Comitato di Indirizzo 21 Gennaio 2013. L 2,13Biology and Biotechnology L 13 Biologia della nutrizione LM 6Biological Sciences.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
comunità della pianura bresciana
Advertisements

Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Il Laboratorio.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
BIOLOGIA VEGETALE Laurea Magistrale in
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
La sicurezza nella scuola
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Istituto “G.A. REMONDINI”
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Settimana UNESCO – DESS
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Dipartimento di studi economici e giuridici
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
“Mathematical Engineering”
Laboratorio di Genetica medica
Quale futuro dopo la scuola media?
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN MEDICINA TRASFUSIONALE.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
ORIENTAMENTO E TUTORATO IN INGRESSO A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ;
Transcript della presentazione:

Comitato di Indirizzo 21 Gennaio 2013

L 2,13Biology and Biotechnology L 13 Biologia della nutrizione LM 6Biological Sciences

L 2,13 Biology and Biotechnology Obiettivi formativi specifici Comprendere criticamente i contenuti di base nei vari settori della biologia e applicare il metodo scientifico di indagine; Utilizzare le conoscenze e competenze acquisite in campi specifici quali la classificazione degli organismi viventi e i problemi di trasmissione ed espressione dei caratteri ereditari a livello di cellule, individui e popolazioni; Applicare le conoscenze e competenze acquisite allo svolgimento di compiti tecnico-operativi e professionali di supporto alle attività produttive e tecnologiche, laboratori e servizi, a livello di analisi, controlli e gestione.

L 2,13 Biology and Biotechnology Obiettivi formativi specifici Operare con definiti gradi di autonomia e di giudizio negli ambienti di lavoro e nei successivi percorsi formativi Comunicare a specialisti del settore e ad un pubblico non specializzato informazioni relative a concetti, problemi e soluzioni inerenti la biologia e le biotecnologie; Utilizzare la lingua inglese nellambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; Servirsi delle competenze acquisite nel corso di studio per intraprendere, con definiti gradi di autonomia, i successivi percorsi formativi e/o le attività specialistiche proprie degli ambienti di lavoro.

L 2,13 Biology and Biotechnology Sbocchi occupazionali Attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico e capacità di utilizzo di metodologie innovative basate su sistemi biologici; Ruoli tecnici o professionali definiti negli ambiti di applicazione delle biotecnologie, quali ad esempio gli ambiti industriale, ambientale, farmaceutico, sanitario, nonché nellambito della comunicazione scientifica; Ruoli tecnici in laboratori di ricerca e in aziende che utilizzano tecniche di biologia cellulare, genetiche e bio-molecolari, per attività controllo della qualità dei prodotti industriali di interesse biologico e biotecnologico; eseguono procedure e tecniche analitiche per condurre test ed analisi biochimiche, microbiologiche, virologiche, farmacologiche, ematologiche, immunologiche, citologiche e istopatologiche in campo di biomedico.

L 2,13 Biology and Biotechnology Sbocchi occupazionali Possono inserirsi: Nelle Agenzie Regionali (ARPA) e Agenzia Nazionale (APAT) Nei Parchi nazionali e regionali; Nelle Istituzioni nazionali che operano sul territorio (CNR, ENEA, ecc.); Nelle Agenzie e laboratori di analisi pubblici e privati; Nel campo della ricerca; Nel campo dellapprendimento e della diffusione della cultura scientifica. Consente lammissione allesame di stato per liscrizione alla sezione B dellAlbo dei Biologi, a norma del D.P.R n. 328.

L 2,13 Biology and Biotechnology Consorzi internazionali Convenzione con Jilin (Cina ) Agricultural University.

L13 Biologia della nutrizione Obiettivi formativi specifici Comprendere criticamente i contenuti di base nei vari settori della biologia e applicare il metodo scientifico di indagine a problematiche specifiche Comprendere il ruolo dellalimentazione sulle funzioni fisiologiche Utilizzare e sviluppare test di monitoraggio sulla qualità Applicare le conoscenze e competenze acquisite allo svolgimento di compiti tecnico-operativi e attività professionali di supporto in attività produttive e tecnologiche, laboratori e servizi, a livello di analisi, controlli e gestione con particolare riferimento al controllo sugli alimenti per assicurare il rispetto di standard di sicurezza, onde tutelare e promuovere la salute dei consumatori Comunicare e gestire linformazione relativamente a concetti, problemi e soluzioni inerenti la Biologia della Nutrizione a specialisti del settore e non; Servirsi delle competenze acquisite nel corso di studio per intraprendere con definiti gradi di autonomia i successivi percorsi formativi e/o le attività specialistiche proprie degli ambienti di lavoro.

