Istituto Tecnico per Geometri “Leon Battista Alberti” sezione associata con I.I.S.S. “P. Boselli” PROGETTI REALIZZATI DAGLI STUDENTI in collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO STATALE “S.G. CALASANZIO” (classico – scientifico - linguistico)
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Projet pédagogique ESABAC PEEF ALCOTRA LICEO STATALE S.G. CALASANZIO (classico – scientifico - linguistico)
Adotta un monumento : Il Quirinale Istituto dIstruzione Superiore Gaetano De Sanctis Attendere…
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Presentazione programma a.s. 2002/2003
CARTOGRAFIA.
Il rilievo del costruito
Scale e principali convenzioni grafiche
Riqualificazione del Polo Scolastico E. Mattei Segnaletica verticale:TOTEM Targhette identificative Classe VB A.S Adottiamo il territorio del.
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
Prato e i suoi edifici.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Girando per il Ronzone Dallalto o in macchina, un quartiere da ridisegnare Settore Pianificazione Urbana e Territoriale.
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
Piano Circolazione Urbana di RIMINI Responsabile del procedimento: Ing.. Massimo Totti Progettisti incaricati: Arch. Stefano Maurizio, Sig. Leris Fantini.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
La città verticale di Hilberseimer
Scuola Primaria Statale G. Leopardi Foggia
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
come raggiungere Villa Gualino
Ricerche urbane.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
SANTA MARIA DELLA VERSA Frazione VALDAMONTE Tenuta Viticola sita in
Corridoio Verde: Pescara
Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
Sistema infrastrutturale e della mobilità
Per chi Torino non la conosce…
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
LA RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Prospettive per il nuovo ospedale di Padova Considerazioni tecnico-economiche a partire dal Piano di Fattibilità approvato con DGR 1367/2011 Venezia, 28.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
La Borgata dopo i bombardamenti anni
2. I VINCOLI URBANISTICI: - il confine - il triangolo ad est - l’accesso “unico” 1. L’ACQUA: i due brenta 3. I VINCOLI BARRIERA: - gli insediamenti.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Parco Archeologico “Al tempo della Centuria” L'intervento sarà realizzato nel territorio del comune di Borgoricco, in provincia di Padova. In particolare.
Il Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata presenta i primi risultati delle sue ricerche “LA CITTÀ STORICA SOTTO UN PUNTO DI VISTA DI GENERE.
Agrimensura   AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi», ma in pratica, con tale termine, s'intende quella branca elementare della topografia.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
ad alcune Perle del Centro Italia
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
In gita… al sito archeologico.
ORIENTARSI.
ISTITUTO PER GEOMETRI M. BUONARROTI GENOVA
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
Analisi progettuale di un impianto a pannelli solari per la produzione di energia elettrica Prof. Martino Colucci.
Si può raggiungere Castano con le Ferrovie Nord Milano. Questa è l’immagine dell’arrivo del treno oggi.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

Istituto Tecnico per Geometri “Leon Battista Alberti” sezione associata con I.I.S.S. “P. Boselli” PROGETTI REALIZZATI DAGLI STUDENTI in collaborazione con gli Enti Pubblici

(A) Rilievo di alcuni cascinali nel Comune di Sassello Committenti Provincia di Savona e Comune di Sassello

(B) Il recupero dei vecchi lavatoi Rilievo dei lavatoi di Piazza delle Mancine nella vecchia darsena Progetto “ADOTTIAMO UN MONUMENTO”

(C)Progetto per viabilità ciclo-pedonale (C)Progetto per viabilità ciclo-pedonale da Albisola Superiore a Luceto Proposta di un sistema di percorsi pedonali e ciclabili nel Comune di Albisola Superiore in collaborazione con gli estensori del piano urbano del traffico

(D) Progetto di collegamento pedonale tra Via Tissoni e il complesso scolastico di Via alla Rocca Ipotesi di progetto di un percorso pedonale alternativo che sovrappassi Via alla Rocca con un ponte pedonale per raggiungere la stazione ferroviaria

Via Tissoni Via alla Rocca

(E)Progetto di sistemazione dei giardini di Piazza delle Nazioni Rilievo planimetrico e progettazione al fine di trovare una nuova e più idonea sistemazione della zona adibita ai giardini pubblici

