INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.
INTRODUZIONE LA STAMPA
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI
La comunicazione.
Due gruppi di definizioni
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Lo studio inizia... a scuola
dell’esistenza quotidiana
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
Comunicazione e tecnologie
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LA BIBBIA.
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Tipologie di comunicazione
La scrittura.
Dal villaggio alla città
prof. Francesca Meneghetti
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Vaiano, 15 dicembre 2011 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Dalloralità alla scrittura.
Dalla comunicazione alla lingua
Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
L’invenzione dell’alfabeto
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Tecniche di comunicazione in albergo
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Arte e scrittura dei nativi digitali. Nelle chat dei nativi digitali le lettere alfabetiche si alternano alle emoticon, icone antropomorfe che esprimono.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Le fonti di secondo livello:
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
La comunicazione.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
BREVE STORIA DELLA COMUNICAZIONE
Comunicazione e mass media
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Adele Silingardi Classe D_6
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
NON SI PUO’ NON COMUNICARE
Comunicazione e mass media
Doti di comunicazione Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Tecniche di comunicazione in albergo
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Conosciamo…il computer
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Criteri di testualità.
Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni o notizie. Come ben saprai i tipi di COMUNICAZIONE sono due: NON VERBALE Effettuata tramite gesti espressioni, segnali luminosi ed acustici etc.. come il linguaggio dei segni per sordomuti, cartelli stradali, quadri, linguaggio del corpo, musica etc. VERBALE Effettuata tramite l’uso delle parole. ATTENZIONE!!!

Obama è il nuovo presidente degli USA. COMUNICAZIONE VERBALE A sua volta la comunicazione verbale si distingue in scritta: se utilizziamo la scrittura (le lettere del nostro alfabeto)  orale: se pronunciamo le parole tramite la nostra voce Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti! Obama è il nuovo presidente degli USA.

LA COMUNICAZIONE SCRITTA Per nostra fortuna oggi siamo circondati da messaggi scritti. Pensa anche solo all’infinità dei messaggi pubblicitari sui cartelloni e sui volantini oppure a quanti libri sono a nostra disposizione a casa, nelle librerie e nelle biblioteche. Per questo la scrittura e la sua diffusione ci sembrano un fatto ovvio e naturale: non ci rendiamo conto dell’importanza che ha avuto per l’umanità la sua l’invenzione e, in seguito, quella dei mezzi a nostra disposizione per scrivere (la carta, la biro, la stampa…).

ESERCIZIO CARATTERISTICHE LINGUA ORALE LINGUA SCRITTA Il messaggio dura nel tempo. . Possibilità di cancellare, correggere, rielaborare Possibilità di controllare direttamente l’attenzione e la comprensione di chi riceve il messaggio. Possibilità di arricchire il messaggio attraverso le espressioni del volto, il tono della voce e la gestualità. Possibilità di riflettere per esprimersi meglio. Possibilità di comunicare con le persone a distanza. Possibilità di trasmettere il messaggio a molti destinatari. Possibilità di sostituire le parole sbagliate. Possibilità, per chi riceve il messaggio, di riflettere su di esso per comprenderlo meglio. Il messaggio non può essere frainteso

Vantaggi della comunicazione scritta COMUNICARE CON PERSONE LONTANE NEL TEMPO: un romanzo o un libro dura per sempre se lo si conserva in buone condizioni COMUNICARE CON PERSONE LONTANE NELLO SPAZIO: es. lettere o e-mail (soprattutto quando non esistevano telefoni, chat e web-cam o anche oggi se non si ha la possibilità di usufruirne) FISSARE IN MODO CERTO INFORMAZIONI che non devono essere travisate (es. le leggi)

Vantaggi della comunicazione scritta FISSARE NEL TEMPO INFORMAZIONI che non siamo in grado di ricordare (es. appuntamenti sull’agenda, compiti sul diario) TRASMETTERE SEMPLICI INFORMAZIONI con persone che non parlano la nostra lingua attraverso alcuni segni universali come le unità di misura e i numeri un testo scritto ci permette di RIFLETTERE MEGLIO SUI MESSAGGI e quindi di comprenderli a fondo perché può essere letto (o scritto) più volte 2 + 2 = 4

Svantaggi della comunicazione scritta NON E’ FACILE COMUNICARE EMOZIONI E STATI D’ANIMO che, invece, nella comunicazione orale sono espressi con gesti o tono della voce PER IMPARARE A SCRIVERE ABBIAMO BISOGNO DI STUDIARE, di impegnarci e di avere qualcuno ci insegni come fare, mentre si impara a parlare in modo naturale LA LINGUA NEL TEMPO CAMBIA MA NON QUELLA SCRITTA: la lingua cambia molto velocemente in base alle nostre esigenze e quella della comunicazione scritta, essendo fissata su un foglio nel tempo, fa fatica a seguire tali cambiamenti.

Nascita della comunicazione scritta Già durante la preistoria e nelle antiche civiltà l’uomo sentì l’esigenza di fissare le informazioni lasciando dei messaggi scritti anche se non esisteva ancora l’alfabeto. In particolare le forme di scrittura che precedono quella con le lettere dell’alfabeto sono: scrittura pittografica: l’immagine corrisponde ad un intero discorso  é il caso delle pitture rupestri degli uomini preistorici che raccontavano soprattutto scene di vita quotidiana come la caccia.

Nascita della comunicazione scritta scrittura ideografica: ogni simbolo rimanda ad un oggetto o a un’idea  é la scrittura che usavano gli egiziani

Nascita della comunicazione scritta Solo più tardi fu inventato l’ALFABETO: ogni simbolo corrisponde ad un suono della lingua parlata. Fu inventato dai Fenici circa cinquemila anni fa e da loro poi trasmessa ai popoli mediterranei ed europei.

Mezzi di comunicazione scritta a nostra disposizione oggi QUADERNI LETTERE CARTELLI – CARTELLONI - VOLANTINI LIBRI GIORNALI

Mezzi di comunicazione scritta a nostra disposizione oggi SMS POSTA ELETTRONICA INTERNET