Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs
Advertisements

IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO Dott.G.M.Comito
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Seminario di formazione per RLS
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Legge 68/99: aspetti medico legali
Organo di vigilanza.
STRUTTURA DELLA LEZIONE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Vibrazioni Definizione si intende per vibrazioni :
Nozioni di base sul sistema di prevenzione degli infortuni e le malattie professionali Dott. Barbara ALESSANDRINI MEDICO DEL LAVORO S.O.S. PREVENZIONE.
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
VALUTAZIONE DEI RISCHI
PRIME INDICAZIONI OPERATIVE SULL’ATTIVITÀ DEL MEDICO COMPETENTE ALLA LUCE DEL D.LGS.81/08 “TESTO UNICO” IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il medico competente, quali scelte ??
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
EGIDIO GUBBIOTTO Università La Sapienza di Roma 1° e 2° Facoltà Corso di Laurea Per le Professioni Sanitarie.
AREZZO 18/19 FEBBRAIO 2011 Dott. L. Vannuccini Spec. Medicina del Lavoro Medico Competente.
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
IL MEDICO IGIENISTA E LA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Le figure della Prevenzione
Medico competente Concetto di salute - OMS
dr.Carlo Grassi U.O.I.S.L.L. Az.U.S.L.2 Lu
IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI NOVITA SULLA SORVEGLIANZA SANITARIA.
L’allegato 3B dott. Maria Grazia Roselli
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
Riunione periodica (art. 35)
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO:ORGANIZZAZIONE
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E SINDACALI
LA SICUREZZA NEL LAVORO
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
Personale di cucina e ausiliario Zelarino, 19 Marzo 2011.
LA SORVEGLIANZA SANITARIA che cos’e’ ?
DECRETO LEGISLATIVO N.81 DEL 9 APRILE 2008
LA SORVEGLIANZA SANITARIA ALLA LUCE DEL D. LGS
D. Lgs. 81 del come modificato dal D.Lgs. 106 del
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
Sorveglianza sanitaria e valutazione del rischio Franco Roscelli Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Parma.
Sordilli Maurizio Matricola
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
RISCHIO CHIMICO Corso per ASPP RSPP modulo A.
1 LA COLLABORAZIONE DEL MEDICO COMPETENTE ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI E ALLA PREVENZIONE IN EDILIZIA.
Maria Elisabetta MONTINARO S.Pre.S.A.L. ASL VCO 23 ottobre 2014 IIS L. Cobianchi Piazza Martiri di Trarego, 8 Verbania Intra LA SORVEGLIANZA SANITARIA.
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI ETA BETA SpA Castenedolo, 13 luglio 2010.
La valutazione del rischio La sorveglianza sanitaria Gli enti esterni Gualberto Depaoli SPRESAL ASL TO1 La sicurezza nelle scuole Torino, 26 gennaio 2011.
Relazione nuove limitazioni sorveglianza sanitaria in materia di sicurezza sul lavoro.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere una determinata mansione.

specialista in medicina del lavoro o affine, specialista in igiene pubblica o medicina legale docenza in medicina del lavoro o affine medico autorizzato ai sensi dellart. 55 del D.Lgs 277/9 ** Chi può fare il medico competente? (art. 2 D.Lgs. 626/94)

Il medico competente è un dipendente del datore di lavoro? può essere dipendente da una struttura esterna, pubblica o privata, convenzionata con il datore di lavoro libero professionista dipendente del datore di lavoro oppure

Sono indicati allart. 17 del D.Lgs. 626/94

1) esegue le visite mediche 2) esprime il giudizio di idoneità 3) istituisce il libretto sanitario 4) informa sui rischi professionali 5) informa sugli accertamenti 6) comunicare risultati esami 7) visita ambienti di lavoro 8) organizzazione primo soccorso 9) controlli sanitari extra 10) conoscenza del ciclo tecnologico 11) controllo igienico 12) controllo sulle malattie professionali

Il medico competente, insieme al Servizio di Prevenzione e Protezione, in base alle specifiche conoscenze dellorganizzazione del lavoro e dei rischi lavorativi, predispone allattuazione delle misure per tutela della salute e dellintegrità psico-fisica dei lavoratori.

accertamenti preventivi per constatare lassenza di controindicazioni al lavoro accertamenti periodici controllo dello stato di salute dei lavoratori Giudizio di idoneità alla mansione specifica che consistono in:

Ambiente di lavoro idoneità assoluta (ambiente privo di rischi sia per soggetti sani che menomati) idoneità relativa (fattori di rischio sotto i TLV): solo i soggetti sani saranno sicuramente idonei, gli altri saranno valutati caso per caso La valutazione sullambiente deve precedere quella sul lavoratore non idoneità (condizioni di rischio per lavoratori sani e menomati)

Binomio uomo-ambiente Idoneità assoluta: non sussistono condizioni patologiche che potrebbero aggravarsi nellespletamento della mansione Idoneità parziale: presenza di alcuni fattori di rischio (necessari D.P.I) o di patologie che condizionano lo svolgimento dellattività lavorativa (limitazioni) Non idoneità: esistono condizioni patologiche che controindicano lo svolgimento della mansione; lorgano bersaglio * può* essere danneggiato irreversibilmente La non idoneità (o lidoneità parziale) può essere temporanea o permanente

da istituire e aggiornare per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria; dovrà contenere: - descrizione e risultati della visita medica - esami strumentali e di laboratorio - giudizio di idoneità alla mansione specifica ** - dati del monitoraggio ambientale (se previsto)

- sui rischi lavorativi a cui vengono esposti e sul corretto uso dei dispositivi di protezione individuale - sul significato degli accertamenti sanitari - sulla necessità di proseguire gli accertamenti anche dopo la cessazione dellattività lavorativa nel caso di esposizioni da agenti con effetti a lungo termine - sul risultato degli accertamenti sanitari (ne rilascia a richiesta una copia)

Vincent van Gogh Gli ulivi, 1889