Rapporto statistico Liguria 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
LO SCENARIO DI PREVISIONE GENOVA LIGURIA NORD OVEST CAMERA DI COMMERCIO GENOVA Centro Studi Unioncamere.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
LO SCENARIO DI PREVISIONE GENOVA LIGURIA NORD OVEST CAMERA DI COMMERCIO GENOVA Centro Studi Unioncamere.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
Università degli studi di Camerino
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Marco De Silva Ufficio Economico CGIL Liguria CGIL Liguria.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
Le librerie indipendenti e gli anni della crisi Presentazione di Sauro Spignoli Roma 8 Giugno 2015.
QUANTITÀ E QUALITÀ DEL DISAGIO ECONOMICO IN FVG Alessandro Russo, Udine 27/4/2015.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
DiSIA DIPARTIMENTO DI STATISTICA, INFORMATICA, APPLICAZIONI "GIUSEPPE PARENTI" Il BES: un quadro generale delle componenti e degli indicatori utilizzati.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Emmanuele Crispolti Struttura Sistemi e Servizi Formativi Rapporto sul sistema IeFP Emmanuele Crispolti Roma, 23 settembre 2015.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
La presenza straniera nel Comune di Perugia
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
SCUOLA E LAVORO: L’IMPORTANZA DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE CONFARTIGIANATO INTENDE FAVORIRE UNA CONSAPEVOLE SCELTA DELL’INDIRIZZO SCOLASTICO DI SECONDO GRADO,
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Le imprese cooperative in Toscana I e II trimestre 2013 Firenze, settembre 2013.
PROVINCIA DI POTENZA Osservatorio mercato del lavoro Il mercato del lavoro straniero in Provincia di Potenza Potenza - 20 novembre 2013 Fonte: Osservatorio.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Le donne oggi nell’economia di Massa-Carrara 8 marzo 2011 Istituto di Studi e Ricerche Azienda speciale della Camera di Commercio di Massa-Carrara Partecipata.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
La presenza straniera nella provincia di Terni. Aspetti demografici, sociali ed economici Gruppo di lavoro Sistan presso la Prefettura- U.T.G. di Terni.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Rapporto statistico Liguria 2014 Anna Militello Genova, 30 giugno 2015

Il contesto istituzionale della collaborazione Convenzione tra Istat, Regione Liguria e Unioncamere Liguria (repertorio 17/1/2014) Collaborazione istituzionale sottoscritta dal 2002 per la realizzazione di 9 edizioni dell’Annuario statistico regionale e 3 edizioni del Rapporto statistico Liguria REGIONE LIGURIA 2

Gli obiettivi Valorizzare il patrimonio informativo esistente e renderlo disponibile per la collettività Comprendere le dinamiche e le trasformazioni del territorio Fornire strumenti utili per la pianificazione e il monitoraggio dell’azione politica Rafforzare la cooperazione all’interno del Sistema statistico nazionale

Il Rapporto statistico Liguria 2014 Oltre 300 pagine E’ ricco di tabelle, grafici e cartografie Condizione giovanile E 30 minuti per presentarlo… 4

Lo scenario di oggi: degiovanimento Distribuzione della popolazione residente in Liguria e in Italia per classi di età quinquennali e genere, ai Censimenti del 1951 e del 2011 e previsioni 2061 (valori percentuali) 5

Lo scenario di oggi: degiovanimento Popolazione giovane residente in Liguria per classi di età ai Censimenti 1951-2011 (valori assoluti e incidenze percentuali sul totale della popolazione) 6

Lo scenario di oggi: degiovanimento Incidenza di stranieri sulla popolazione residente in Liguria per classe di età quinquennale Censimento 2011 (valori percentuali) L’incidenza degli stranieri tra i giovani è del 13,3% Popolazione straniera residente in Liguria per genere ed età - Censimento 2011 Oltre metà della popolazione straniera ha meno di 35 anni 7

Lo scenario di domani Previsioni dell’incidenza della popolazione 15-44 anni sulla popolazione totale dal 2014 al 2024, scenario centrale , Liguria, Nord Ovest, Italia. In un decennio la popolazione italiana tra i 15 e i 44 anni perderà quasi 2 milioni di persone; di queste la Liguria ne perderà quasi 42.000 (2,2%) con una velocità (in discesa) dell’8%. Avremo 1 giovane ogni 3 residenti 8