(F) Recupero di un edificio rurale in Mioglia Rilievo e proposta progettuale di recupero di un fabbricato rurale a Mioglia (Savona) da destinare a “museo della cultura contadina” dotato di piccola struttura ricettiva

“Opere Sociali di Nostra Signora di Misericordia” (G) Progetti di rilievo e restituzione di alcuni edifici rurali nel savonese Rilievi in convenzione con le “Opere Sociali di Nostra Signora di Misericordia”

(1) Edificio situato sul versante tirrenico dell’Appennino presso Savona a una quota di circa 800 metri

(2) Rilievo di edificio rurale sito in località Santuario (Savona)

(3) Edificio rurale presso l’abitato di Montenotte

(4) Edificio rurale Buscaglia sulle alture di Legino

(5) Villa padronale detta “La Madonnetta” situata sulle alture di Legino

(6) Edificio situato nell’area di Legino

(H) REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE CON PANNELLO FOTOVOLTAICO

Alcune fasi del progetto scolastico…

…e posizionamento dei pannelli sul tetto dell’immobile Fasi della discesa del cavo di collegamento

(I) PERCORSO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Anno scolastico 2009-2010 Rilievo dello stato attuale della casermetta “del Guardaboschi” nella foresta demaniale di Cadibona

Prospetto Nord

Prospetto Ovest Prospetto Est

I rilievi degli interni e dei prospetti dell’edificio sono stati realizzati con l’ausilio di strumenti di misura tradizionali e misuratori laser; le piante, i prospetti e le sezioni sono stati redatti con AUTOCAD in scala 1:50

(L) Ricerca STORICO- TOPOGRAFICA delle classi quinte e analisi delle probabili sussistenze interrate, per una riscoperta del fossato di ponente e degli antichi rivellini della fortezza del PRIAMAR anno scolastico 2010-2011

Un po’ di storia…. Il complesso insieme del fossato, dei rivellini e delle casematte che circondavano la fortezza, costituisce un imponente sistema difensivo che aumentava il senso di inespugnabilità del Priamar, rendendo ancor più evidente la sua “alterità” nei confronti della città di Savona. Il fossato di levante risulta oggi disperso, perché distrutto per far luogo all’insediamento dell’ILVA (poi ITALSIDER), quello a nord è stato riportato alla luce durante la recente campagna dei lavori di risistemazione del fronte su corso Mazzini, su progetto dell’arch. Ezio Ravera, mentre il sistema a ponente è stato interrato per ricavare il parco urbano del “Prolungamento”, per cui, a poca profondità dall’asfalto attuale, potrebbero ancora essere presenti i resti delle strutture difensive. Sovrapposizione del rilievo topografico attuale sulla “Pianta della fortezza di Savona e di parte della città, e suo porto, levata dall’ingegner capitano Geronimo Gustavo nell’anno 1782 …”

Il recupero di tali strutture, e la loro rivalutazione attraverso una nuova sistemazione (come quella effettuata dal progetto Ravera) con la formazione di una “passeggiata archeologica” che, puntando proprio sul significato dividente del fossato, esaltata dalla funzione di “rovina”, consente di ricollegare idealmente la fortezza alla città almeno sul lato più pedonale e più vicino al parco urbano e ne restituisca la fortezza alla fruizione collettiva.  Il rilievo svolto dagli studenti (nell’area evidenziata) ha consentito di individuare e tracciare sul terreno la linea del probabile sviluppo del fossato, come desunto dalla foto mappa settecentesca, per fornire uno strumento in più alla conoscenza storico-topografica del luogo.

Il rilievo è stato eseguito sul piazzale “Eroe dei due mondi” al Prolungamento con l’ausilio di strumentazione tradizionale e con lo strumento topografico TOPCON, stazione totale Imaging GPT-7000i   Ortofoto della fortezza Nel tratteggio marrone, il probabile ingombro del fossato, come desunto dalla mappa settecentesca

ALCUNE FASI DEL RILIEVO sul piazzale Eroe dei due Mondi, al “Prolungamento”

NUOVI PROGETTI CI ATTENDONO!!!!! CONTINUA….