FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: 502889-LLP-1-2009-1-LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Gli obiettivi del modulo sono:
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Il Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità Regione Piemonte - Silvana Pilocane.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Le ICT per il plurilinguismo nella sordità –
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Agevolazioni ulteriori offerte dalle aziende ai propri.
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Accordi sui permessi e sui congedi di maternità/paternità
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP MODULO 3. Obiettivi del modulo: Fornire informazioni.
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Promuovere la qualità della vita lavorativa: cenni.
MODULO 4 Opportunità per chi assiste persone disabili, persone anziane e in genere persone a carico - cenni sulle politiche e sulle prassi in Europa e.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Il service-point della conciliazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
Il nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese FVG Trieste, 26 novembre 2012 Ugo Poli Staff Progetto Rete FVG Impresa Donna - Confartigianato Imprese.
Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity Torino, 29 April 2011 Presentation of the AHEAD.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Le politiche di conciliazione come strumento per la promozione delloccupazione femminile Seminario Le politiche di conciliazione dei tempi di vita e di.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
INFORMAZIONI GENERALI
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
POLITICHE E MISURE DI CONCILIAZIONE 29 MAGGIO 2013 BERGAMO.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
Analisi della letteratura del progetto „Uomini e padri in famiglia e nel lavoro – sfide nella vita pratica, in politica e nella società“ Sovvenzionato.
Contrattazione collettiva decentrata in Lombardia Cambiamenti nelle tematiche contrattate negli accordi di secondo livello alla luce delle deroghe concesse.
PROGETTO UNARS- Daphne – Understanding Action and Resistance di giovani in contesti di violenza domestica.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Mary Poppins Al Campania
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
1 MAPO Enhancing Research and Development Projects to find Solutions to Struggle against various Marine Pollutions La Spezia 4 Luglio 2007 Ing.Tommaso.
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
1/6 La CISL E I PROGETTI EUROPEI Seminario Formativo COSTRUIRE LA RETE CISL PER UNA PROGETTAZIONE EUROPEA EFFICACE ANALISI DEI BANDI, SINERGIE PROGETTUALI,
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
Prof. Roberta Nunin (Università di Trieste)
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
La conciliazione vita-lavoro
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
Welfare Aziendale, Gruppo Nestlé Italia Norman Pagani Human Resources CoE C&B and Expat management Director.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
Transcript della presentazione:

FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto Migliorare la qualità della vita familiare bilanciando lavoro e famiglia (Family) ( ). Finanziato dalla Commissione Europea nellambito del Lifelong Learning - Programma Grundtvig - il progetto è sviluppato da partner della Finlandia, Germania, Italia, Estonia, Lituania e Gran Bretagna. Il programma formativo è uno dei risultati del progetto Migliorare la qualità della vita familiare bilanciando lavoro e famiglia (Family) ( ). Finanziato dalla Commissione Europea nellambito del Lifelong Learning - Programma Grundtvig - il progetto è sviluppato da partner della Finlandia, Germania, Italia, Estonia, Lituania e Gran Bretagna. Il progetto mira a promuovere iniziative dal basso nelle quali i lavoratori siano direttamente coinvolti nellattuazione di misure conciliative (family-friendly) presso i loro luoghi di lavoro. Il progetto mira a promuovere iniziative dal basso nelle quali i lavoratori siano direttamente coinvolti nellattuazione di misure conciliative (family-friendly) presso i loro luoghi di lavoro. Il programma formativo è articolato in alcuni moduli e si basa sulla raccolta di 32 interviste personali e un DVD con 8 video-clips su testimonianze di lavoratori che hanno usufruito di misure family- friendly nelle loro aziende. Il programma formativo è articolato in alcuni moduli e si basa sulla raccolta di 32 interviste personali e un DVD con 8 video-clips su testimonianze di lavoratori che hanno usufruito di misure family- friendly nelle loro aziende. Altre informazioni sul progetto e i suoi risultati su: Introduzione al programma di formazione:Come conciliare lavoro e vita personale

FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP I PAESI DEI NOSTRI PARTNER:

FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il partenariato europeo che ha sviluppato il programma formativoCome conciliare lavoro e vita personale Capofila: Office of Equal Opportunities Ombudsperson (LT) Coordinatore: Social Innovation Fund (LT) European Partnership (LT) Finnish Institute of Occupational Health (FI) Free Trade Union Confederation of Latvia (LV) Merseyside Expanding Horizons Ltd (UK) Team Srl. (IT) Social Research Centre (SFS),Technical University of Dortmund (DE)

FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Promuove il bilancio di genere e la parità fra uomini e donne nel mercato del lavoro; Promuove il bilancio di genere e la parità fra uomini e donne nel mercato del lavoro; Contribuisce allimmagine moderna di lavoratori maschi che gestiscono responsabilità familiari; Contribuisce allimmagine moderna di lavoratori maschi che gestiscono responsabilità familiari; Incoraggia le donne a mantenere il lavoro anche in maternità e in genere a essere presenti nel mercato del lavoro; Incoraggia le donne a mantenere il lavoro anche in maternità e in genere a essere presenti nel mercato del lavoro; Rafforza il proprio benessere emotivo nel condividere lo stato di genitori; Rafforza il proprio benessere emotivo nel condividere lo stato di genitori; Afferma leguaglianza di genere in famiglia; Afferma leguaglianza di genere in famiglia; Coinvolge i padri nella vita di casa e Coinvolge i padri nella vita di casa e della famiglia; Favorisce un ambiente sereno e favorevole Favorisce un ambiente sereno e favorevole alla crescita dei bambini. Migliorare la qualità della propria vita lavorativa e sviluppare pratiche family-friendly nei luoghi di lavoro porta a numerosi benefici perché:

FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è articolato in sei moduli sugli aspetti più importanti della conciliazione lavoro e vita personale Module 1. Accordi sui permessi e sui congedi di maternità/paternità e parentali Module 2. Flessibilità dei tempi e degli orari di lavoro: i contratti e gli accordi possibili. Module 3. Servizi di supporto per la cura dellinfanzia, agevolazioni per la protezione e lassistenza pre e post parto delle donne sui loro posti di lavoro Module 4. Opportunità per chi assiste persone disabili, persone anziane e in genere persone a carico –cenni sulle politiche e le prassi in Europa e nel proprio paese Module 5. Agevolazioni ulteriori offerte dalle aziende ai propri collaboratori e alle loro famiglie e disciplinate nei contratti collettivi nazionali o aziendali. Opportunità di formazione, aggiornamento e crescita professionale in presenza di problemi di conciliazione vita & lavoro Module 6. Promuovere la qualità della vita lavorativa - cenni sulle politiche e pratiche di strutture/aziende family-friendly a livello europeo e nazionale.