Karl Heinrich Marx.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
l’impegno sociale dei cattolici
Advertisements

Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
Polanyi e Schumpeter: Le Cause del Declino del Capitalismo
Le opere/ Il pensiero di Marx
Teorie del valore – Karl Marx
Storia della filosofia contemporanea
Destra e Sinistra hegeliana
Storia della filosofia contemporanea
Riepilogo-LA modernita’
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Dio specchio dell’uomo
Il Capitale ( postumo-1895-postumo)
La Rivoluzione industriale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
La teoria marxiana.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Dall’astratto al concreto, dall’idealismo all’umanismo: Feuerbach critico di Hegel Liceo Comenio, 26 aprile 2012.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Marx e il lavoro.
Marx.
L’attività economica nel tempo
Lavoro e stratificazione sociale
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Karl Marx «Il Capitale».
LA QUESTIONE SOCIALE = problema sociale
Marx - Il Capitale Critica all’economia politica: la filosofia liberista di Smith NON è la descrizione di una legge naturale, ma un modello economico che.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Karl Marx.
presentazione a cura di: Agnese Di Stefano Chiara Quattrone
L’Idea socialista (pag )
FILOSOFIA POLITICA: I FILOSOFI RIFLETTONO SULLA SOCIETA E SULLA STORIA.
MARX E LA RELIGIONE ….
Socialismo utopistico
Karl Marx Il Capitale.
MARX (Treviri 1818 – Londra 1883)
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
KARL MARX Scaccini Chiara, Scaccini Francesca, Gardi Anna Sofia, Trinchi Francesca, Valente Beatrice, Franceschini Enya, Carbone Loris.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
KARL MARX ( ).
La borghesia secondo Marx
La società industriale
Nella Critica al programma di Gotha (1875) Marx parla della società dell'avvenire il fine della lotta di classe non è l'appropriazione dello Stato borghese,
Corso di Sociologia Generale
Ritratti. Karl Marx: dinamismo e fragilità del capitalismo
Dio specchio dell’uomo
KARL MARX ( ).
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
Corso di Sociologia Generale
Marx ( ) ed Engels ( Vita ed opere.
Il pensiero politico ottocentesco
VITA E OPERE 1835/36: facoltà di Giurisprudenza a Bonn, poi a Berlino; entra in contatto con i giovani hegeliani; studia Hegel; passa alla facoltà di Filosofia.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Il soggetto nella filosofia contemporanea
Feuerbach, Marx e il materialismo
Che cos'è il potere.
Il materialismo dialettico
Il filosofo del comunismo. Notizie su vita e opere Nasce a Treviri (1818); muore nel 1883 Famiglia ebrea Si laurea in filosofia a Jena A Parigi conosce.
Karl Marx ( ).
Teorie economiche e politiche
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Hegel e la religione.
La rivoluzione e il comunismo
Critica dell’economia politica
Karl Marx – La sintesi del Manifesto. Le parti 1) analisi della funzione storica della borghesia 2) la storia come lotta di classe e rapporto tra proletari.
Karl Marx Vita e opere. Formazione Nacque a Treviri nel 1818, da una famiglia di origine ebraica Iniziò gli studi giuridici a Bonn; si trasferì poi.
La concezione materialistica della storia in Marx.
Karl Marx (1818 Treviri-1883 Londra)
LA QUESTIONE SOCIALE.
Transcript della presentazione:

Karl Heinrich Marx

Marx è considerato il fondatore del SOCIALISMO Nasce a Treviri nel 1818. Studia alla facoltà di filosofia dove incontra Hegel. Prende parte della sinistra Hegeliana.

MARX & HEGEL Hegel Marx Idealista Concepisce la realtà come un divenire filosofico Marx Materialista Ciò che muove l’uomo è la materialità

CONCEZIONE MATERIALISTICA DELLA STORIA L’uomo costruisce la società basandosi sui suoi bisogni primari L’uomo prima “pensa a mangiare”, poi a fare filosofia. sulla base di come l’uomo si procura da mangiare, ci sono diverse fasi

- non esiste la proprietà - uomini uguali tra loro Comunismo primitivo Lo schiavismo Il feudalesimo Il capitalismo - non esiste la proprietà privata - uomini uguali tra loro padrone & schiavo feudatario & servo della gleba Capitalista & operaio

non ancora realizzato ma - abolizione proprietà privata IL SOCIALISMO non ancora realizzato ma realizzabile secondo Marx LA STORIA DELL’UOMO E’ QUINDI UNA LOTTA FRA CLASSI - abolizione proprietà privata - uguaglianza fra gli uomini Classe dominante Classe dominata

La religione è l’oppio dei popoli IDEA DI RELIGIONE La religione è l’oppio dei popoli È come una droga. È un modo utilizzato dai governanti per controllare il popolo

ALIENAZIONE (da Feuerbach) Marx applica questa concetto al rapporto tra Operaio e Merce L’operaio crea la merce, nel sistema la merce viene acquistata da un’altra persona: In questo modo la merce non appartiene all’operaio, che è dominato da essa.

IL MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA Scritto per essere capito da tutti con la collaborazione di Engels DUE ANALISI FONDAMENTALI: Molto dinamica rispetto alla nobiltà Possiede i mezzi di produzione, il potere ed il capitale Si sostituisce al feudatario Socialismo reazionario BORGHESIA SOCIALISMI PRECEDENTI Socialismo borghese Socialismo utopistico

IL CAPITALE Per la critica dell’economia politica VALORE D’USO (utilità della merce) Concetto di merce VALORE DI SCAMBIO (deve essere vendibile) Prezzo della merce Dipende dal lavoro socialmente necessario per produrla M – D - M SISTEMA FEUDALE D – M – D’ SISTEMA CAPITALISTA Ma da dove deriva D’ ?

D’ PLUS-VALORE Deriva dal PLUS-LAVORO Lavoro in più di un operaio al quale vengono retribuite solo 4 delle 8 ore lavorate Plus-valore SAGGIO DEL PLUS VALORE Capitale variabile (costo dei macchinari)

STEFANO SODDU