Progettare e Documentare in

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Progettare e documentare in GOLD
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali.
Documentare il percorso di innovazione
LISALAB: luci e ombre di una rete cooperativa di Italo Tanoni Porto San Gorgio
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione a distanza (fad)
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Processi innovativi 27 novembre 2003
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Progetto In Transizione
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Analisi dei Processi Marzo 2009
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
La formazione del personale docente
Andiamo alla scuola primaria
Pippo.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Corso Formazione neo assunti
Andiamo alla scuola primaria
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
 S VILUPPARE E SPERIMENTARE STANDARD E PROCEDURE, IN PARTICOLARE RISPETTO AI LINGUAGGI E ALL ’ INFORMAZIONE Soggetti della Rete fortemente diversificati.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Progettare e Documentare in Seminario regionale di formazione 1°aprile 2008 – THotel - Cagliari Ornella Pisano Nucleo Regionale della Sardegna

Nucleo Regionale della Sardegna Temi del Seminario Rappresentare le conoscenze per sviluppare l’autonomia Il nuovo progetto Gold e i suoi obiettivi La scheda di immissione dello strumento didattico Gold e Nuovo Gold: nuove modalità di rappresenta-zione dell’esperienza. Esempi di multimedializzazio-ne e di documentazione efficace. La griglia di valutazione L’ ambiente for e il nuovo sito Calendarizzazione degli impegni Nucleo Regionale della Sardegna

Nucleo Regionale della Sardegna Documentazione Complesso di documenti e materiali idonei a fornire supporto e conoscenza in determinati ambiti Costruire informazioni che consentano di mantenere memoria delle attività svolte, degli strumenti utilizzati e dei prodotti del lavoro svolto Nucleo Regionale della Sardegna

Obiettivi della Documentazione scolastica Nucleo Regionale della Sardegna

processo di rappresentazione della conoscenza Documentazione processo di rappresentazione della conoscenza la produzione dell’informazione Focus la sua natura Nucleo Regionale della Sardegna

Nucleo Regionale della Sardegna Scenari Il problema della documentazione del secondo millennio, va inquadrato nell’ambito del Knowledge Management (KM). I temi dell’accesso all’informazione sono fondamentali, insieme alla standardizzazione del suo ‘involucro’ (metadati, etc..). … alla documentazione ‘generativa’ Il trattamento è finalizzato alla comunicazione, alla generazione di nuove conoscenze. Il focus è la ‘produzione dell’informazione’ la sua natura Dal data base … Il trattamento è finalizzato alla sua organizzazione, standardizzazione. Nucleo Regionale della Sardegna

Nucleo Regionale della Sardegna Documentazione La documentazione ha quindi oggi due ordini di problemi da risolvere: creare sistemi efficaci di conoscenza creare innovazione Nucleo Regionale della Sardegna

Nuove prospettive di Gold Nucleo Regionale della Sardegna

Obiettivi di GOLD: continuità e innovazione Condivisione del patrimonio di “conoscenza didattica” Standard condivisi Logica di rete Nuovi linguaggi della documentazione multimediale Coinvolgimento emotivo Attività laboratoriali online Nucleo Regionale della Sardegna

Documentazione tradizionale Archiviazione/raccolta della documen- tazione cartacea Aderenza a standard biblioteconomici (thesaurus, liste di autorità, abstract) Prevalenza del codice scritto Finalità: conservazione Unico punto di vista (docente) Nucleo Regionale della Sardegna

Documentazione multimediale Utilizzo di diversi tipi di codice ( testuale, audiovisivo, interattivo) Coinvolgimento della parte cognitiva, affettiva e relazionale del soggetto Ipertestualità e navigazione per obiettivi Documentazione come processo di gestione della conoscenza (KM) Documentazione partecipata (docenti, alunni, personale ATA, esperti esterni) Finalità: condivisione, formazione, autovalutazione Nucleo Regionale della Sardegna

I punti di forza del nuovo GOLD Qualità della documentazione e della esperienza (innovazione a livello nazionale) Nuovi linguaggi della documentazione ( multime-dialità ) Costruzione di community online e blended (con l’attività dei NR) Partecipazione ai laboratori online Accento sull’uso della documentazione come stru-mento di benchmarking e non solo sull’immissione di nuova documentazione Nucleo Regionale della Sardegna

Nucleo Regionale della Sardegna Attività GOLD 2007-08 Riprogettazione e sviluppo della banca dati e del sito internet Promozione sul territorio per la raccolta delle esperienze Preselezione da parte dei Nuclei Regionali Selezione da parte di una Commissione nazionale Documentazione multimediale delle esperien-ze selezionate da parte delle scuole Attivazione di laboratori online Nucleo Regionale della Sardegna

Attività del Nucleo Regionale Integrazione nel team di lavoro nazionale Promozione del progetto sul territorio Mantenimento dei rapporti con le scuole Preselezione delle esperienze Supervisione e supporto alla multimedializ-zazione delle esperienze selezionate Partecipazione all’organizzazione dei labora-tori online Nucleo Regionale della Sardegna

Calendarizzazione attività scuole anno 2008 apr mag giug lug agos sett ott Termine della presentazione delle esperienze XXXX Preselezione delle esperienze da parte dei NR XX Incontro della commissione nazionale per la selezione delle esperienze Partenza dei contratti con le scuole Inizio multimedializzazione delle esperienze Inizio attività laboratoriali Nucleo Regionale della Sardegna

I modelli di formazione Formarsi sui grandi processi di innovazione Creare e condividere conoscenza Sostenere l’innovazione didattica e i cambiamenti professionali Nucleo Regionale della Sardegna

FOR - Documentazione Ambiente di formazione specifico Valore della documentazione Nuove tecniche per documentare Strumenti per la documentazione di processo Documentazione e Knowledge Management Periodo di formazione 14 aprile – 12 luglio 2008 Nucleo Regionale della Sardegna

Nucleo Regionale della Sardegna For -Documentazione Supporto per Analisi dei processi didattici e organizzativi Uso di strumenti e modalità comunicative efficaci Costituzione di una comunità di pratica Iscrizione fino al 24 aprile 2008 Forum di familiarizzazione per le tematiche emerse nei seminari regionali e territoriali Nucleo Regionale della Sardegna

Scheda di valutazione Fondamentali Indicatori di qualità: innovazione trasferibilità qualità Qualificanti uso delle tecnologie dimensioni di rete continuità verticale coinvolgimento istituto Nucleo Regionale della Sardegna

Nucleo Regionale della Sardegna Scheda di valutazione INSERIMENTO NEL CURRICULUM SCUOLA MAI SELEZIONATA IN GOLD DURATA DELL’ESPERIENZA SUPERIORE AI 2 ANNI PUNTEGGIO TOTALE DELL’ESPERIENZA (indicatori fondamentali + indicatori qualificanti + valutazione complessiva strumenti didattici): Nucleo Regionale della Sardegna