Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì Migrazioni irregolari e welfare invisibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali ed inalienabili di tutti… è la base di libertà, giustizia e pace nel mondo. Preambolo Dichiarazione.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Economia informale.
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Maurizio Ambrosini, Università di Milano
Corso di Sociologia dei processi migratori - seconda parte
Romina Fraboni, Cristina Freguja, Lidia Gargiulo, Salvatore F
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
Un precedente storico: lesperienza americana LAmerica delle origini: la discriminazione verso i cattolici Lidea che i cattolici non potessero integrarsi.
Corso di Sociologia dei processi migratori - seconda parte di Maurizio Ambrosini.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
Aspetti del contesto nazionale Povertà emergenti, ricchezze negate, politica e società Gian Carlo Blangiardo Università degli Studi di Milano Bicocca Assisi.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
L’immigrazione e le sue regole
Immigrazione e welfare
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
Flavia Piperno (CeSPI-Centro Studi di Politica Internazionale)
Maurizio Ambrosini Politiche migratorie. Prima serie di slides.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
Il “modello mediterraneo di immigrazione” nel contesto italiano
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
BADANTI: DENTRO O FUORI IL WELFARE LOMBARDO?
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Cosa abbiamo visto? Un processo virtuoso che nasce dal bisogno e si trasforma in OPPORTUNITA.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Tipologia immigrato Tipologia tutela Note
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
Maurizio Ambrosini, Università degli studi di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” L'azione della società civile a sostegno degli immigranti.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Verso una nuova alleanza tra lavoro e famiglia Maurizio Sorcioni Italia Lavoro.
“ L’ IMMIGRAZIONE FEMMINILE”
Maurizio Ambrosini Politiche migratorie. Seconda serie di slides.
Regolazione nazionale delle politiche migratorie Valentina Di Cesare Mediatrice culturale e linguistica.
L’AFFIDAMENTO ANZIANI A TORINO
Le donne come popolazione migrante
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
Corso di Sociologia dei processi migratori - seconda parte
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
Cambia l’oggetto di lavoro dei servizi (= la società)
Le spiegazioni intermedie delle cause migratorie: le reti
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Roma, 10 maggio 2004 Assessorato politiche.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Qualificare il lavoro di cura: Assistenti familiari e rete Sergio Pasquinelli Istituto per la Ricerca Sociale – Qualificare.info
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
ASSISTENTI FAMILIARI STRANIERE IN ALTO ADIGE. VOLTI DELLA CURA E WELFARE TERRITORIALE Francesco Grandi, Paolo Borghi Bolzano, 12 giugno 2008.
Sportello di consulenza sul lavoro di cura NISSÀ CARE Analisi dell’utenza.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
La prospettiva della sociologia relazionale l’oggetto del lavoro sociale: ricerca di una distinzione da sociologia e psicologia E’ possibile definire un.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
IL RUOLO DELLE AZIENDE NELLA CONCILIAZIONE TRA LAVORO E FAMIGLIA Anna M. Ponzellini Consiglio Regione Lombardia NUOVO WELFARE PER LA CONCILIAZIONE Milano,
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti 1/2014 I giovani tra istruzione, formazione e lavoro. Quale idea di futuro? (a cura di L. Luatti)
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” Le tre famiglie dei migranti. Una transizione avventurosa.
La sociologia economica italiana e le migrazioni Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti”
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì
Immigrazione Irregolare e
Transcript della presentazione:

Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì Migrazioni irregolari e welfare invisibile

Lo sviluppo del “welfare invisibile ” Persistente centralità delle famiglie come agenzie di organizzazione dell’accudimento e delle cure verso le persone fragili: specialmente nell’Europa mediterranea, ma non solo Prolungamento della vita, aumento degli anziani bisognosi di assistenza e partecipazione delle donne al lavoro extradomestico hanno richiesto una ridefinizione organizzativa Risorse pubbliche sotto forma di indennità di accompagnamento, senza controlli e senza vincoli d’uso La stratificazione internazionale dell’accudimento

L’organizzazione delle cure domestiche Ricorso a lavoro retribuito come supporto alle famiglie: triangolazione della gestione delle cure; trasformazione della colf in assistente familiare (detta comunemente badante); trasformazione del care-giver familiare in care manager In Italia, lavoratori/trici registrati presso l’INPS; stime di 1,6 milioni: in ogni caso, più dei dipendenti del SSN

Che succede all’estero? Molta reticenza e carenza di dati In Austria: 2007, sanatoria per i care workers e sistema semi-ufficiale di importazione In Germania: “segreto manifesto” della soceità tedesca: sistemi di alternanza e pendolarismo (due lavoratrici si alternano sullo stesso posto di lavoro) A Singapore: più della metà degli anziani è assistita prevalentemente da un care worker immigrato

I problemi posti in luce dalle ricerche Diffusa irregolarità iniziale (soggiorno/ lavoro) Regolarizzazioni solo parziali del rapporto di lavoro: lavoro “grigio” Sovrapposizione del ruolo di beneficiario di un servizio e di datore di lavoro Ambivalenza della “familiarizzazione” Mancanza di separazione tra lavoro e vita privata Problema della gestione della maternità a distanza Difficoltà nel fronteggiare le emergenze Apparente controllo, in realtà carente

Alcuni possibili miglioramenti Allestimento di luoghi e occasioni di socialità Aiuto nel gestire la maternità a distanza Rafforzamento dei rapporti tra welfare formale e welfare invisibile Superamento della privatizzazione e del rapporto 1:1 (o al massimo 1:2) Interposizione di un soggetto terzo tra beneficiari e lavoratrici Iniziative sul fronte del welfare transnazionale

Conclusioni La condizione irregolare come fase transitoria: primo stadio di un percorso di integrazione Sul versante delle società riceventi: la tensione tra familismo e difesa dei confini La dimensione transnazionale: famiglie separate dalle migrazioni delle madri La “stratificazione dell’accudimento”: le ricadute del welfare invisibile e la sfida dei ricongiungimenti La ricerca di nuovi assetti: dal welfare invisibile a un welfare frugale, ma comunque monitorato e gestito dalle istituzioni pubbliche