Friedrich Nietzsche 1844-1900 “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia della filosofia contemporanea
Advertisements

attorno al Maestro che parla
Friedrich NIETZSCHE ( ) Nietzsche rappresenta la spietata ed acuta negazione del passato, il rifiuto di tutte le tradizioni, lappello ad una svolta.
Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n )
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Le filosofie della differenza sessuale
Nietzsche: il pensiero della crisi
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Storia della filosofia contemporanea
NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger. Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche.
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
Nietzsche Parole chiave.
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Rapporto con la religione tradizionale
“Nessuno ha amore più grande di
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Dal magistero di Benedetto XVI Il rinnovamento della Chiesa passa anche attraverso la testimonianza offerta dalla vita dei credenti: con la loro stessa.
Il mio Miracolo.
Annunceremo Che TU.
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
LE SOLITE VECCHIE RETI Giovanni 21, 1-19.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Testi di PAPA FRANCESCO
FRIEDRICH NIETZSCHE ( ).
NIETZSCHE (il superuomo)
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Percorso di preparazione al matrimonio
I SOFISTI E SOCRATE.
Max Weber ( ).
Friedrich Wilhelm Nietzsche
Dio ha posto la sua dimora…
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Via Crucis per la famiglia
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
MARIA scelta senza peccato Le letture ci parlano di una promessa di Dio che si compirà in Maria. L’amore di Dio continua oltre il peccato Festa dell’IMMACOLATA.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
FRIEDRICH NIETZSCHE Friedrich Wilhelm Nietzsche nasce a Röcken, villaggio della Prussia meridionale nei pressi di Lipsia, il 15 ottobre Appartiene.
IL BENE Adversus Nietzsche.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Perché scegliere il bene
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Una scuola grande come il mondo!
Il soggetto nella filosofia contemporanea
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
Friedrich Nietzsche ( )
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Friedrich Nietzsche Vita e opere. La nascita della Tragedia.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Allegato 3a Oltre il nichilismo con il superuomo di F. Nietzsche.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
Transcript della presentazione:

Friedrich Nietzsche 1844-1900 “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”

Filosofia del meriggio Periodo illuminista Opere giovanili Nascita della Tragedia (1872) Considerazioni inattuali (1873) Umano, troppo umano (1878-80) Aurora (1881) Così parlò Zarathustra (1883) Periodo illuminista Opere giovanili

La nascita della tragedia Il motivo centrale de La nascita della tragedia è la distinzione fra: Spirito dionisiaco seguire i piaceri Spirito apollineo seguire la razionalità

L'accetazione totale della vita  L’uomo non può rifiutare il principio della vita, che è la dimensione strutturale dell’uomo, la quale è stata offuscata dalla cultura occidentale e dalla morale cristiana. Con la sua accettazione totale della vita e dei suoi contrari, Nietzsche si pone al di là del pessimismo e dell’ottimismo (ovvero della mentalità a lui contemporanea). Secondo Nietzsche la figura mitologica di Dioniso è l’incarnazione del “sì” totale alla vita, in quanto esalta valori vitali e non rinunciatari, quali l’amore fisico, la gioia, la guerra, la volontà di potenza, la fierezza.

La critica della morale tradizionale La morale, da sempre considerata evidente di per sé, è per Nietzsche un problema e va pertanto “guardata” con sospetto. Nietzsche conduce un’analisi genealogica della morale, per scoprirne la genesi psicologica effettiva e mostrare il carattere storico dei valori etici e le motivazioni umane che ne sono alla base.

La nuova tavola dei valori Morale dei Signori basata sulla forza e sulla fisicità Il Cristianesimo rovesciò questi valori Morale degli Schiavi basata sulla debolezza e sulla castità Risentimento: odio impotente dei deboli verso i forti, ovvero verso ciò che inconsciamente vorrebbero essere; tale odio è teso a sottomettere i forti attraverso un tavola di valori antivitali

La <morte di Dio>e il <Nichilismo> L’accettazione della morte di Dio significa l’accettazione della morte di ogni illusione e certezza della metafisica. Essa rappresenta il presupposto per la transizione dall’uomo al superuomo. La distruzione di tutte le certezze tradizionali espone l’uomo al nichilismo. Nietzsche distingue un nichilismo: √ Attivo (che distrugge le vecchie credenze e le sostituisce con altre). √ Passivo (che distrugge le vecchie credenze e si abbandona ad una rassegnazione passiva).

Il Superuomo E’ colui che: accetta la vita rifiuta la morale tradizionale va oltre la morte di Dio si pone come volontà di potenza ritorna ad uno spirito dionisiaco

La volontà di potenza “Volontà di potenza come “legge di natura”, Volontà di potenza come vita Volontà di potenza come morale Volontà di potenza come politica Volontà di potenza come scienza”

Aforismi “Che cosa desideriamo noi vedendo la bellezza? Desideriamo di essere belli; crediamo che a ciò vada congiunta molta felicità. Ma questo è un errore „ “Ciò che non mi distrugge mi rende più forte„ “L'amore è lo stato in cui l'uomo vede le cose diverse da come sono„ “Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità„ “Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui„

Mereu Alessia Sanna Anna Picciau Michela 5^D ling.