Gente che viene… Iscrizioni da altre regioni della popolazione tra i 15-44 anni, Liguria, Nord Ovest, Italia Anni 2008-2012 (Numeri Indici, base 2008=100) Iscrizioni dall’estero della popolazione tra i 15-44 anni, Liguria, Nord Ovest, Italia Anni 2008-2012 (Numeri Indice, base 2008=100) 9

...gente che va Cancellazioni, per altre regioni, della popolazione tra i 15-44 anni, Liguria, Nord Ovest, Italia Anni 2008-2012 (Numeri Indice, base 2008=100) Cancellazioni, per l’estero, della popolazione tra i 15-44 anni, Liguria, Nord Ovest, Italia Anni 2008-2012 (Numeri Indici, base 2008=100) 10

I giovani che studiano Giovani che abbandonano prematuramente gli studi, Liguria, Nord-ovest, Italia, UE 28, anni 2004-2013 11

Percorsi universitari … Il 2013/2014 è l’anno che interrompe un trend decrescente dal 2009/2010 +2,4% gli immatricolati +0,1% gli iscritti al primo anno Crescono gli studenti stranieri (costante la crescita nell’ultimo quinquennio) Anche i laureati sono in crescita (+2,1%) Il 58,8% sono donne e il 4,4 è straniero (quota in aumento) Il 47,7 % dei laureati ha rispettato i tempi; su 10 laureati che conseguono il titolo nei tempi previsti, 6 sono donne Tasso di istruzione universitaria, Liguria, Nord-ovest, Italia, UE 28, anni 2004-2013 12

Percorsi universitari … Tasso di istruzione universitaria, maschi e femmine, Liguria, anni 2004-2013 La componente femminile ha ottenuto la performance migliore (+13,3) rispetto a quella maschile (+4,7) 13

…e approdi lavorativi Intervistati indagine AlmaLaurea per condizione occupazionale a 12 mesi dal conseguimento del titolo di laurea triennale Anni di indagine 2011-2012-2013 (valori percentuali) I migliori esiti occupazionali: Medicina e chirurgia 80,1% Scienze della formazione 58,7% Farmacia 54,2% Quasi 4 laureati su 5 lavorano in Liguria 14

…e approdi lavorativi I migliori esiti occupazionali: Intervistati indagine AlmaLaurea per condizione occupazionale a 12 mesi dal conseguimento del titolo di laurea magistrale Anni di indagine 2011-2012-2013 (valori percentuali) I migliori esiti occupazionali: Scienze della formazione 73,9% Ingegneria 73,3% Farmacia 69,7% Quasi 3 laureati su 4 lavorano in Liguria 15

Maggiore presenza di soggetti con livello alto di istruzione Formazione professionale e approdi lavorativi Tassi di occupazione, disoccupazione e attività per annualità – Monitoraggi 2008/2009-2012/2013 (valori percentuali) Maggiore presenza di soggetti con livello alto di istruzione Formazione professionale come opportunità per acquisire nuove conoscenze e abilità 16

Occupazione Tasso di occupazione delle persone tra i 20 e i 64 anni, Liguria, Nord-ovest, Italia, UE 28, anni 2004-2013 17

Genere ed età Tasso di occupazione delle persone tra i 20 e i 64 anni, Liguria, femmine e maschi, anni 2004-2013 72,7% per i maschi (-1,9%) 57,1%- per le femmine (+4,3) -5,7 +4,3 -14,1 Tasso di occupazione per fasce di età in Liguria Anni 2004 e 2014 (valori percentuali) +21,2 -8,8 18

1 occupato su 5 è a tempo parziale Caratteristiche Occupazione dipendente strutturalmente inferiore rispetto al Nord-Ovest e all’Italia; in crescita nel 2014 (73,2%) Marcata terziarizzazione Poco meno di 4 occupati liguri su 5 lavorano nel settore dei servizi e 1/5 degli addetti lavora nel Commercio, alberghi e ristoranti Nel 2014 1 occupato su 5 è a tempo parziale 19

Disoccupazione Tasso di disoccupazione in Liguria, Nord-ovest, Nord e Italia Anni 2004 - 2014 Nel 2014 maschile 10,2% femminile 11,7% Tasso di disoccupazione giovanile in Liguria, Nord. Nord-ovest e Italia Anni 2004 - 2014 (valori percentuali) 20

