SCHEMA ORGANIZZATIVO UNICAM 1
Servizi tecnico-scientifici, bibliotecari e logistici Amm.ne contabile 1 u.p x ogni MEuro movimentato in media nel biennio u.p ogni Eq (la collocazione della Scuola in più edifici e/o la responsabilità della Scuola per sedi collegate determinano necessità aggiuntive) Il calcolo degli Eq viene così effettuato: 1 movimentato^ = 1 Eq 1 R-D afferente = Eq 1 studente^^ = Eq ^ media biennio ^^ totale studenti iscritti nel u.p. per Scuole con n. di studenti^ >= 1000 e < u.p. per Scuole con n. di studenti >= 2000 o con percorsi formativi in più di 8 classi (I e II livello) Le Scuole con n. di studenti < 1000 (ScAmb, SBB, SMedvet) condivideranno 3 u.p. + 1 per ogni sede aggiuntiva. Lo Segreterie di Matelica avrà copertura quotidiana con lo stesso orario delle altre sedi. ^ totale studenti iscritti nel Manager Didattico Direttore Segreterie stu denti (Sede comune per le Scuole dislocate a Camerino: Box Verde; sede nella Scuola per i poli di Matelica, AP e SBT: box azzurro) Manager Amministrativo SCHEMA organizzativo BASE della SARRF (Scuola di Ateneo) e indicatori per la definizione del numero di collaboratori da assegnare alle Scuole * SCHEMA organizzativo BASE della SARRF (Scuola di Ateneo) e indicatori per la definizione del numero di collaboratori da assegnare alle Scuole * * Gli indicatori servono a definire un organico di base, le condizioni particolari di ogni Scuola (sede piu o meno articolata, localizzazione, particolare tipologia di utenti, supporto tecnico e logistico ad altre Scuole nella didattica o nella ricerca, etc.) possono determinare diversamente la effettiva dotazione di risorse umane. 2
Servizi tecnico-scientifici, bibliotecari e logistici Management Contabile – Amm.vo Direttore Schema BASE della Scuola di Ateneo e sintesi dei ruoli del personale T-A Management Didattico e segreteria studenti 3 Manager Am.vo: Svolge funzioni specialistiche e di responsabilità corrispondenti a quelle previste per la Cat. EP. A queste funzioni possono accedere UP di cat. EP o inferiore, previo accertamento di specifiche e qualificate caratteristiche professionali (art.75 del CCNL) Manager Didattico: Svolge funzioni specialistiche e di responsabilità corrispondenti a quelle previste per la Cat. EP. A queste funzioni possono accedere UP di cat. EP o inferiore, previo accertamento di specifiche e qualificate caratteristiche professionali (art.75 del CCNL) * TABELLA A ANNESSA AL CCNL DI CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE APPARTENENTE AL COMPARTO CATEGORIA B -Grado di autonomia: svolgimento di compiti sulla base di procedure prestabilite; -Grado di responsabilità: relativa alla corretta esecuzione delle procedure; CATEGORIA C -Grado di autonomia: svolgimento di attività inerenti procedure, con diversi livelli di complessità, basate su criteri parzialmente prestabiliti; -Grado di responsabilità relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite; c) CATEGORIA D -Grado di autonomia: svolgimento di funzioni implicanti diverse soluzioni non prestabilite; -Grado di responsabilità: relativa alla correttezza tecnico e/o gestionale delle soluzioni adottate; d) CATEGORIA EP -Grado di autonomia: relativa alla soluzione di problemi complessi di carattere organizzativo eo professionale; -Grado di responsabilità: relativo alla qualità ed economicità dei risultati ottenuti. Le UP attribuite possono essere di Cat. EP, D, C o B e svolgono, coordinate dal Direttore, una gamma di attività lavorative secondo il proprio diverso grado di autonomia e di responsabilità * Il Direttore amm.vo, sentito il Direttore della Scuola, attribuisce uno o più specifici, qualificati incarichi di responsabilità o funzioni specialistiche o posizioni organizzative secondo quanto previsto agli artt. 75 e 91 del CCNL. Per il conferimento dei suddetti incarichi / funzioni/ posizioni, lamministrazione avvia una procedura per acquisire le disponibilità a ricoprire gli incarichi stessi e per valutare la professionalità. Il conferimento degli incarichi avviene attraverso una valutazione del curriculum.