L13 Biologia della nutrizione Sbocchi professionali Attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico e capacità di utilizzo di metodologie innovative basate su sistemi biologici; Ruoli tecnici o professionali definiti negli ambiti di applicazione delle bioscienze, quali ad esempio gli ambiti industriale, ambientale, sanitario, nonchè nell'ambito della comunicazione scientifica; Laboratori di ricerca e in aziende che utilizzano tecniche di biologia cellulare, genetiche e bio-molecolari. Controllo della qualità dei prodotti industriali di interesse biologico Ruoli tecnici nella sorveglianza nutrizionale e nel campo della educazione nutrizionale

L13 Biologia della nutrizione Sbocchi professionali In particolare: Assistente per le analisi HACCP; Assistente per le analisi biologiche sul territorio; Assistente per i laboratori di analisi biomediche; e nei processi di filera e controllo qualita di aziende agroalimentari; Assistente biosanitario; Impiegato nei servizi di igiene degli alimenti; Assistente nella valutazione della composizione corporea Assistente nei programmi di sorveglianza nutrizionale Operatore di programmi di educazione nutrizionale Nel campo della ricerca; Nel campo dellapprendimento e della diffusione della cultura scientifica.

Iscrizione albo La Laurea in Biologia della Nutrizione consente lammissione allesame di stato per liscrizione alla sezione B dellAlbo dei Biologi, a norma del D.P.R n. 328.

LM 6 Biological Science Obiettivi formativi specifici Approfondite conoscenze di: Macromolecole di interesse biologico, della loro struttura e della loro funzione Meccanismi, chimici e biologici, coinvolti nella loro modificazione Meccanismi della interazione fra molecole e fra molecole e cellule Cellule eucariotiche e procariotiche, delle loro strutture ed attività, delle loro interazioni e del differenziamento cellulare, della produzione di tessuti ed organi, dellintervento genetico Proprietà dei nutrienti e dei non nutrienti contenuti negli alimenti (e le eventuali modificazioni determinate da processi tecnologici) Meccanismi biochimici e fisiologici della digestione e dell'assorbimento, dei processi metabolici a carico dei nutrienti Cibi funzionali e del loro uso nell'ambito di una corretta nutrizione Effetti dovuti alla malnutrizione (sia essa in difetto che in eccesso) Organismi animali, vegetali e microrganismi, in rapporto alle conoscenze ed agli obiettivi specifici citati;

LM 6 Biological Science Sbocchi professionali Ricerca scientifica di tipo bio-molecolare e bionutrizionistico Attività di diagnostica sia in ambito biomedico che in quello ambientale ed alimentare. Applicazioni biologiche (funzionali e molecolari) nei settori dellindustria, del terziario e in vari ambiti della pubblica amministrazione Formulazione di diete personali e coordinamento di programmi di educazione nutrizionale

LM 6 Biological Science Consorzi internazionali Convenzione con Jilin…………………

Master La Scuola di Bioscienze e Biotecnologie ha attivato due Master: Osteopatia (I livello); Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata (II livello).

Dottorati (School of Advanced Studies) La Scuola di Bioscienze e Biotecnologie collabora a quattro curricula dellarea Life Sciences and Public Health: Ageing and Nutrition Molecular Biology, Biochemistry, and Biotechnology Environmental Sciences and Public Health Malaria and Human Development (WHO-Unicam collaboration) I dottorandi attivi nella Scuola di Bioscienze e Biotecnologie sono 32 e provengono non solo dalla nostra università, ma anche da altre università italiane e, per il 30%, da università straniere in Islanda, Romania, Bangladesh, Cina, Etiopia, India, Nigeria, USA e Vietnam.

Immatricolati 2011/2010 Scuola Bioscienze e biotecnologie Biosciences and Biotechnology – Biology 20* 19 Biosciences and Biotechnology – Biotechnology 66* 35 Biologia della Nutrizione121*131 Biological Sciences 50* 41 * Iscritti al 31 Dicembre 2012