Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’evoluzione economica nel tempo
Advertisements

BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
Un nuovo sistema di produzione Lacinaj - Miron. Standardizzazione Durante il corso della rivoluzione, continua a persistere in Inghilterra un grande aumento.
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Lavoro di Elisa Castrogiovanni e Monica Rissone. Con la chiusura dei campi, i contadini e i piccoli proprietari terrieri hanno bisogno di comprare prodotti.
LIVELLO CULTURALE Il livello culturale dell’Inghilterra era diverso da quello degli altri paesi europei: grazie alla RIVOLUZIONE ANGLICANA si poneva molta.
Rivoluzione Industriale
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
POPOLAZIONI E COMUNITA
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Lezione 4 Rivoluzione industriale
La Rivoluzione industriale
I Parchi …perché?.
La società nell’era dell’industria
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
Le rivoluzioni agricola e industriale
L’economia-mondo europea
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
Sparta Atene.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
1 1.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
L’attività economica nel tempo
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI
Attività di arricchimento progettuale del Tempo Pieno: Laboratorio di educazione filmica Classi terze Anno scolastico 2011/2012.
La rinascita dopo il mille
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
L'economia e la societa‘ feudale
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
La seminatrice.
IL MONDO DEI GRECI.
© 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 4. La dittatura di Stalin
La società industriale
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
L’economia nel Cinquecento
Crisi e sviluppo nel seicento
Lo Stalinismo un regime totalitario
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
Napoleone e il consolidamento della rivoluzione borghese
Lezione 4 Rivoluzione industriale. Le premesse: agricoltura e demografia.
La cina A cura di vanessa.
Capitolo 8. Chiesa e Impero
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
Storia economica Lezione 3
Capitolo 11 Economia e politica nell’Europa del Cinquecento
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
Le parole della geostoria
Reddito e potere d’acquisto
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Dalla morte di Lenin all’ascesa di Stalin
La prima rivoluzione industriale
La mezzadria.
SAHEL “BORDO DEL DESERTO”.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
TABACCO IN ITALIA Ketlin Xhaxhaj. Il monopolio è una forma di mercato, dove un unico venditore offre un prodotto o un servizio per il quale non esistono.
Transcript della presentazione:

Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo Miron Georgiana Rubino Luisa Classe 4^a Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo

La borghesia al comando della Rivoluzione agricola La maggior parte dei fondi era in mano ai nobili, ai quali importava per lo più mostrare la loro potenza, infatti possedere più fondi era simbolo di supremazia e importanza. Ma a mantenere i suddetti fondi erano gli amministratori (naturalmente borghesi) che, sottraendo la parte spettante ai nobili, cercavano in qualsiasi modo di arricchirsi, aumentando di conseguenza il loro potere. Le terre del clero vennero espropriate in seguito al distacco dalla religione cattolica durante il regno di Enrico VIII, le quali vennero immediatamente acquistate dagli amministratori borghesi.

Durante la Prima Rivoluzione Industriale, ci fu un vasto aumento demografico che, col passare del tempo, comportò la necessità da parte della popolazione di consumare molti più beni di genere alimentare per poter vivere. Detto ciò, lo Stato cercò di andare in contro alla richiesta dei cittadini mediante diverse modalità. ROTAZIONE QUADRIENNALE DELLE COLTURE CHIUSURA DEI CAMPI Oltre alla chiusura dei campi, c’era bisogno di un nuovo metodo agricolo ovvero la rotazione quadriennale delle colture. Questa rotazione consisteva nel suddividere il terreno in quattro parti secondo dei criteri appositi. In questo modo il terreno si arricchiva pian piano con il passare del tempo, offrendo un maggior numero di prodotti agricoli. Precedentemente alla chiusura dei campi, ogni contadino aveva il proprio terreno in cui coltivava diversi generi alimentari destinati al consumo della propria famiglia. In seguito, i grandi proprietari terrieri cercarono di adottare un sistema diverso per favorire la maggior produzione agricola, destinata a tutta la popolazione. La chiusura dei campi comportò anche la fine dei diritti feudali. Ovvero i contadini non avevano più diritto ad avere il proprio pezzetto di terra; quindi da proprietari divennero braccianti salariati. Grano Grano2 Legumi foraggio