrope” se sì dopo mettere il significato

3 John Stith Pemberton

4 Il Cambiamento radicale della coca-cola
A quei tempi la bevanda non era proprio come oggi anzi,era liscia,piatta e non gassata; Solo nel 15 novembre del 1886 quando,un uomo,che la sera prima si era ubriacato e,la mattina cercava rimedio per il suo fastidioso mal di testa si rivolse a una farmacia. John G. Wilkes(il nome dell’uomo)ordinò una Coca-Cola, per sbaglio il cameriere mescolò lo sciroppo con l’acqua frizzante. Wilkes rimase soddisfatto della bevanda che gli diede sollievo alle sue tempie martellanti. Da quel giorno la Coca-Cola venne mischiata con acqua frizzante. Sotto la direzione di Pembertola Coca-Cola non ebbe successo,fruttando solo 50$alla compagnia,che ne aveva spesi 73$circa.

5 Il design del contenuto
Un’altra cosa che rende famosa la Coca-Cola sono i particolari contenitori che si differenziano dalle altre bevande analcoliche. Probabilmente le bottiglie contour sono state ispirate dalle curve dell’attrice Mae West che indossava l’abito aderente chiamato hobble skirt. Si pensa che il design del prototipo,ideato nel 1915 da Earl R. Dean, sia stato ispirato alla forma di una pod di cacao,entrando in produzione nel 1916,prima in vetro e poi in PET;queste sono state prodotte anche dalle concorrenti,che però le hanno fatte significativamente diverse per non violare il copyright della The Coca-Cola Corporation.

6 prototipo hobble skirt

7 Gli ingredienti Non si può dire tanto degli ingredienti della bevanda,dato che sono segreti .Solo alcune persone che,lavorando alla preparazione della Coca-Cola hanno avuto il modo di conoscerli,ma solo numericamente:esempio il numero 4,o il numero 5 .Quello più misterioso resta però l’ingrediente 7X. Questo segreto ha portato alla speculazione di denaro per cercare di ricostruirla,da parte dei vari concorrenti.

8 Danni alla salute Le sostanze che principalmente possono provocare danni alla salute sono la caffeina e l’elevata quantità di zucchero(soprattutto caramello),rendendola una bevanda eccitante e molto calorica. Nella versione senza zucchero viene utilizzato l’aspartame,sostanza che secondo alcuni studi risulta tossica e cancerogena che,provoca anche danni sul sistema nervoso se mischiato con l’acido fosforico;questo è contenuto in una quantità tale da fornire caratteristiche di corrosività,avendo un valore del pH(2.4 circa) compreso tra quello dell’acido gastrico e quello dell’aceto. L’acido fosforico provoca un altro danno: lega il calcio,il magnesio e lo zinco nell’intestino,diminuendo il loro assorbimento;la perdita eccessiva di calcio porta all’aumento dell’escrezione urinaria dovuta alle elevate dosi di zucchero. La caffeina fa aumentare la pressione del sangue e di conseguenza il fegato rilascia altro zucchero nel sistema circolatorio. Dopo circa 45 minuti,il corpo produce della dopamina(sostanza che principalmente regola la funzione motoria) stimolando il piacere del cervello:lo stesso meccanismo della cocaina.


Scaricare ppt "Di Edoardo Venturi 3^a scuola media G.Zignani"

Presentazioni simili


Annunci Google