Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Advertisements

1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
Il voto nel territorio Workshop "Elezioni del aprile 2008: prime analisi a trenta giorni dal voto" Firenze, 14 Maggio 2008 di Rosario DAgata e Venera.
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
RISULTATI COMUNALI Amministrative 2011
L’ORGANIZZAZIONE E L’ESERCIZIO DEL POTERE POLITICO
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Lo Stato Italiano presente.
GERMANIA.
Criteri per la verifica della democrazia (secondo Dahl)
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Obiettivi del capitolo
La questione cattolica nellItalia repubblicana Arese, 19 gennaio 2010 Guido Formigoni.
La costituzione Claudia Lauro Di Marco Gabriele Carmosino Michele
ELEZIONI IN ITALIA.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Donne, Politica e Istituzioni
Costruzione europea. Diceva Adriano Olivetti nel 1954 che… il vero problema della democrazia moderna è quello della precisazione di una dimensione ottima.
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
La repubblica italiana
La crisi dei partiti: la DC. I prodromi della crisi La tragedia di Moro scuote la DC La tragedia di Moro scuote la DC La strategia della solidarietà nazionale.
La II legislatura repubblicana in Italia e il miracolo economico
Il PdA, l’Uomo Qualunque e il MSI.
Il processo di integrazione europea
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
La Democrazia Cristiana e i partiti di centro
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Elezioni Politiche 2008 Il 13 e 14 Aprile 2008 lItalia al voto… e alle molte sorprese…
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
FORMA DI GOVERNO PARLAMENTARE ITALIANA
Andrea Tartari & Mattia Manfredini
DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano.
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
6. La guerra fredda.
A cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente CRONACA DEL COLPO DI STATO 5 dicembre.
PARLAMENTARNE VOLITVE V ITALIJI 24. IN 25. FEBRUAR 2013 Volitve za Poslansko zbornico (4% volilni prag) in Senat (8% volilni prag)
I giovani e l’Europa. Fascia d’età: Età media: 23,65 Campione: 200 L'Unione Europea è un'istituzione di primaria importanza nel futuro del Continente,
L’Italia della Seconda Repubblica
1 Italia 2013 Italia 2013 La selezione dei candidati e il futuro del centrosinistra Mattia Toaldo, italia2013.org
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA IL POPULISMO COME FENOMENO EMERGENTE NEL PANORAMA EUROPEO.  
Lo Stato Italiano presente.
La GrAnde Guerra
Effetti del voto di preferenza. Il referendum sulla preferenza unica Evitare le “cordate” elettorali fra candidati Eliminare o limitare i brogli Limitare.
SENATORI 315DEPUTATI 630 IL PRESIDENTE DELLA CAMERA E’ LAURA BOLDRINI.
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Storia contemporanea II ( )
Referendum del 25/26 giugno 2006 VOTA NO ALLA DEVOLUTION Per non rompere la Costituzione della Repubblica Italiana.
L’Italia e gli Stati Uniti. L’italia e gli USA durante la Guerra 29 settembre 1943: firma del “lungo armistizio” L’italia deve accettarere la cobelligeranza,
L’avvento del fascismo
ITALIA REPUBBLICANA.
Italia della prima e seconda Repubblica
Lo Stato Italiano presente
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
Storia contemporanea I ( )
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Gli USA nell’ Espansione territoriale e demografica Nuovi territori vengono acquisiti pacificamente (Luisiana, Florida) o attraverso la guerra (Texas.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo: Adamo Claudia Cervino MariaGrazia Pera Marco Tron Gianet Francesca

Centro Destra Il centro destra rappresenta l’alleanza tra i partiti di orientamento liberalconservatore e democratico-cristiano Forza Italia, Silvio Berlusconi Alleanza nazionale, Gianfranco Fini UDC, Pier Ferdinando Casini Lega Nord, Umberto Bossi

Forza Italia Forza Italia è un movimento politico italiano fondato il 18 gennaio 1994. Presidente e leader del partito è, sin dalla sua fondazione, Silvio Berlusconi. Nel 1994 Berlusconi vinse l’elezione, ma fu costretto a dimettersi dopo pochi mesi, in quanto vi erano dei conflitti interni nel Polo delle Libertà. Nel 1996 perde le elezioni. Nel 2000 il Polo delle Libertà diviene La Casa delle Libertà. Nel 2001 vincono le elezioni. www.forza-Italia.it

Simbolo di forza Italia con a capo Silvio Berlusconi www.forzaitalia.it

Alleanza Nazionale Il partito è nato nel gennaio 1995 e il Presidente è attualmente Gianfranco Fini. Promotore della svolta e leader del partito, sin dalla sua fondazione, è Gianfranco Fini. Il partito aderisce alla coalizione del centrodestra italiano, denominata Casa delle Libertà, già precedentemente impegnata, a fianco a Forza Italia.

Simbolo dell’Alleanza Nazionale con a capo Gianfranco Fini

Lega Nord La Lega Nord è una confederazione di più movimenti politici autonomisti attiva nell'Italia nord-occidentale e nord-orientale; il Segretario federale è Umberto Bossi. Dal 1996 la Lega Nord ha proposto la secessione delle regioni settentrionali, indicate collettivamente come Padania.

Simbolo della Lega Nord con capo Umberto Bossi

UDC è un partito politico italiano che si richiama ai valori del cristianesimo democratico e appartiene all'area politica di centro, fondato il 6 dicembre 2002. Il partito nasce dall'unificazione di tre precedenti soggetti politici: il Centro Cristiano Democratico (CCD), fondato da Pier Ferdinando Casini nel 1994, in contrasto con la decisione della Democrazia Cristiana di mutarsi in PPI, stringendo piuttosto un'alleanza di centrodestra; i Cristiani Democratici Uniti (CDU), partito fondato da Rocco Buttiglione nel 1995. Il partito dichiara, come propria linea fondamentale, la continuazione della politica dello statista Alcide De Gasperi e la collocazione al centro e l'essere alternativo alla sinistra

Simbolo dell’UDC con a capo Pierferdinando Casini Unione Democratica Cristiana Simbolo dell’UDC con a capo Pierferdinando Casini