Modulo3 Visualizzatori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità, usabilità, credibilità
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
International Society for Knowledge Organization Università Ca Foscari di Venezia Dipartimento di Informatica Matteo Ballarin SKOS Un sistema per lorganizzazione.
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Web semantico e logiche descrittive M. Simi, Cap 2 del "Description Logic Handbook" Lezioni di U.Straccia.
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Relatore: Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore: Alexandre Passant
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
LInterfaccia Utente Ing. Marco Giannini Prof. Giuseppe Mastronardi Architettura e Programmazione dei Microelaboratori Anno accademico 2008/2009.
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
5-1 Protocolli ad accesso multiplo Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All.
Architettura Three Tier
D2I: Integrazione,Warehousing e Mining di Sorgenti Eterogenee Prototipo per la traduzione di informazioni da modelli di dati sorgenti a modelli di dati.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Eventi New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Come creare una presentazione in Power Point
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Metodi di valutazione dell’usabilità
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Corso di formazione su Microsoft® Word 2007
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
Internet L’essenziale.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Metodologie di progettazione Prof. Flavio Fontana, Usability Lab.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Soluzione per la gestione
Il metodo fotogrammetrico
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
STRUMENTI COMUNI ALLE DUE INTERFACCE
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
L’IPERTESTO.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Francesca Carmagnola Ontological reasoning Francesca Carmagnola
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
Modulo 6 Test di verifica
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
1 Ontology languages. Strato dei modelli LA SCELTA DEL LINGUAGGIO Una volta selezionati i componenti dell’ontologia occorre esprimerli in maniera esplicita,
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
DAL WEB AL SEMANTIC WEB Aspetti teorici e tecnologici Carmagnola Francesca Dipartimento Informatica C.so Svizzera 185, Torino
Ontologie e World Wide Web: la diffusione della conoscenza.
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Una delle condizioni di cui hanno bisogno i nuovi strumenti per la didattica (slides, esercizi on-line, forum, etc) per essere.
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
Web semantico e logiche descrittive M. Simi, Cap 2 del "Description Logic Handbook" Lezioni di U.Straccia.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Fabio Rinnone Matricola 667/ Università di Catania Facoltà di SS. MM. FF. NN. Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea di Primo Livello.
Transcript della presentazione:

Modulo3 Visualizzatori UNIVERSITA’ DI CAMERINO Corso di laurea in Informatica (classe 23/S) Barbara Re barbara.re@unicam.it Anno Accademico 2007-08

Types of Ontology Tools Ontology Development Tools: Ontology Editors and browsers Ontology graphical edition Ontology Translators Ontology library mangement Ontology documentation Ontology population Ontology evaluation Ontology Evolution Ontology merge and alignment tools Ontology based annotation tools Ontology querying tools and inference engines Ontology learning tools .... Framework for comparing tools Tool description Comparison of the tools against the framework Conclusions Recommendations Ontological Engineering Gómez-Pérez, A.; Fernández-López, M.; Corcho, O. Springer-Verlag, 2003 403 páginas

Ontology Development Tools Evaluation tools ICS-FORTH Validating RDF Parser, RDF Validation Service Ontolingua DAML+OIL RDF(S) RDF(S) OWL ... OWL Ontology Validator, OWL Validator Loom DAML Validator, DAML+OIL Ontology Checker OWL RDF(S) OIL OWL SilRI RIL TRIPLE Reasoners FACT RACER RQL RDQL SeRQL SPARQL Querying systems OntoBroker Flora, Flora2 FORID OIL RDF(S) Flora, Flora2 RDF(S) Flogic DAML+OIL DAML+ OIL Flogic OWL DQL FACT RACER TRIPLE JTP Loom OWL Loom Classifier FACT RACER TRIPLE BOR OWL-QL

Strumenti per la visualizzazione

OntoViz OntoViz è un plug-in di Protégé che visualizza un'ontologia come un grafico sfruttando una libreria open source ottimizzata per la visualizzazione grafica Le classi e le istanze sono rappresentate come nodi, mentre le relazioni sono visualizzate come archi orientati Sia i nodi che gli archi sono classificati e disposti in un modo da ridurre al minimo le sovrapposizioni, a scapito della dimensione del grafico La navigazione del grafico finale, integrata solo da strumenti di ingrandimento e di panoramica, non offre una buona visione globale dell'ontologia (ad esempio elementi grafici possono diventare facilmente indistinguibili) VANTAGGI Consente la visualizzazione di più grafici scollegati tra loro in un'unica figura. SVANTAGGI Non risulta essere adatto per la visualizzazione di grandi ontologie, dal momento che la visualizzazione non va al di là di qualche centinaio di oggetti OntoViz non permette la navigazione di relazioni multiple

