I presupposti di una alleanza efficace

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Processi migratori, territorio e politiche
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Il progetto EmpowerNet
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
Caratteristiche del lavoro sociale
Lavoro di rete Sintesi dei materiali del percorso formativo CCM e Regione Umbria Sviluppare a livello locale i principi del programma Guadagnare.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le scuole e l’autonomia
Al Nido si entra in punta di piedi
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Per rivedere insieme le scelte e adottare un linguaggio comune…
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
1 Laboratorio nazionale Conferenza Episcopale Italiana - Roma, 3-4 maggio 2013 Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di Scienze Religiose «Giovanni.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

I presupposti di una alleanza efficace IL RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA I presupposti di una alleanza efficace Civezzano - OTTOBRE 2009

COMUNITÀ - FAMIGLIA - ISTITUZIONI “IERI” STATO istituzioni RAPPORTO DI CONTIGUITA’ INCLUSIVA (… e invasiva) COMUNITA’ LOCALE (reti familiari) Quartieri, contrade, cortili, cascine … FORTE OMOGENEITA’ CULTURALE SCUOLA ……… Compito educativo

PROCESSI DI TRASFORMAZIONE SOCIALE Enti e Istituzioni Famiglia Processo di specializzazione e cristallizzazione di ruolo Processo di burocratizzazione Processo di legittimazione professionale di tipo istituzionale e sindacale Processo di privatizzazione Processo di delegittimazione politico-istituzionale Processo di frantumazione Processo di marginalizzazione sociale E S I T I FRANTUMAZIONE CONTRAZIONE DEGLI SPAZI EDUCATIVI

COMUNITÀ, FAMIGLIA E ISTITUZIONI “OGGI” (rappresentazione tendenziale) STATO - ISTITUZIONI (Spazio vitale di tutti e … cittadino Scuola di Famiglia Servizi nessuno spazio del disagio e del conflitto) Altri enti ENTE LOCALE (Spazio delle relazioni comunitarie) RAPPORTO DI ESCLUSIVITA’ AUTOREFERENZIALE

DOCENTI E FAMIGLIE TRA SOLITUDINI E PAURE Gli ostacoli per la relazione, la coesione, l’inclusione Docenti Famiglie Solitudine educativa Timore di invasione del giudizio del diverso del confronto Linguaggi e schemi standardizzati Ossessione da programma Onnipotenza pianificatrice Autoreferenzialità etico/normativa Burocratizzazione Solitudine educativa Timore di invasione del giudizio del diverso del confronto Ansia da prestazione Iperprotettivismo Paura della frustrazione, del fallimento, della sofferenza Interferenza eccessiva nei processi di socializzazione

La formica e … l’ elefante SCUOLA famiglia studente

Dalla frantumazione/solitudine … alla riconquista degli spazi comuni Ripensarsi insieme e ricostruire legami Riguardare la comunità come bene e responsabilità comune Guardare ogni figlio come patrimonio comune Costruire o rianimare le occasioni comuni Lavorare sui processi rigenerativi (progettare processi)

Le formiche e l’elefante comunità educante = SCUOLA Rete delle famiglie (comunità) FAMIGLIA studente studente FAMIGLIA

RICONQUISTARE LO SPAZIO DI COMUNITA’ significa: Costruire legami di senso (dove andiamo insieme) Costruire legami di ruolo (riconoscimento reciproco dei ruoli e dei mandati) Costruire legami di “cuore” (i fattori umani e affettivi di ogni relazione) Costruire legami d’azione (come possiamo progettare/agire insieme e coinvolgere altri) Costruire legami politici (la polis legittimata nei suoi attori come spazio umano, sociale, progettuale e istituzionale)

IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA E’ DEFINITO DAL POF COME Fondato su una alleanza educativa e su una prospettiva comune Fondato sul riconoscimento/rispetto delle reciproche competenze, delle differenze di ruolo, delle risorse specifiche Fondato su processi di coesione delle rispettive reti di appartenenza Costruito con tutti i soggetti della scuola Vissuto come un processo di crescita interattiva reciproca Attualizzato con precise azioni (monitorate e valutate) Finalizzato alla crescita o miglioramento del contesto educativo come contesto integrato Organizzato nel rispetto degli organi di rappresentanza Orientato alla promozione di un contesto educativo territoriale

LE AZIONI D(n)ELLA SCUOLA Organizzazione Accoglienza inizio anno Iniziative di incontro durante anno Iniziative formative Deleghe gestionali partecipate Apertura a risorse o iniziative genitoriali Contratto formativo SCUOLA POF FAMIGLIE Accoglienza classe Colloqui con genitori Comunicazioni Valutazione Colloqui con genitori classe Promozione del gruppo classe di genitori Collegialità di classe Cooperative learning DOCENTI