Gestione Strumentazioni complesse 1 resp. e 4 u.p. Gestione Biblioteche Scientifiche 1 resp. e 4 u.p. Direttori Organizzazione delle Scuole di Ateneo con gestione di biblioteche, apparecchiature scientifiche complesse e servizi di supporto alla didattica in comune. Si verifica nel caso delle Scuole di : Scienza del Farmaco e dei prodotti della salute; Scienze e Tecnologie; Bioscienze e Biotecnologie; Scienze Ambientali 4 Gestione servizi di supporto alla didattica 1 resp. 14 u.p. Responsabile: Svolge funzioni specialistiche e di responsabilità corrispondenti a quelle previste per la Cat. EP. A queste funzioni possono accedere UP di cat. EP o inferiore, previo accertamento di specifiche e qualificate caratteristiche professionali (art.75 del CCNL) Le UP attribuite possono essere di Cat. EP, D o C e svolgono, coordinate dal responsabile, una gamma di attività lavorative secondo il proprio diverso grado di autonomia e di responsabilità * Responsabile: Svolge funzioni specialistiche e di responsabilità corrispondenti a quelle previste per la Cat. EP. A queste funzioni possono accedere UP di cat. EP o inferiore, previo accertamento di specifiche e qualificate caratteristiche professionali (art.75 del CCNL) Le UP attribuite possono essere di Cat. EP, D o C e svolgono, coordinate dal responsabile, una gamma di attività lavorative secondo il proprio diverso grado di autonomia e di responsabilità * Responsabile Svolge funzioni specialistiche e di responsabilità corrispondenti a quelle previste per la Cat. EP. A queste funzioni possono accedere UP di cat. EP o inferiore, previo accertamento di specifiche e qualificate caratteristiche professionali (art.75 del CCNL) Le UP attribuite possono essere di Cat. EP, D, C o B e svolgono, coordinate dal responsabile, una gamma di attività lavorative secondo il proprio diverso grado di autonomia e di responsabilità * * TABELLA A ANNESSA AL CCNL DI CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE APPARTENENTE AL COMPARTO CATEGORIA B -Grado di autonomia: svolgimento di compiti sulla base di procedure prestabilite; -Grado di responsabilità: relativa alla corretta esecuzione delle procedure; CATEGORIA C -Grado di autonomia: svolgimento di attività inerenti procedure, con diversi livelli di complessità, basate su criteri parzialmente prestabiliti; -Grado di responsabilità relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite; c) CATEGORIA D -Grado di autonomia: svolgimento di funzioni implicanti diverse soluzioni non prestabilite; -Grado di responsabilità: relativa alla correttezza tecnico e/o gestionale delle soluzioni adottate; d) CATEGORIA EP -Grado di autonomia: relativa alla soluzione di problemi complessi di carattere organizzativo eo professionale; -Grado di responsabilità: relativo alla qualità ed economicità dei risultati ottenuti.
Coordinamento tecnico sistema biblioteconomico di ateneo e gestione banche dati bibliografiche Coordinamento tecnico sistemi informativi di ateneo Gruppi di coordinamento organizzativo di Ateneo 5 Responsabile Svolge funzioni specialistiche e di responsabilità corrispondenti a quelle previste per la Cat. EP. Svolge funzioni specialistiche e di responsabilità corrispondenti a quelle previste per la Cat. EP. A queste funzioni possono accedere UP di cat. EP o inferiore, previo accertamento di specifiche e qualificate caratteristiche professionali (art.75 del CCNL) Coordinamento tecnico MANAGER DIDATTICI e gestione banche dati offerta formativa MIUR-CINECA Coordinamento tecnico Segreterie STUDENTI (1) E previsto un periodo di formazione/assistenza per uniformare le professionalità di chi assumerà la funzione Coordinamento start-up MANAGER AMMINISTRATIVI Coordinamento start-up MANAGER AMMINISTRATIVI Coordinamento tecnico Manager Amministrativi
