Emozioni, sentimenti e stati d’animo….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sapore dellessere se stessi. Il 27 Marzo 1985 nacque una bambina di nome Chiara…
Advertisements

La giustizia è l’unica strada
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
VIVILOLORATORIO Centro Giovanile
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Comunicare con gli occhi
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
O Dio che tutto sai ricordati di noi. In Lui era la Vita
ARTEFATTI SINESTETICI
Emozioni «Lucio Battisti»
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
Counseling scolastico in una scuola secondaria di primo grado
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
La mia autostima.
LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc
VORREI CHE FOSSE AMORE.
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
PENSIERO AMORE By Ilena82.
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
L’articolazione del POF
La cucitrice di sogni Avanzamento manuale Un tempo sì che riuscivo a sognare!
Buon San Valentino Sincronizzato.
Percorso 1 ORAL INTERACTION
Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Quando fa bene dire “NO”
prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie
Lo Spirito nei nostri cuori
Ci sono sogni….
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Sulle vie di un sogno.
Nel silenzio Dio entra dentro di noi, in intimo con noi stessi.
Cliccate per sfogliare. Una Domenica pomeriggio come tante altre!!! Un uomo di 79 anni, piccolo, molto fiero, con ancora tanta voglia di vivere e l’entusiasmo.
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
PASSAGGIO SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni
Laura Pausini: le emozioni
Ciau Cuore mio!!!!
Immagini originali: Vladstudio Musica: “Look for a star”- B. Vaughn.
Preghiera.
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
Proveniente da una vita ordinaria, varco la soglia dello studio di questo artista e mi trovo immersa in un’atmosfera soffusa, orientaleggiante, nella.
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 3
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Emozioni, sentimenti e stati d’animo…. 1 STEP BRAINSTORMING Gli alunni vengono guidati a evocare emozioni, immagini, colori attraverso l’ascolto della canzone EMOZIONI di Battisti nella versione sinestetica preparata dalle insegnanti che rappresenta il primo input alla riflessione sull’artefatto sinestetico. Successivamente vengono stimolati a riflettere sulle emozioni che i colori possono suggerire. Da questa riflessione può scaturire una associazione immagini/colori/emozioni come quella presentata nelle slide successive che sono state realizzate dagli studenti in un breve lavoro di gruppo su alcuni colori Si passa poi alla discussione sui colori attraverso cui è possibile rappresentare la canzone di Battisti La canzone evoca in me Emozioni, sentimenti e stati d’animo…. Immagine mentale…..

Brainstorming: I COLORI...

...Arcobaleno...

...Amore...

...Infanzia...

...Fantasia

EMOZIONI COLORI=EMOZIONI VOGLIA DI CAMBIARE MALINCONIA DESIDERIO DI LIBERTÀ MALINCONIA VOGLIA DI CAMBIARE DOLORE SOLITUDINE VOGLIA DI SOGNARE VAGHEZZA SPERANZA