OntoViz

Jambalaya Jambalaya è un altro visualizzatore di ontologie per Protégé Vantaggi migliora Protégé con un grafico in grado di supportare l'editing di ontologie Problemi Riduce al minimo le ottimizzazioni per l'organizzazione del grafico Mantenere una buona comprensione della ontologia globale Mantenere un adeguato livello di dettaglio di un grafico Visualizzazione Comprende la nidificazione dei nodi basato su qualsiasi tipi di slot o di proprietà (o non nidificazione), inoltre la visualizzazione è basata su di un unico layout dotato di zoom Jambalaya comprende il filtraggio, la colorazione e lo 'stiling' dei nodi e degli archi per tipo vari algoritmi di layout grafico Un vista animata del grafico dell'ontologia facilita la navigazione anche in diversi livelli di astrazioni e dettaglio, sia per le classi che per le relazioni, pur mantenendo bassa la curva di apprendimento attraverso semplici zoom e link ipertestuali Tuttavia, le etichette del testo ed i simboli tendono a sovrapporsi quando l'ontologia cresce in complessità ed è difficile capire le relazioni tra classi e/o istanze

Jambalaya

TGVizTab TGVizTab è generico, dinamico (i grafici vengono creati al volo), e personalizzabile I grafici TGVizTab possono essere salvati in formato XML e visti con altre applicazioni TouchGraph SVANTAGGI La vista in TGVizTab è abbastanza disorganizzata, non vi è alcun ordine gerarchico tra le entità e questo rende l'esplorazione top-down molto difficile Le relazioni, in particolare quelle non strutturate, sono difficili da individuare Il livello di dettaglio non è regolato in base al livello di ingrandimento, esso causa spesso un sovraffollamento delle immagini VANTAGGI I grafici immediatamente evidenti per gli utenti grazie all'eccellente navigazione incrementale del ontologia Ottimo sfruttamento dello spazio bidimensionale in cui i nodi e gli archi sono distribuiti dinamicamente

TGVizTab

EzOWL EzOWL è un plug-in che migliora Protégé con un grafico a base di editing di ontologie, anche se riduce al minimo l'ottimizzazioni dell'organizzazione del grafico Problemi Mantenere una buona comprensione della ontologia globale Mantenere un adeguato livello di dettaglio di un grafico

OntoSphere 3D Gli strumenti di visualizzazione come quelli menzionati nella sezione precedente rappresentano le ontologie attraverso un paradigma bidimensionale (cioè condividendo uno spazio 2D) e a volte questo risulta essere troppo restrittivo. OntoSphere – plug-in di Protegè - sfrutta uno spazio 3D come un mezzo per esplorare e rappresentare efficacemente i dati attraverso una interfaccia intuitiva L'interfaccia utente è molto semplice e diretta permette la manipolazione della scena con rotazioni, spostamenti e zoom permette di navigare nell'ontologia e di aggiornare e di aggiungere nuovi concetti e relazioni. Ogni concetto all'interno di una determinata scena è selezionabile con due risultati diversi Con un click del tasto sinistro del mouse si esegue una operazione di messa a fuoco, spostando la scena ad un livello più dettagliato Con un click del tasto destro si mantiene l'attuale prospettiva e si può navigare attraverso gli elementi. VANTAGGI Migliora le prestazioni delle attuali soluzioni in termini di completezza e la leggibilità Mira a rappresentare graficamente sia i link tassonomici che quelli non tassonomici Presenta le informazioni sullo schermo con un adeguato livello di dettaglio secondo ciò che è rilevante dal punto di vista dell'utente Fornisce un'interfaccia intuitiva di navigazione, con la manipolazione diretta della scena (rotazione, spostamento, zoom, selezione degli oggetto, ecc.) E’ in grado di soddisfare le esigenze di chi, con poche competenze tecniche in materia di Web semantico, conta soprattutto sulle interfacce grafiche

OntoSphere 3D

Ci sono domande?