Situazione organizzativa singole Scuole 6
Num. u.p. necessarie 1 Num. u.p. necessarie 3 Servizi tecnico-scientifici, bibliotecari e logistica (1 u.p x ) Segreterie studenti (3 u.p. per studenti) Gestione Contabile (1 u.p x 1 milioni) Manager Amministrativo Direttore Scuola di Architettura e Design Doc-Ric37 PO11 PA6 RU11 RTD9 eq Studenti1266 eq Euro movimentati media biennio 2007/ VALORE TOT eq Manager Didattico Num. u.p. necessarie 7 (+2 per dislocazione su più edifici) (+ 3 per Polo Didattico) 7
Manager Amministrativo Direttore Manager Didattico Scuola di Giurisprudenza Doc-Ric50 PO 15 PA 19 RU 10 RTD 7 eq Studenti2.525 eq Euro movimentati media biennio 2007/ VALORE TOT eq Num. u.p. necessarie 1 Num. u.p. necessarie 4 Servizi tecnico-scientifici, bibliotecari e logistica (1 u.p x ) Segreterie studenti (3 u.p. per studenti) Gestione Contabile (1 u.p x 1 milioni) Num. u.p. necessarie 10 (+1 per dislocazione su più edifici) 8
Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute Doc-Ric54 PO15 PA13 RU12 RTD14 eq Studenti2227 eq Euro movimentati media biennio 2007/ VALORE TOT eq Num. u.p. necessarie 4 Num. u.p. necessarie 14 (+1 per dislocazione su più edifici) Manager Amministrativo Direttore Manager Didattico Servizi tecnico-scientifici, bibliotecari e logistica (1 u.p x ) Segreterie studenti (3 u.p. per studenti) Gestione Contabile (1 u.p x 1 milioni) 9
Scuola di Scienze e Tecnologie Doc-Ric90 PO22 PA23 RU31+1 RTD13 eq Studenti1028 eq Euro movimentati media biennio 2007/ VALORE TOT eq (+1) Num. u.p. necessarie 5 Num. u.p. necessarie 4 Num. u.p. necessarie 18 (+1 per dislocazione su più edifici) (+3 Polo Didattico AP) Manager Amministrativo Direttore Manager Didattico Servizi tecnico-scientifici, bibliotecari e logistica (1 u.p x ) Segreterie studenti (3 u.p. per studenti) Gestione Contabile (1 u.p x 1 milioni) 10
(+1) Scuola di Bioscienze e Biotecnologie Doc-Ric40 PO 9 PA 9 RU 17 RTD 5 eq Euro movimentati ,23 VALORE TOT eq Studenti648 eq Num. u.p. necessarie 2 Num. u.p. necessarie 3 In comune con Scuola di Sc. Ambientali e Sc. Veterinarie (+2 sede collegata SBT) Num. u.p. necessarie 8 (+2 per dislocazione su più edifici) (+ 3 per polo didattico sede collegata SBT) Manager Amministrativo Direttore Manager Didattico Servizi tecnico-scientifici, bibliotecari e logistica (1 u.p x ) Segreterie studenti (3 u.p. per studenti) Gestione Contabile (1 u.p x 1 milioni) 11
(+1) Scuola di Scienze Ambientali Doc-Ric35 PO 4 PA 13 RU 17 RTD 1 eq Studenti220 eq Euro movimentati biennio 2007/ Euro eq eq Num. u.p. necessarie 2 Num. u.p. necessarie 3 In comune con Scuola di Bioscienze e Biotecnologie e Sc. Veterinarie Num. u.p. necessarie 8 Manager Amministrativo Direttore Manager Didattico Servizi tecnico-scientifici, bibliotecari e logistica (1 u.p x ) Segreterie studenti (3 u.p. per studenti) Gestione Contabile (1 u.p x 1 milioni) 12
Manager Amministrativo Direttore Manager Didattico (+1) Num. u.p. necessarie 2 Num. u.p. necessarie 3 in comune con Scuola di Bioscienze e Biotecnologie e Scienze Ambientali Servizi tecnico-scientifici, bibliotecari e logistica (1 u.p x ) Segreterie studenti (3 u.p. per studenti) Gestione Contabile (1 u.p x 1 milioni) Num. u.p. necessarie 6 (+3 per polo didattico) Scuola di Scienze Mediche Veterinarie Scuola di Scienze Mediche Veterinarie Doc-Ric30 PO 7 PA 8 RU 12 RTD 3 eq Studenti557 eq Euro movimentati media biennio 2007/ VALORE TOT eq
Direttore Logistica e servizi generaliManagement didattico School of Advanced Studies (SAS) Management Amministrativo 1 u.p3u.p. 1 Manager amministrativo 1 u.p 14
Direttore Logistica e servizi generali Management tecnico- scientifico Polo museale e Orto botanico 3 u.p.2 Manager3 u.p. 1 Coordinatore amministrativo e gestionale 15