Scheda progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

Perché ti voglio bene.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
QUELLE DUE.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
L’elogio della diversità
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
Materiali didattici (D7)
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
tipologia B Il saggio breve
L’articolo di giornale
Titolo del tema Non è giusto!
Uscire con un altra donna
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Il prestito.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Poema per gli amici.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ripasso di grammatica elementare
Della Scuola Primaria “Montessori”
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
Socrate ed il test del filtraggio
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Intervista alla maestra modello
PORTFOLIO, PRESTAZIONE E RUBRICHE
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
by fuffyj & papy. Da quell'anno ormai lontano, tutti i giorni prendo il treno, scherzo gioco e assaporo il momento in cui sono al lavoro.
Dammi la mano Papà appoggiati a me che t’accompagno non è pesante il tuo cammino perché ci sono io come tu hai fatto con me quand’ero bambino …
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
ﻙ La verità del Cioccolato.
Lettera, diario, autobiografia
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Lettera ad un amico handicappato.
Come scrivere una relazione
Se lo cancelli dopo averlo letto,
W la mamma I bambini della III^ A.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
La “solita” coppia.
Laboratorio sul metodo di studio
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Ciao Marco! Che stai facendo?
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
La Befana ... AVANZAMENTO MANUALE.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Criteri di testualità.
Organizzare Un Testo Argomentativo
Transcript della presentazione:

Scheda progetto

LA NOSTRA….E’ UN’ ALTRA STORIA La lettera -testo non letterario-

Un tempo si affermava che scrivere bene PERCHE’ SCRIVERE ? Un tempo si affermava che scrivere bene è una dote innata Nessuno ormai condivide questa opinione, anche se non c’è dubbio che imparare a scrivere sia impegnativo e faticoso, ma, nello stesso tempo, è estremamente importante, per diversi motivi.

Motivi di ordine concreto e pratico Molte situazioni della vita esigono l’uso della scrittura: stendere un verbale di una riunione presentare una domanda d’esame compilare un curriculum vitae scrivere una lettera ad un giornale

costruisci un testo coerente scrivi con chiarezza costruisci un testo coerente per evitare fraintendimenti nella comunicazione per fornire una buona immagine di te

Vuoi scrivere in maniera efficace Vuoi far funzionare bene la mente Vuoi educare il gusto Organizza le idee; Domandati che cosa è prioritario e che cosa è secondario; Sii lineare e nitido (ricorda “l’arte del cavare”, del” togliere” di Primo Levi); Usa le mot juste, la parola giusta, come diceva Calvino, la più precisa ed “economica” possibile, quella che racchiude in sé il massimo di significatività con il minor dispendio di lettere dell’alfabeto .

A N L O G M E T POSSIAMO INDIVIDUARE ELEMENTI COMUNI FRA I TESTI NON LETTERARI, CHE RIGUARDANO IN PARTICOLARE LA MODALITA’ DI PRESENTAZIONE I TESTI LETTERARI SI RAGGRUPPANO IN GENERI, IN RAPPORTO A DETERMINATE CARATTERISTICHE DI CONTENUTO E DI FORMA

“Allenati” a produrre APPUNTI E SCHEMI (per studiare in maniera più razionale e produttiva) IL RIASSUNTO (per sviluppare capacità di comprensione e di sintesi preziose in ogni circostanza) LA PARAFRASI( per decodificare i testi più difficili e impegnativi sul piano linguistico) LA NARRAZIONE (per saper scrivere un resoconto storico, una cronaca giornalistica,un racconto autobiografico) LA DESCRIZIONE modalità di scrittura trasversali(per descrivere in modo oggettivo, soggettivo, persuasivo) LA RELAZIONE (per esporre i risultati di uno studio, di una ricerca) IL VERBALE (per redigere il resoconto di un evento comunicativo IL CURRICULUM (per proporre il tuo percorso professionale) LA LETTERA (privata, a un giornale, formale) LA RECENSIONE (per esprimere un parere motivato su…….) IL TEMA (per riflettere, argomentare, esprimere, chiarire…….) IL SAGGIO BREVE (per esprimere la propria opinione sulla base di documenti, di pareri altrui,……….)

“una conversazione tra persone assenti” LA LETTERA “una conversazione tra persone assenti” (Cicerone)

STRUTTURA DI BASE DELLA LETTERA Indicazione del luogo e della data di stesura (in genere in alto a destra); Formula di apertura (Mio caro papà); Introduzione; Corpo della lettera, cioè il contenuto vero e proprio (la parte centrale); Formula conclusiva (spero di rivederti presto) con i saluti e la firma. Gli aspetti formali cambiano sia rispetto agli elementi del processo comunicativo -emittente, destinatario e referente-, sia rispetto agli obiettivi

Adesso tocca a te…..!!! Leggi attentamente le che ti propongo,individua la struttura, rileva eventuali parti mancanti

Bologna 20 maggio 1929 Caro Delio, Ho saputo che vai a scuola, che sei alto ben un metro e otto centimetri, e che pesi diciotto chili. .Così penso che tu sei già molto grande e che tra poco mi scriverai delle lettere. In attesa di ciò puoi già oggi far scrivere alla mamma, sotto la tua dettatura, delle lettere, come facevi scrivere a me, a Roma, i pimpò per la nonna. Così mi dirai se a scuola ti piacciono gli altri bambini e cosa impari e come ti piace giocare. So che costruisci aeroplani e treni, che partecipi attivamente all’industrializzazione del paese, ma poi questi aeroplani volano davvero e questi treni corrono?Se ci fossi io, almeno metterei la sigaretta nella ciminiera in modo che si vedesse un po’ di fumo. Poi mi devi scrivere qualche cosa di Giuliano. Che te ne pare?Ti aiuta nei tuoi lavori? E’ anch’egli un costruttore, oppure è ancora troppo piccolo per meritarsi questa qualifica? Insomma, io voglio sapere un mucchio di cose, e poiché tu sei così grande e, mi hanno detto,anche un po’ chiacchierino, così sono sicuro che mi scriverai, con la mano della mamma per adesso, una lettera lunga lunga con tutte queste notizie e altre ancora. E ti darò notizie di una rosa che ho piantato e di una lucertola che voglio educare. Bacia Giuliano per conto mio e anche la mamma e tutti quanti di casa, e la mamma bacerà te a sua volta per conto mio. Per ora ti mando un bacione e un abbraccio forte forte… Antonio ( da A. Gramsci, L’albero del riccio,E.R.)

Ora completa la lettera formale Triggiano,……………. Al Sindaco del Comune di Triggiano Egregio Sig. Sindaco I sottoscritti cittadini, in riferimento a…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….- inoltrano protesta formale contro tale provvedimento e chiedono che esso venga revocato. Certi della Sua disponibilità ad accogliere la nostra richiesta, Le porgiamo distinti saluti Eventuale recapito del mittente Seguono le firme autografe

Servendoti dello schema, scrivi una lettera commerciale   INTESTAZIONE DATA DESTINATARIO DISTRIBUZIONE RIFERIMENTO OGGETTO TESTO FIRMA ALLEGATI