I presupposti di una alleanza efficace IL RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA I presupposti di una alleanza efficace Civezzano - OTTOBRE 2009
COMUNITÀ - FAMIGLIA - ISTITUZIONI “IERI” STATO istituzioni RAPPORTO DI CONTIGUITA’ INCLUSIVA (… e invasiva) COMUNITA’ LOCALE (reti familiari) Quartieri, contrade, cortili, cascine … FORTE OMOGENEITA’ CULTURALE SCUOLA ……… Compito educativo
PROCESSI DI TRASFORMAZIONE SOCIALE Enti e Istituzioni Famiglia Processo di specializzazione e cristallizzazione di ruolo Processo di burocratizzazione Processo di legittimazione professionale di tipo istituzionale e sindacale Processo di privatizzazione Processo di delegittimazione politico-istituzionale Processo di frantumazione Processo di marginalizzazione sociale E S I T I FRANTUMAZIONE CONTRAZIONE DEGLI SPAZI EDUCATIVI
COMUNITÀ, FAMIGLIA E ISTITUZIONI “OGGI” (rappresentazione tendenziale) STATO - ISTITUZIONI (Spazio vitale di tutti e … cittadino Scuola di Famiglia Servizi nessuno spazio del disagio e del conflitto) Altri enti ENTE LOCALE (Spazio delle relazioni comunitarie) RAPPORTO DI ESCLUSIVITA’ AUTOREFERENZIALE
DOCENTI E FAMIGLIE TRA SOLITUDINI E PAURE Gli ostacoli per la relazione, la coesione, l’inclusione Docenti Famiglie Solitudine educativa Timore di invasione del giudizio del diverso del confronto Linguaggi e schemi standardizzati Ossessione da programma Onnipotenza pianificatrice Autoreferenzialità etico/normativa Burocratizzazione Solitudine educativa Timore di invasione del giudizio del diverso del confronto Ansia da prestazione Iperprotettivismo Paura della frustrazione, del fallimento, della sofferenza Interferenza eccessiva nei processi di socializzazione
La formica e … l’ elefante SCUOLA famiglia studente
Dalla frantumazione/solitudine … alla riconquista degli spazi comuni Ripensarsi insieme e ricostruire legami Riguardare la comunità come bene e responsabilità comune Guardare ogni figlio come patrimonio comune Costruire o rianimare le occasioni comuni Lavorare sui processi rigenerativi (progettare processi)
Le formiche e l’elefante comunità educante = SCUOLA Rete delle famiglie (comunità) FAMIGLIA studente studente FAMIGLIA
RICONQUISTARE LO SPAZIO DI COMUNITA’ significa: Costruire legami di senso (dove andiamo insieme) Costruire legami di ruolo (riconoscimento reciproco dei ruoli e dei mandati) Costruire legami di “cuore” (i fattori umani e affettivi di ogni relazione) Costruire legami d’azione (come possiamo progettare/agire insieme e coinvolgere altri) Costruire legami politici (la polis legittimata nei suoi attori come spazio umano, sociale, progettuale e istituzionale)
IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA E’ DEFINITO DAL POF COME Fondato su una alleanza educativa e su una prospettiva comune Fondato sul riconoscimento/rispetto delle reciproche competenze, delle differenze di ruolo, delle risorse specifiche Fondato su processi di coesione delle rispettive reti di appartenenza Costruito con tutti i soggetti della scuola Vissuto come un processo di crescita interattiva reciproca Attualizzato con precise azioni (monitorate e valutate) Finalizzato alla crescita o miglioramento del contesto educativo come contesto integrato Organizzato nel rispetto degli organi di rappresentanza Orientato alla promozione di un contesto educativo territoriale
LE AZIONI D(n)ELLA SCUOLA Organizzazione Accoglienza inizio anno Iniziative di incontro durante anno Iniziative formative Deleghe gestionali partecipate Apertura a risorse o iniziative genitoriali Contratto formativo SCUOLA POF FAMIGLIE Accoglienza classe Colloqui con genitori Comunicazioni Valutazione Colloqui con genitori classe Promozione del gruppo classe di genitori Collegialità di classe Cooperative learning DOCENTI