Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Leggere - Capire - Produrre
La danza ‘a otto’ delle api
dell’esistenza quotidiana
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Modalità operative di intervento:
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Analisi sintattica del periodo
prof. Francesca Meneghetti
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
tipologia B Il saggio breve
Titolo del tema Non è giusto!
Dalla comunicazione alla lingua
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.
TESTO REGOLATIVO. Un testo regolativo è un testo che ha lo scopo di regolare il comportamento futuro proprio o altrui, dunque lo scopo di questo tipo di.
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
<<fantasia della carità>>
Diario di lei diario di lui.
Carole F Preghiera di Santa Teresa di Lisieux Ogni immagine ha un legame con le parole Scopritelo e ristoratevi contemplando.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Ma chi è questo fratello
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
Preghiera di Santa Teresa di Lisieux
Obiettivi della sessione
UN NODO NEL LENZUOLO In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la Direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono.
Silvia 3^a Pubblicità.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Tecniche di comunicazione in albergo
Un nodo al lenzuolo.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Come produrre un testo descrittivo
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
Modello ‘postale’ di comunicazione
Le sette barriere della comunicazione
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
Lettera, diario, autobiografia
Preparazione per l’orale
L’ASCOLTO.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
I testi d’uso.
Un bambino chiede al nonno: "Perché abbiamo due orecchie e una bocca?". "Perché si deve ascoltare due volte prima di parlare”
Laboratorio sul metodo di studio
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Le misteriose ricerche del conte Pon. 13 aprile Caro Diario…. Oggi al pon abbiamo letto Ventimila leghe sotto i mari, mi sono piaciuti molto questi primi.
Doti di comunicazione Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Tecniche di comunicazione in albergo
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Criteri di testualità.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI a cura di Patrizia Vayola

Lo schema della comunicazione Per ragionare sulle lettere d’amore dobbiamo prima richiamare lo schema generale della comunicazione LA SITUAZIONE IN CUI SI REALIZZA LA COMUNICAZIONE L’ARGOMENTO DI CUI SI PARLA referente contesto emittente messaggio ricevente CHI INVIA IL MESSAGGIO IL CONTENUTO DELLA COMUNICAZIONE CHI RICEVE IL MESSAGGIO canale codice IL MEZZO CHE CONSENTE LA COMUNICAZIONE IL TIPO DI LINGUAGGIO O CODICE UTILIZZATO

Lo schema della lettera d’amore Vediamo ora come questo schema si adatta alla lettera d’amore LA RELAZIONE TRA I DUE A DISTANZA referente contesto emittente messaggio ricevente AMANTE (O EX) LO STATO DEL LORO AMORE AMATO/A (O EX) canale codice LA LETTERA (SISTEMA POSTALE) LINGUAGGIO VERBALE SCRITTO

Le funzioni/scopi della comunicazione Ripassiamo ora le funzioni della comunicazione in generale FUNZIONE INFORMATIVA: serve per fornire semplici informazioni (testi scientifici, manuali di istruzioni, manuali scolastici ecc) LA SITUAZIONE IN CUI SI REALIZZA LA COMUNICAZIONE referente contesto emittente messaggio ricevente FUNZIONE ESPRESSIVA: serve per esprimere sentimenti e emozioni (diari, lettere, ecc) FUNZIONE POETICA: cura la forma del messaggio FUNZIONE IMPERATIVA: serve per convincere a fare quanto gli si chiede (ordine, preghiera, consiglio, ecc) canale codice FUNZIONE DI CONTATTO: serve a controllare che la comunicazione funzioni, la apre e la chiude FUNZIONE METALINGUISTICA: serve per spiegare il codice utilizzato

Le funzioni/scopi della lettera d’amore Vediamo ora come lo schema si applica alla lettera d’amore FUNZIONE INFORMATIVA: serve per fornire informazioni sulla propria vita all’amato/a - SECONDARIA A DISTANZA referente contesto emittente messaggio ricevente FUNZIONE ESPRESSIVA: serve per esprimere sentimenti e emozioni - IMPORTANTE FUNZIONE POETICA: cura la forma del messaggio – IMPORTANTE FUNZIONE IMPERATIVA: serve per convincere a fare quanto gli si chiede - IMPORTANTE canale codice FUNZIONE DI CONTATTO: serve per l’apertura e la chiusura della lettera - IMPORTANTE FUNZIONE METALINGUISTICA: serve per spiegare il codice utilizzato – SECONDARIA O ASSENTE

Riassumiamo le caratteristiche Caratteristiche della lettera d’amore Funzioni della lettera d’amore La lettera d’amore è una comunicazione a distanza, per iscritto, tra due persone coinvolte in una relazione amorosa (ma possono essere anche ex, se, per esempio, si tratta di una lettera d’addio) che parla del loro amore Gli obiettivi (o funzioni o scopi) che si pone sono: Esprimere i propri sentimenti Chiedere all’amato/a qualcosa (di corrispondere all’amore, di vedersi, di pensare a lui/lei, di scrivergli ecc) Affascinare l’amato/a anche con la forza e l’efficacia del messaggio che quindi va curato nella forma (figure retoriche, scelta delle parole, cura del periodo ecc). In questo senso hanno importanza anche le formule di apertura e di chiusura della lettera.