Come si realizza l'analisi di un testo (esempio)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Figure retoriche in pubblicità
Advertisements

Giovanni PASCOLI nato nel 1855 a S.Mauro di Romagna (FC)
2 STEP Successivamente si presenta un’antologia di poesie a colori.
Suoni, Colori, Sentimenti
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
Giovanni Pascoli la poesia delle piccole cose.
Figure retoriche del significato
EUGENIO MONTALE da “OSSI DI SEPPIA” Ripenso il tuo sorriso …
L’HAIKU Quest’anno noi ragazzi della classe Prima ci siamo cimentati nella composizione di haiku. L’haiku è un componimento poetico nato in Giappone,
CONTENUTO & TEMA.
Il testo poetico Che cos’è il testo poetico: Elementi di poeticità
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
GIOVANNI PASCOLI.
Giovanni Pascoli.
SEQUENZE LIBERAMENTE TRATTE DAL RACCONTO DI LEO BUSCAGLIA – ed. A
LAMENTO PER IL SUD Salvatore Quasimodo esci.
Per te e per tutti voi! Per te e per tutti voi amici miei, che dietro il monitor di un incognito computer siete entrati nella mia esistenza allimprovviso.
Castelvecchio di Barga
Giovanni Pascoli La vita Poesie.
La mia sera di Giovanni Pascoli.
Meriggiare pallido e assorto
Umberto Saba GOAL.
Novembre Di Giovanni Pascoli.
Il Giardino della Minerva si trova nel cuore del centro antico di Salerno, in una zona denominata nel Medioevo “Plaium montis”, a metà strada di un ideale.
Novembre DiGiovanniPascoli. Biografia Giovanni Pascoli nacque a San Mauro di Romagna il 31 dicembre Da ragazzo fu nel collegio dei Padri Scolopi.
Trieste.
L'amore L’amore è come una rosa, in inverno perde i petali
Il testo pubblicitario
GIOVANNI PASCOLI.
Per riconoscere e ricordare….. i termini specifici della poesia
Dico al mio cuore Umberto Saba
G. Pascoli, X Agosto (Myricae, 1897)
Emily Dickinson Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 Dicembre 1830–Amherst, 15 Maggio 1886) è stata una poetessa statunitense. È considerata tra i maggiori.
Amor è uno desio che ven da core
CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO EUGENIO MONTALE
Canzone d’Autunno Paul Verlaine.
SENTINELLA DI DIO Teófilo Minga Inês Vieira Automático.
L’amore ched’è - Eduardo De Filippo
Giovanni Pascoli ….
I.I.S. “G. Cantoni” – Treviglio (BG)
A cura dell’insegnante Aurora Roas nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014 LA POESIA 1.
Immagini Poesie Musica Poesia di Antonio Machado
Giovanni Pascoli San Mauro di Romagna 1855 – Bologna 1912
Analisi testo poetico / epica
La Scapigliatura 1.
GIOVANNI PASCOLI.
Neve Neve.
Fotografie ed Arrangiamento Musicale realizzati da:
Linguaggio poetico e figure retoriche
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Salvatore.
La poesia.
A SILVIA Giacomo Leopardi.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Le principali figure retoriche
Giovanni Pascoli, Myricae
Livelli di analisi del testo poetico
Giovanni Pascoli: l’assiuolo
Giovanni Pascoli La Vita Novembre e Myricae Verifiche Il pensiero e la poetica Il Simbolismo Tecniche espressive Esci Info La presente U. D. affronta.
Giovanni Pascoli … e il Decadentismo.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Presentazione sulla poesia « NOVEMBRE » DI GIOVANNI PASCOLI
In totale sono 12. Noi prendiamo in considerazione i 3 maggiori: A Zacinto Alla sera In morte del fratello Giovanni.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Temporale DA MYRICAE (1891) METRO: ballata piccola in settenari; il primo verso è staccato dagli altri e costituisce la.
TEMI E IMMAGINI PIU’ FREQUENTI DELLA POESIA PASCOLIANA.
VEGLIA Un’intera nottata buttato vicino a un compagno massacrato con la sua bocca digrignata volta al plenilunio con la congestione delle sue mani penetrata.
Novembre Giovanni Pascoli. Giovanni Pascoli nasce a San Mauro di Romagna nel Il padre, che è amministratore di una tenuta agricola, viene ucciso.
Sempre caro mi fu quest'ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati Spazi.
Transcript della presentazione:

Come si realizza l'analisi di un testo (esempio) Poesia e colori Come si realizza l'analisi di un testo (esempio) NOVEMBRE di Pascoli La poesia suscita Si prendono in esame: titolo; le parole chiave nei vari versi; l'immagine- colore in modo denotativo e connotativo; emozioni, sensazioni, sentimenti che portano al tema e al messaggio

Novembre POESIA IN BIANCO E NERO Gemmea l'aria, il sole così chiaro che tu ricerchi gli albicocchi in fiore, e del prunalbo l'odorino amaro senti nel cuore... Ma secco è il pruno, e le stecchite piante di nere trame segnano il sereno, e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante sembra il terreno. Silenzio, intorno: solo, alle ventate, odi lontano, da giardini ed orti, di foglie un cader fragile. E' l'estate fredda, dei morti. Pascoli Giovanni - Novembre

POESIA A COLORI I CAMPI SEMANTICI COLORATI Novembre  Gemmea l'aria, il sole così chiaro che tu ricerchi gli albicocchi in fiore, e del prunalbo l'odorino amaro senti nel cuore... Ma secco è il pruno, e le stecchite piante di nere trame segnano il sereno, e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante sembra il terreno. Silenzio, intorno: solo, alle ventate, odi lontano, da giardini ed orti, di foglie un cader fragile. E' l'estate fredda, dei morti. Trascina nel box corrispondente le parole colorate e dai un titolo a ciascun campo semantico

B) struttura e comprensione (sintesi-tema-messaggio-) La poesia può essere suddivisa in tre parti corrispondenti alle tre strofe le quali evocano la primavera (I strofa), il disvelarsi dell'inganno (II strofa), l'autunno (III strofa). Infatti il tema centrale della poesia sul piano denotativo, è la constatazione, dopo una breve illusione della primavera, della realtà dell'autunno ormai inoltrato. Sul piano connotativo a tale constatazione corrisponde la consapevolezza del declinare della vita, dell'avvicinarsi della morte. Quest'ultimo tema, avvertito come incombente minaccia che grava sull'esistenza dell'uomo, è del resto centrale della poesia del Pascoli, colpito sin dall'infanzia da gravi lutti in famiglia. Inoltre l'idea della morte la si deduce da parole chiave come “AMARO”, “NERE TRAME”, “SECCO”, “CAVO”... Negli ultimi versi invece le parole “SILENZIO”, “LONTANO” e “CADER FRAGILE” evocano lo stato d'animo di angoscia di fronte alla rivelazione del declino della vita.

Novembre Gemmea l'aria, il sole così chiaro ellissi del verbo= dà incisività alla descrizione Novembre  Gemmea l'aria, il sole così chiaro che tu ricerchi gli albicocchi in fiore, e del prunalbo l'odorino amaro senti nel cuore... Ma secco è il pruno, e le stecchite piante di nere trame segnano il sereno, e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante sembra il terreno. Silenzio, intorno: solo, alle ventate, odi lontano, da giardini ed orti, di foglie un cader fragile. E' l'estate fredda, dei morti. metonimia metafora sinestesia ossimoro ellissi del verbo= dà incisività alla descrizione La lirica è composta da tre quartine con schema delle rime “ABAB”; il verso è endecasillabo. Il ritmo è frammentato, in conseguenza delle forti cesure e frequenti enjambment.

PER APPROFONDIRE la biografia temi e poetica il Decadentismo Eccovi una serie di collegamenti ad internet che possono servire per approfondire lo studio di Pascoli. Divisi in gruppi, cercate nei siti indicati e create una breve presentazione digitale da illustrare ai vostri compagni. la biografia la vita di Pascoli galleria fotografica cronologia della vita di Pascoli temi e poetica il fanciullino la poetica Myricae e Novembre caratteristiche dell'opera i temi analisi di Novembre il Decadentismo le idee caratteri e temi