La forbice di genere si stringe «Neet» (not in education, employment or training) Neet (15-34 anni) in Liguria, nord-ovest, nord-est e Italia, anni 2004 - 2014 (numeri indice a base fissa= 2004) Crescono soprattutto i maschi e con >rapidità (20,9% nel 2014). Le femmine (22,9%) sono in linea con Nord-Ovest e Nord-Est. La forbice di genere si stringe 21

Salute Eccesso ponderale per fascia d’età nei sistemi di sorveglianza liguri, anni 2009 -2010 – (valori percentuali) 22

Salute Giovani di 18-34 anni secondo lo stato di salute percepita, gli stili e le abitudini di vita per Asl, Liguria e Italia - Anni 2010-2013 (valori percentuali) 23

Le imprese liguri: una foto al 31 dicembre 2011 Prevalenza di microimprese (3-9 addetti): sono l’85% a fronte del 78% del Nord-ovest e dell’80% dell’ Italia Imprese a gestione familiare, (83%) con a capo una persona fisica (92%) e di nazionalità italiana (98%) Accentuata terziarizzazione: le imprese che operano nel settore del commercio sono il 27% e nei servizi non commerciali il 48%. Il 18% delle imprese appartiene alla divisione «attività di servizi di alloggio e ristorazione» contro il 13% italiano 24

Ambito di mercato e strategie adottate 25

Principali punti di forza competitiva e ostacoli alla competitività 26

Le micro imprese: il profilo demografico degli imprenditori 27

Le micro imprese: il web nella gestione aziendale Principali servizi offerti Commercio elettronico 28

Le imprese giovanili Imprese attive in Liguria a fine 2013= 139.429, in lieve diminuzione rispetto al 2011 (-1.9%) e al 2010, dove con 142.830 il dato aveva raggiunto il massimo storico del periodo 2007-2012 1 impresa giovanile su 4 è femminile (quota costante rispetto al 2011); 1 su 3 è straniera, in crescita di quasi (6 punti percentuali rispetto al 2011) Il peso delle imprese giovanili in Liguria è pari al 9,9%; l’11,2% in Italia 29

Innovazione Solo ¼ delle microimprese e solo 4/10 delle imprese di dimensioni maggiori ha introdotto «innovazioni» Circa 1/3 delle imprese che ha introdotto innovazioni lo ha fatto grazie a R&S interna; 3/10 hanno acquisito software e il 23% hanno acquisito hardware Principali ostacoli all’introduzione di innovazioni : mancanza di risorse finanziarie e costi di innovazione eccessivi per poco più della metà delle imprese; il 44% segnala: Nessuna limitazione o impedimento 30

Ricerca e sviluppo Spesa sostenuta per attività di ricerca e sviluppo della Pubblica Amministrazione, dell'Università e delle imprese pubbliche e private sul Pil (%), Liguria, Nord-ovest, Italia, UE 28, anni 2003-2012 31

Ricerca e sviluppo Spesa sostenuta per attività di ricerca e sviluppo, Pubblica Amministrazione e Università, Imprese (% sul Pil), Liguria, anni 2003-2012 Laureati in discipline scientifiche e tecnologiche in età 20-29 anni (per mille abitanti), Liguria, Nord-ovest, Italia, anni 2002-2011 32

Manuela Basta Sebastiano Benasso Daniela Canepa Roberto Carloni Cecilia Capozzi Simonetta Ciccarelli Anna Cossetta Paola Dadone Giulia De Candia Ennio De Giovanni Germana Dellepiane Michela Freddano Andrea Marino Marco Marozzo Beba Molinari Luciano Moraldo Valeria Pandolfini Giovanna Pizzi Stefano Poli Anna Siri Claudia Sirito Stefano Spinelli Camilla Sticchi Raffaella Succi Fabrizia Toninelli Claudio Torrigiani Daniela Bruzzo Mauro Palumbo Maria Franca Tomassi Maria Teresa Zunino

Grazie per l’attenzione!! Il volume è disponibile sul sito Istat http://www.istat.it/it/liguria e sul portale della statistica della Regione Liguria https://statistica.regione.liguria.it/ Appuntamento alla prossima edizione 34